Notizie \ Componenti \ FEDERTEC presenta la nuova squadra e le strategie per il futuro

FEDERTEC presenta la nuova squadra e le strategie per il futuro

07/07/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2023/07/federtec-presenta-la-nuova-squadra-e-le-strategie-per-il-futuro-64a7c39290bed.jpg

Si è svolta ieri a Cinisello Balsamo (MI) la conferenza stampa di FEDERTEC - l’associazione che rappresenta l’industria Italiana della Componentistica e delle Tecnologie Meccatroniche per la Potenza Fluida, la Trasmissione di Potenza, il Controllo e l’Automazione Intelligente dei Prodotti e dei Processi Industriali -, durante la quale è stata presentata la nuova squadra dell'associazione e le strategie che guideranno il settore delle tecnologie e competenze per l'automazione e il controllo di prodotti e processi industriali nel triennio 2023/2026.

 

Nell'occasione sono stati illustrati i dati di settore, che si distingue per un fatturato complessivo che a fine 2022 ha superato i 14 miliardi di euro, la nuova squadra in carica dallo scorso 14 giugno, presieduta dall’Ing. Mauro Rizzolo, “Deputy Country Manager Italy” di Schaeffler Italia, nonché le strategie per il prossimo triennio, che spingono verso un'attività coesa e sinergica di tutti i protagonisti in causa.

 

Erano presenti anche i vicepresidenti Domenico Di Monte (Pneumax), Sergio Sartori (Leonardo), Paolo Marzocchi (Marzocchi Pompe) e Carlo Contasta (FitContasta), oltre ai presidenti delle associazioni di settore Assiot, Assofluid e FNDI.

 

In un contesto evolutivo dove le tecnologie di prodotto tendono sempre più a convergere, FEDERTEC intende confermarsi il punto di riferimento per il settore dell’automazione industriale (e non solo), focalizzato sull’integrazione delle diverse tecnologie utilizzate e volto a rappresentare l’intera filiera. Ricordiamo che dopo la costituzione dell'associazione, avvenuta nel 2019 grazie alla fusione di Assiot (Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi) e Assofluid (Associazione Italiana dei Costruttori e Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico), da aprile 2022 anche FNDI (Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale) è stata incorporata in FEDERTEC, aggiungendo un nuovo tassello alla filiera delle tecnologie meccatroniche.

 

Le aziende associate FEDERTEC rappresentano uno spaccato importante dell’economia italiana e insieme esprimono valori di assoluto rilievo, con un valore del mercato nazionale di 10,5 miliardi di euro. Oltre il 60% della produzione nazionale viene esportata, per una cifra pari a 8,7 miliardi di euro con un significativo contributo alla bilancia commerciale del settore, che registra un valore positivo di 3,8 miliardi di euro. Per una stima corretta dei numeri di FEDERTEC, a queste performance già di per sé significative andrebbero aggiunte anche quelle di tutta la filiera che utilizza tecnologie diverse da meccanica e fluidica, tra le quali elettronica e informatica in primis per l’automazione di prodotti e processi industriali: il valore stimato del fatturato dell’industria italiana di questo macrosettore è superiore ai 50 miliardi di euro.

 

Nella foto, l'Ing. Mauro Rizzolo (a sinistra), presidente di FEDERTEC, con Fausto Villa, presidente uscente dell'associazione.

 

Condividi ora