Notizie \ Attrezzature \ Frantumazione ad alta quota
Frantumazione ad alta quota
07/07/2017
Pubblicato da Redazione
Solo chi ci lavora sa quanto sia difficile lavorare nelle aree alpine, in Italia, dove i chilometri da fare con i camion sono più complessi che in pianura e dove occorre saper organizzare con perizia i cantieri. Una difficoltà in più in questo contesto ce l’hanno le imprese che lavorano alla costruzione e manutenzione delle piste da sci e delle relative opere infrastrutturali di corredo; qui la logistica è estrema, le finestre temporali per lavorare molto brevi e, quindi, lo spazio per errori è poco.
Per questo fioriscono nei parchi macchine gli impieghi innovativi di attrezzature utilizzate per portare a termine lavori molto difficili da fare con metodi tradizionali. Esempio di questa “creatività montanara” è la benna frantoio consegnata da MB Crusher a un’azienda dell’Alta Badia specializzata nella costruzione e manutenzione degli impianti da sci, ma con esperienza anche nel segmento del movimento terra.
La benna, una BF120.4 della nuova serie 4 (proposta recentemente al mercato dal produttore di Fara Vicentino), è stata acquistata per la riduzione volumetrica del materiale estratto nelle cave di proprietà dell’azienda, materiale che poi viene utilizzato, a secondo delle pezzature ottenute, nei cantieri dell’impresa. La semplicità di trasporto, ma soprattutto il fatto che la benna frantoio MB non richiede un operatore dedicato (come il frantoio mobile tradizionale), sono stati i fattori determinanti che hanno portato alla scelta dell’attrezzatura. Altri punti di forza della BF120.4 Serie 4 (ma di tutta la gamma di benne frantoio MB Crusher): i bassi costi di manutenzione e la velocità con la quale può essere resa operativa in cantiere, agevolando anche la frantumazione di cumuli di materiale relativamente ridotti.
Con la quarta serie della sua BF120.4, MB ha migliorato un altro dei suoi prodotti brevettati; la benna frantoio, che ha un peso operativo di 4,8 t, era montata su un escavatore cingolato Volvo EC380D NL, ma può equipaggiare escavatori con pesi operativi da 30 t e oltre. MB Crusher ha aumentato la capacità produttiva della sua BF120.4 che ora è in grado di raggiungere una produzione massima di 53 m3/h, con una capacità di carico di 1,3 m3; la BF120.4 S4 è stata semplificata e ora ha un nuovo sistema di ingrassaggio centralizzato e più bassi costi di manutenzione. Sono state anche introdotte nuove opzioni di regolazione che aumentano la gamma delle pezzature disponibili (da 15 a 145 mm). La benna, poi, è stata irrobustita, e quindi assicura una maggiore resistenza al lavoro e agli urti, una vita utile prolungata e, di conseguenza, una redditività migliorata. Fattore determinante nel definire l’efficienza produttiva della benna frantoio (che lavora con una portata d’olio di 210 l/min): è stato messo a punto un aggiornamento dell’assetto strutturale che consente una velocità maggiore nella gestione delle operazioni di frantumazione.
Ultime notizie di MB Crusher
Attrezzature
13/11/2024
MB Crusher conquista le vette... in elicottero!
MB Crusher ha dimostrato l'efficienza delle sue attrezzature...
Attrezzature
16/10/2024
MB Crusher presenta il cantiere del futuro
Multifunzionalità, efficienza e sostenibilità: una visione d...
Attrezzature
24/07/2024
Le attrezzature di MB Crusher in azione da Olimpia a Parigi
Per consegnare agli atleti un degno palcoscenico, per mostra...
Attrezzature
18/07/2024
Quando con MB Crusher si costruisce anziché demolire
MB Crusher è all'avanguardia nello sviluppo delle infrastrut...
Attrezzature
04/05/2024
Le attrezzature MB Crusher al gran completo a Intermat 2024
MB Crusher ha esposto a Intermat 2024 la sua gamma di attrez...
Attrezzature
28/03/2024
Una benna frantoio MB BF90.3 S4 per Mattiello Bruno Scavi
Notizie correlate
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Attrezzature
13/11/2024
MB Crusher conquista le vette... in elicottero!
MB Crusher ha dimostrato l'efficienza delle sue attrezzature...
Attrezzature
05/11/2024
Indeco lancia la nuova configurazione “Auto Dismantler”
L'importante novità di Indeco, progettata appositamente per...
Attrezzature
05/11/2024
Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
Le frese a tamburo trasversali Erkat sono adatte per la prof...
Attrezzature
04/11/2024
La tecnologia di VTN Europe di scena a Ecomondo
VTN Europe ha annunciato la sua partecipazione alla fiera Ec...
Attrezzature
28/10/2024
Addio ad Alberto Mantovani, fondatore di Mantovanibenne
Mantovanibenne ha annunciato la scomparsa del suo fondatore...