Notizie \ Componenti \ FPT Industrial protagonista nella costruzione del tunnel Fehmarn Belt
FPT Industrial protagonista nella costruzione del tunnel Fehmarn Belt
12/02/2024
Pubblicato da Redazione
FPT Industrial è attivamente coinvolta nella costruzione del tunnel del Fehmarn Belt tra Danimarca e Germania, il tunnel sottomarino più lungo del mondo (17,7 km), che rappresenterà la via di collegamento più veloce tra la Scandinavia e l’Europa centrale.
Attraverso il suo distributore Bimotor - FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale - ha fornito i motori F36 Stage V per la generazione di potenza a CGM, azienda leader nella produzione di gruppi elettrogeni. I genset CGM alimentati dai motori FPT Industrial sono attualmente in funzione nell’immenso cantiere che comprende anche il più grande impianto mondiale per la produzione di calcestruzzo.
Co-finanziato dalla Commissione europea, il tunnel del Fehmarn Belt dovrebbe essere ultimato entro il 2029 e si compone di 79 elementi standard e 10 elementi speciali. Ciascun elemento standard è lungo 217 m, pesa 73.500 t ed è costituito da due tubi per la sede stradale, due tubi per la sede ferroviaria e un passaggio di servizio. Quando un elemento è pronto per la spedizione, viene equipaggiato con una paratia stagna a ciascuna delle due estremità e viene trainato in posizione dai rimorchiatori. Gli elementi vengono poi abbassati all’interno del tunnel scavato a una profondità di 12 m sul fondo marino e vengono accuratamente assemblati insieme. Questa operazione ad alta precisione richiede una notevole disponibilità costante e affidabile di energia ed è proprio qui che entrano in scena i gruppi elettrogeni CGM alimentati dai motori di FPT Industrial.
Il motore F36 ad alta efficienza per i genset CGM è conforme agli standard emissivi Stage V / Tier 4 Final e offre prestazioni elevate fino a 100 kVa di Prime Power (PRP) a 50 Hz. Il motore viene fornito in configurazione integrata con sistema di raffreddamento (espressamente progettato per condizioni operative estreme) e filtro dell’aria pre-installati sul motore e con sistema di post-trattamento (ATS) pre-assemblato e pre-validato per un’installazione facile e veloce. L’intervallo di manutenzione migliore della categoria (600 ore), la manutenzione monolato, la punteria idraulica e l’ATS a vita riducono al minimo i costi manutentivi e aumentano al massimo i tempi di disponibilità.
“Il tunnel del Fehmarn Belt abbrevierà e velocizzerà al massimo i tempi di percorrenza, riducendo così le emissioni di CO2 e incrementando la capacità del trasporto su gomma e su rotaia,” afferma Guglielmo Tummarello, Head of EMEA Dealer Sales. “Noi di FPT Industrial siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo enorme progetto che avvantaggerà l’intera rete dei trasporti europei e che è perfettamente in linea con il nostro impegno per la sostenibilità”.
Fondata da Giorgio Chilese nel 1980 e con sede generale ad Arzignano (VI), CGM è un’azienda rinomata per il livello tecnologico, la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti. La sua produzione di generatori ammonta a oltre 48.000 unità, di cui 15.000 solo negli ultimi cinque anni, a riprova della crescita continua di un’attività che ora conta esportazioni in 124 Paesi e una rete di 51 distributori certificati. Bimotor è il distributore autorizzato di FPT Industrial per l’Italia settentrionale, la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Croazia e la Slovenia. Da oltre 40 anni, fin dal giorno della sua fondazione nel 1981, si dedica alla distribuzione e customizzazione di motori diesel per applicazioni industriali e marine. L’azienda, che ha sede a Ciriè (TO), produce motori diesel per qualsiasi tipo di applicazione che non sia puramente veicolare, offrendo al cliente un’assistenza a 360° in ogni fase operativa.
Ultime notizie di FPT Industrial
Componenti
14/10/2024
Vent'anni di partnership per FPT Industrial e Tata Daewoo
FPT Industrial e Tata Daewoo Commercial Vehicle hanno recent...
Componenti
24/09/2024
FPT Industrial inaugura la linea indiana del motore F28
E' stata inaugurata in India la linea di produzione del moto...
Componenti
17/09/2024
FPT Industrial "a tutto gas" con il 100.000° motore NG
FPT Industrial celebra una tappa importante della sua storia...
Componenti
01/07/2024
Rotator OY è il nuovo distributore di FPT Industrial in Finlandia
FPT Industrial ha annunciato una nuova partnership con Rotat...
Componenti
04/06/2024
La nuova gamma FPT Industrial con Petronas Lubricants International
La nuova gamma di prodotti in co-branding FPT Industrial e P...
Componenti
30/05/2024
FPT Industrial amplia la sua gamma di motori per le applicazioni di "Power Generation"
FPT Industrial ha ampliato la sua gamma di motori per le app...
Notizie correlate
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Componenti
07/11/2024
Gefran presenta i suoi sensori per l'idraulica mobile a Bauma China
Gefran esporrà i suoi sensori destinati al settore dell'idra...
Componenti
04/11/2024
TVH e Bepco insieme a EIMA 2024
TVH, specialista globale leader in ricambi per macchine indu...
Componenti
26/10/2024
Flash Battery apre una sede negli Stati Uniti
Ha iniziato la sua attività Flash Battery Inc., la sede amer...
Componenti
25/10/2024
Nuova area produttiva Hi-Tech per ELSA Solutions
ELSA Solutions sta vivendo una fase di significativa espansi...