Notizie \ Componenti \ FPT presenta il nuovo motore a gas naturale N67 NG

FPT presenta il nuovo motore a gas naturale N67 NG

04/12/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001928/15748500802544.jpeg

FPT presenta il nuovo motore a gas naturale N67

Nell'ambito del suo costante impegno nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la propulsione, FPT Industrial presenta il suo nuovo motore a gas naturale N67, che è stato creato specificamente per soddisfare le esigenze dei veicoli off-road.

Con questo nuovo motore, presentato in occasione della recente fiera Agritechnica di Hannover, il brand capitalizza la vasta esperienza maturata nello sviluppo dei motori a gas naturale (NG), per promuovere l'introduzione di questa tecnologia nelle macchine agricole e movimento terra. Infatti, grazie al lancio del modello F28 Natural Gas,

FPT Industrial è il primo costruttore a disporre di una serie completa di motori a gas naturale di bassa e media potenza per l’agricoltura.

Con una cilindrata di 6,7 litri e una configurazione a sei cilindri in linea, il nuovo motore offre prestazioni analoghe a quelle di un motore Diesel per le applicazioni agricole, con una potenza di 180 kW a 1.800 giri/min e una coppia di 1.035 Nm a 1.500 giri/min.

Il motore N67 NG di FPT Industrial

Compatibile con il gas naturale compresso (CNG), il gas naturale liquefatto (GNL) e il biometano, il motore N67 NG ha emissioni di CO2 inferiori del 10% rispetto ai motori diesel in condizioni reali sul campo. Quando si utilizza il biometano, le emissioni possono raggiungere praticamente lo zero o addirittura diventare negative, contribuendo alla diffusione di una nuova economia circolare priva di rifiuti e senza costi per il carburante, che può favorire lo sviluppo di una filiera agricola estremamente efficiente e produttiva.

Il gas naturale produce inoltre fino al 98% in meno di particolato (PM) e il 48% in meno di NOx rispetto al gasolio. Tutti questi vantaggi per l'ambiente sono stati dimostrati dagli oltre 50.000 motori alimentati a gas naturale che FPT Industrial ha venduto fino ad oggi in tutto il mondo, un risultato frutto di oltre 20 anni di esperienza maturata con questa tecnologia. Il brand detiene attualmente il 70% del mercato europeo dei motori a gas naturale per il trasporto di merci e persone ed è anche il produttore con la più ampia offerta di motori a gas.

Il motore N67 NG è caratterizzato dal design robusto orientato alle applicazioni offroad, con l’utilizzo di materiali ad alte prestazioni e una configurazione strutturale adatta per facilitare il montaggio sui trattori garantendo lunga durata e affidabilità. La tecnologia della combustione stechiometrica e l'iniezione di gas multipunto assicurano una combustione stabile e pulita, che permette di garantire un elevato rendimento e basse emissioni. Inoltre, il nuovo motore permette di ridurre i costi di esercizio rispetto a un equivalente motore Diesel, grazie a un intervallo di manutenzione di 600 ore e a un sistema di post-trattamento conforme alle più recenti norme sulle emissioni basato su un catalizzatore a 3 vie che non necessita di manutenzione.

N67 Natural Gas Stage V

Architettura: 6 cilindri in linea
Sistema di iniezione: Iniezione Multipoint injection
Aspirazione: Wastegate
Valvole per cilindro (Numero): 4
Cilindrata (l): 6.7
Potenza massima (kW): 180 kW @ 1,800 rpm
Coppia massima (Nm): 1,035 Nm @ 1,500 rpm
Intervalli sostituzione olio: 600 ore
ATS: catalizzatore a 3 vie

Condividi ora