Notizie \ Attrezzature \ Frantumazione e riciclaggio a km zero

Frantumazione e riciclaggio a km zero

16/06/2017

Pubblicato da Redazione

  • Frantumazione e riciclaggio a km zero
  • Frantumazione e riciclaggio a km zero
  • Frantumazione e riciclaggio a km zero

In Svizzera, la Fabris Scavi & Trasporti è attiva in un cantiere dove si stanno utilizzando una benna frantoio BF90.3 e una benna vagliante MB-S14, entrambe acquistate dal dealer di zona, Ferrari Macchine Edili SA.

L’azienda sta eseguendo un lavoro di bonifica di un terreno in pendenza a Mendrisio, dove sarà successivamente costruito un capannone; il materiale scavato viene lavorato dalla BF90.3 per la riduzione volumetrica; successivamente questo viene vagliato con la MB-S14 per ridurlo a una granulometria di 0,8 mm e riutilizzarlo per realizzare la sottostruttura del terreno. “Utilizzando in parallelo i due prodotti MB Crusher possiamo ottenere un materiale pulito, della dimensione ottimale, senza doverlo portare in discarica - racconta Moreno Fabris -, quindi niente costi di discarica, costi di fornitura del materiale e costi di trasporto; il tutto, nel pieno rispetto dell’ambiente, perché viene riutilizzato in cantiere lo stesso materiale scavato e si evita l’utilizzo di camion. Non solo, la benna vagliante è facile da mantenere, ha una struttura semplice e il cesto, formato da pannelli modulari intercambiabili, può essere cambiato rapidamente. Un’altra cosa importante per chi lavora nel settore: entrambe le attrezzature non producono vibrazioni al braccio dell’escavatore, grazie alla particolare progettazione della loro struttura”.

Vista la particolare morfologia del terreno, l’azienda svizzera ha bisogno di utilizzare strumenti versatili, non ingombranti, che consentano di eseguire un lavoro agile e veloce: “Con le attrezzature MB Crusher posso lavorare in posti scomodi e stretti, dove un frantoio fisso o semovente comporterebbe volumi di macchina e lavorazione molto importanti. Qui in Svizzera molti cantieri sono di piccole dimensioni o in pendenza, quindi è importante poter usufruire di un’attrezzatura che consenta di lavorare in aree di dimensioni ridotte o complesse. Le benne frantoio e vaglianti MB, poi, possono essere dotate sia di kit deferizzatore per la raccolta del ferro/armature dal materiale di demolizione che di kit nebulizzatore per l’abbattimento delle polveri, quest’ultima molto utile per chi lavora in cantieri cittadini, dove le polveri devono essere controllate”.

Oltre ai lavori di bonifica, la Fabris Scavi & Trasporti impiega la benna vagliante MB-S14 anche per ottenere terra di coltura, che sarà poi riutilizzata per realizzare le rifiniture del suolo in lavori di sistemazione di parchi e giardini. “Grazie alla geometria del cesto - spiega Fabris - la benna vagliante mi consente di mantenere all’interno del materiale lavorato i sassi presenti nel terreno, fino ad un diametro di 2 cm. In tal modo è possibile legare il terriccio in modo ottimale permettendo un migliore scorrimento geologico dell’acqua”.

 

 

Condividi ora