Notizie \ Componenti \ FPT Industrial lancia il sistema Diesel-Ibrido a IAA 2018

FPT Industrial lancia il sistema Diesel-Ibrido a IAA 2018

04/10/2018

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001134/1538643178195.jpeg

Alla Fiera IAA 2018 di Hannover, FPT Industrial si presenta come fornitore di soluzioni di propulsione diversificate multicombustibile, rafforzando al contempo il suo impegno nello sviluppo della tecnologia dei motori Diesel, in vista dell’introduzione dello Standard Euro VI Step D. Questo nuovo regolamento sarà applicato a tutti i nuovi veicoli commerciali pesanti e autobus immatricolati dal 1° settembre 2019. Alla Fiera IAA (Hannover, Padiglione 16 Stand A42), FPT Industrial presenta un sistema di propulsione Diesel-Ibrido, basato sul suo motore best seller F1A Euro VI Step D già pronto per la normativa RDE (Real Driving Emissions). Per la prima volta, questo motore da 2,3 litri viene presentato in una configurazione per impieghi heavy duty. Come lo è l'altro motore della famiglia F1, l'F1C da 3 litri. Anch'esso è conforme all'Euro VI Step D e presenta le migliori performance della sua categoria raggiungendo fino a 210 cavalli e 470 Nm di coppia.

Il Sistema di propulsione Diesel-Ibrido che viene presentato in fiera è composto da un motore F1A Euro VI Step D, adatto ora anche per l’omologazione per trasporto pesante, con una gamma di potenza tra 136 e 156 cavalli. Il motore è presentato in una configurazione ibrida- parallela, una combinazione che migliora le già basse emissioni. Gli altri elementi che compongono il sistema di propulsione sono la trasmissione manuale FPT Industrial 2835.6, la scatola di rinvio e gli assali posteriori NDA. Per essere conforme con lo standard Euro VI Step D la serie F1 di FPT Industrial adotta un EGR esterno raffreddato con l’aggiunta di un SCR, che rappresenta la migliore soluzione per i veicoli commerciali leggeri (LCV) al fine di ridurre al minimo gli impatti dimensionali sul veicolo. Il motore ha una cilindrata di 2,3 litri e combina il più basso tasso di emissione della sua categoria (pronto per RDE) con le qualità di un normale motore Diesel. È caratterizzato da una grande durata e da basse emissioni di NOx reali, grazie a una maggiore cilindrata rispetto ad altri produttori. È stato completamente riprogettato nel 2016 e gli sviluppi hanno riguardato la riduzione dell’attrito, l’ottimizzazione del sistema di raffreddamento e l’adozione della pompa dell’olio a cilindrata variabile, che ha portato a una riduzione sia del consumo di carburante che del TCO (costo totale di possesso). Inoltre, per quanto riguarda la sua applicazione ai veicoli commerciali leggeri, il motore F1A è in dotazione all’Iveco Daily Blue Power, vincitore del premio “International Van of the Year 2018”. Per migliorare ulteriormente il consumo di carburante e le prestazioni, ora è stato introdotto un nuovo Turbocompressore a Geometria Variabile con controllo Elettronico.

La serie di motori F1 di FPT Industrial è il frutto di oltre 35 anni di esperienza nei veicoli commerciali. Nel settore dei veicoli commerciali leggeri, in particolare, FPT Industrial è attualmente leader del mercato europeo con circa 300.000 unità prodotte all’anno. I motori della serie F1 offrono efficienza ottimale e prestazioni ai vertici della categoria, oltre a intervalli di manutenzione prolungati. La serie F1 soddisfa tutte le certificazioni delle emissioni, nel mondo (da Euro 3/III a Euro 6d/VI-D, JP09, EPA17) ed è il primo motore LCV pronto per il regolamento RDE del 2020. Con l’introduzione dello Standard Euro VI Step D, il motore F1C da 3 litri avrà anche prestazioni più elevate, raggiungendo performance ai vertici della categoria, fino a 210 Cavalli e una coppia fino a 470 Nm. I motori F1 sono disponibili sia per l’installazione trasversale che longitudinale, nelle versioni Diesel, CNG-LNG e ibrida.

Condividi ora