Notizie \ Attrezzature \ Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering

Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering

05/11/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
  • Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering

Nel settembre 2024, in Austria, è stata completata con successo la prima perforazione passante del tunnel di base di Semmering. Questo importante progetto infrastrutturale collega per la prima volta Mürzzuschlag e Gloggnitz nel Land della Bassa Austria attraverso il futuro tunnel ferroviario. Un ruolo fondamentale in questo risultato è stato svolto da una fresa a tamburo trasversale Erkat.

 

Per la Österreichische Bundesbahnen (ÖBB), la perforazione passante rappresenta un'importante pietra miliare. Lo scavo delle due gallerie, ciascuna lunga circa 27,3 km, è in corso dal 2014. Il completamento di tutti i lavori di perforazione dei tunnel di base di Semmering è previsto per il primo trimestre del 2025.

 

Il ministro austriaco per la protezione del clima, Leonore Gewessler, ha espresso il suo entusiasmo: "Il tunnel di base di Semmering è una pietra miliare da tempo attesa nell'espansione ferroviaria. Ridurrà notevolmente i tempi di viaggio tra Vienna e l'Austria meridionale, creando collegamenti ferroviari più interessanti sia per i passeggeri che per il trasporto merci nel cuore dell'Europa". Andreas Matthä, CEO di ÖBB, ha sottolineato le sfide del progetto: "In condizioni geologiche difficili tutti i partecipanti, dalla gestione del progetto ai reparti specializzati, dai partner esterni ai minatori, hanno ottenuto grandi risultati".

 

Il tunnel di base del Semmering costituisce un importante sviluppo del trasporto ferroviario europeo e austriaco. In futuro, viaggiatori e merci potranno viaggiare da Graz a Vienna in circa 50 minuti in meno. Attualmente, i treni più veloci tra le due città richiedono circa due ore e mezza.

 

Le frese a tamburo trasversali Erkat sono adatte per la profilatura di pareti in roccia o calcestruzzo, la costruzione di tunnel, lo scavo di trincee, lo scavo di terreni ghiacciati o di roccia tenera nelle e per lavori di demolizione. I robusti ingranaggi assicurano la trasmissione ottimale di energia e affidabilità. Il sistema di bloccaggio QuickSnap consente una sostituzione rapida e semplice dello scalpello piatto. Ampia varietà di teste fresanti disponibili per diverse applicazioni. Il robusto alloggiamento con protezione antiusura Hardox garantisce una maggiore vita utile. Il cuscinetto dell'albero motore ad alta resistenza, con un sistema di tenuta ad anello scorrevole esente da manutenzione, e il motore a ingranaggi ad alta coppia adattabile offrono maggiore produttività e maggiore durata del motore. Queste caratteristiche rendono le frese a tamburo trasversali Erkat una scelta ideale per la perforazione passante del tunnel di base di Semmering e per molti altri progetti di tunnel.

Condividi ora