Notizie \ Sollevamento \ Faresin cresce del 14% compiendo grandi passi verso la sostenibilità integrata
Faresin cresce del 14% compiendo grandi passi verso la sostenibilità integrata
20/06/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
“Anche quest’anno chiudiamo l’esercizio con un risultato fortemente positivo, segnando un più 14% sul fatturato e una crescita dell’utile netto pari al 9,5%", ha annunciato Sante Faresin, presidente di Faresin Industries. "Il 2022 è stato un anno di consolidamento strategico, spinto dalla crescita costante della domanda per i nostri prodotti e i nostri servizi, che ci conferma le grandi potenzialità dell’azienda”.
Faresin ha presentato l’Annual Report 2022 nell’elegante Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza. Un appuntamento diventato ormai consuetudine, in cui l’azienda breganzese presenta alla comunità finanziaria l’andamento della gestione dell’esercizio appena concluso. Nel 2022 l’azienda ha superato i record produzione del 2021, nonostante l’esercizio sia stato caratterizzato da un contesto economico molto complesso dove la combinazione tra l’ultimo sussulto di pandemia in Cina e lo scatenarsi del conflitto tra Russia e Ucraina ha generato la crescita fuori controllo del prezzo dell’energia e delle materie prime. In questo contesto economico l’azienda ha comunque presentato due importanti novità di prodotto: Il nuovo sollevatore Big Range 17.45 Full Electric e il Carro Miscelatore a tre coclee Leader PF3 Plus Ecotronic. Macchine progettate per creare sostenibilità strutturale attraverso la costante riduzione dei consumi e la massimizzazione dell’efficienza operativa.
Sul lato delle risorse umane, durante l’esercizio 2022 sono state promosse numerose iniziative per promuovere il benessere dei dipendenti come l’erogazione di circa 400.000 euro complessivi in bonus welfare e la rimodulazione dell’orario del lavoro, per migliorare il bilanciamento tra vita lavorativa e tempo libero. Grandi risorse sono state inoltre investite per la crescita delle competenze individuali, con la creazione della nuova "Faresin Soft Skill Academy fo High Potentials".
“La nostra visione di sostenibilità tocca tutte le aree del nostro business e sta trasformando Faresin Industries in un’azienda etica che - grazie ai suoi prodotti e al suo modo di fare industria - crea valore e migliora la qualità della vita di tutti coloro che sono toccati dalla nostra attività: dipendenti, territorio e clienti ovunque nel mondo”, aggiunge la vicepresidente Silvia Faresin. Novità assoluta di quest’anno è stata la pubblicazione, contestuale all’Annual Report, di alcuni importanti indici di sostenibilità, elaborati con il supporto del Team Sustainability di PWC, sulla base dei Global Reporting Initiative Standards, il massimo riferimento internazionale in tema di sostenibilità. Un’attività propedeutica alla redazione del Bilancio di Sostenibilità previsto per l’esercizio 2023.
“L’inizio del percorso per la redazione del bilancio di sostenibilità cade in un anno speciale, in cui Faresin Industries compie i suoi primi 50 anni. Questo nuovo importantissimo passo verso il futuro infatti ci aiuterà a trasformare la nostra visione in una roadmap verso la sostenibilità integrata, che vogliamo costantemente migliorare e misurare grazie al confronto con il mondo economico e con la società più in generale”, conclude Giulia Faresin, Operations Manager dell'azienda vicentina.
Ultime notizie di Faresin Industries
Sollevamento
09/10/2023
Cresce la Next Generation dei sollevatori telescopici Faresin
Faresin Industries ha presentato in anteprima FS Middle, la...
Sollevamento
30/09/2023
Faresin Industries celebra il suo 50° anniversario
Con un Open Day internazionale dal titolo “Celebriamo il fut...
Sollevamento
27/04/2023
I sollevatori telescopici Faresin protagonisti dell'elettrificazione
Faresin Industries esporrà ai Saloni SaMoTer, Vertikal Days...
Sollevamento
28/06/2022
Faresin: crescita importante in un anno complesso
Lo scorso 22 giugno Faresin Industries ha presentato l’Annua...
Sollevamento
09/03/2022
Accordo strategico tra Faresin Industries e Deutz Italy per potenziare il servizio post-vendita in Lombardia
Deutz Italy e Faresin hanno avviato una cooperazione strateg...
Sollevamento
28/02/2022
La nuova filiale di Faresin Industries in Francia
Faresin ha inaugurato una nuova filiale in Francia, nel dipa...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...