Notizie \ Perforazione \ Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS

Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS

30/08/2024

Pubblicato da Redazione

  • Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
  • Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
  • Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
  • Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
  • Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
  • Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS

Epiroc ha recentemente lanciato ufficialmente sul mercato la quarta generazione del suo Titan CAS (Collision Avoidance System), il sistema di prevenzione delle collisioni progettato per apportare significativi miglioramenti in materia di sicurezza ed efficienza operativa negli ambienti minerari. L’ultima generazione del Titan CAS si basa sul successo dei suoi predecessori e incorpora diversi miglioramenti chiave, pensati per soddisfare le esigenze in evoluzione dell’industria mineraria.

 

“Il Titan CAS di quarta generazione è un sistema avanzato che eleva il livello di sicurezza ed efficienza ed è stato progettato per soddisfare i più recenti requisiti del settore, incorporando una tecnologia all’avanguardia capace di garantire prestazioni ottimali in ogni fase operativa. Sfruttando i più recenti progressi abbiamo progettato un sistema che eccede i requisiti e garantisce un’efficienza economica senza pari. Il cuore del nostro impegno per la sicurezza è il Titan CAS Generation 4, che offre soluzioni di sicurezza di alto livello al settore minerario”, ha affermato Eric Baker, “Global Product Manager” di Mernok Elektronik, azienda che fa parte della divisione Digital Solusions di Epiroc.

 

I principali miglioramenti operativi apportati da questo sistema si possono riassumere come segue: aggiunta di una zona di avviso (il sistemaintroduce un'efficace zona di avviso - livello 8 - che precede l’area di intervento - livello 9 - consentendo agli operatori di reagire prontamente ai comandi di rallentamento e arresto); ridondanza di registrazione (sia il display HMI100 che le unità di controllo Gateway ora registrano i dati degli eventi operativi, garantendo informazioni di backup affidabili); canali RF dedicati (assegnati per il rilevamento da veicolo a veicolo VTV e da veicolo a pedone VTP, per migliorare le capacità di rilevamento; maggiore larghezza di banda dei dati del sensore (i sensori a bassa frequenza potenziati garantiscono una maggiore reattività e un numero più elevato di dispositivi rilevati; sensore a distanza ToF (Time of Flight) veicolo/persona (aumenta la sicurezza grazie all'identificazione precisa dei pedoni, riducendo ulteriormente il rischio di incidenti).

 

Epiroc Titan CAS combina tecnologie RF a bassa frequenza, ToF e sub-GHz per un rilevamento superiore “da veicolo a veicolo” e “da veicolo a pedone”. Grazie a tecnologie aggiuntive come la visione AI e il GNSS, il sistema garantisce prestazioni, affidabilità e scalabilità di particolare interesse. “Sviluppiamo e miglioriamo il nostro sistema da oltre dieci anni e riteniamo che i continui aggiornamenti siano indispensabili per garantire di rimanere all'avanguardia della tecnologia, offrendo così ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili. La generazione 4 di Titan CAS non è diversa: con sicurezza, modularità e affidabilità al centro di questa gamma speriamo di continuare a salvare vite umane e a sostenere un ambiente di lavoro sempre più sicuro per i nostri clienti”, ha dichiarato Schalk Janse van Rensburg, General Manager di Mernok Elektronik.

 

La modularità del sistema consente di adattare l’implementazione della tecnologia all’evoluzione delle esigenze in loco, garantendo miglioramenti costanti in termini di sicurezza ed efficienza. Inoltre, il sistema proposto da Epiroc offre un’integrazione perfetta e migliora l’esperienza dell'utente, consolidando ulteriormente la posizione di leader del costruttore nella tecnologia di prevenzione delle collisioni nel settore minerario. 

Condividi ora