Notizie \ Edilizia \ GARC punta su TeamSystem Construction per la massima efficenza dei processi aziendali
GARC punta su TeamSystem Construction per la massima efficenza dei processi aziendali
07/02/2020
Pubblicato da Redazione
GARC punta su TeamSystem Construction per la massima efficienza nei processi aziendali
GARC è un’impresa di costruzioni moderna e dinamica che ha scelto la strada dell’innovazione, nelle metodologie costruttive come quelle operative e gestionali, grazie alle soluzioni TeamSysten Construction.
Fondata nel 1975, in 45 anni di attività l’impresa di costruzioni GARC Spa ha raggiunto altissimi livelli di specializzazione progettando e costruendo edifici per uso civile e industriale e fornendo servizi di gestione ambientale. Le conoscenze tecniche e le dotazioni strumentali unite alle capacità organizzative, hanno permesso alla società di realizzare opere di elevata complessità e qualità nella veste di General Contractor. GARC è un’impresa dinamica che crede e investe nelle nuove generazioni, destina grandi risorse alla formazione e alla sicurezza.
Nel quadro delle attività aziendali GARC, quanta importanza riveste l’informatizzazione dei processi? Risponde Andrea Grillenzoni, Direttore Generale di GARC: “La tecnologia è un perno importante del nostro agire e ha avuto un’influenza forte anche nei nostri processi organizzativi. Data l’importanza dei progetti che andiamo a realizzare una gestione informatizzata dei processi è senza dubbio fondamentale per il nostro lavoro. Abbiamo quindi implementato un sistema di gestione altamente integrato per permettere di analizzare e utilizzare i dati inseriti nel sistema collegandoli con tutti i processi organizzativi”.
L’evoluzione del mondo delle costruzioni ha reso il cantiere, un luogo più complesso non solo dal punto di vista tecnologico ma anche sotto il profilo gestionale. Quali vantaggi si possono ottenere per un’impresa di costruzioni dall’utilizzo di software specifici e aggiornati? “Parcellizzazione delle lavorazioni, tecniche complesse, forniture, analisi dei costi, controllo dei processi: tutti fattori che concorrono a rendere la gestione dell’intervento, nei suoi ormai numerosissimi risvolti, un’attività che necessita di strumenti e soluzioni adeguati a tenere il passo della sua complessità”. – sottolinea Andrea Grillenzoni – “Con i software TeamSystem siamo in grado di tenere tutte queste variabili completamente sotto controllo”.
Il passaggio da metodi tradizionali a una gestione informatizzata è una scelta che parte da esigenze ben precise. “Gestire una grande mole di dati quale quella oggi tipica di un progetto necessita di sistemi informativi adatti e molto performanti” – afferma Fabrizio Bosi, Responsabile Ufficio Ingegneria di GARC - “Caratteristiche che abbiamo trovato nelle soluzioni software TeamSystem Construction che quindi abbiamo scelto come partner per gestire e sviluppare la nostra attività. Oggi gestiamo il 90% dei processi aziendali con i software TeamSystem Construction. Nei processi di progettazione, preventivazione e produzione utilizziamo CPM – Construction Project Management integrato con il modulo QTO (Quantity Take Off) e riusciamo a importare i modelli realizzati con i software di authoring per la progettazione BIM all’interno del programma gestionale con un notevole aumento della capacità mensile di preventivazione e contabilizzazione. Stiamo gestendo poi sempre con software TeamSystem Construction i processi degli acquisti, dell’amministrazione e dell’area finanziaria”.
Un nuovo approccio gestionale, quello di GARC, che vede anche la scelta del BIM – Building Information Modeling.
“La riuscita di questo cambio di paradigma è stata possibile grazie all’implementazione del BIM nei nostri processi lavorativi”. – afferma Roberto Grillenzoni, Responsabile Sviluppo Mercati e Direttore Tecnico di GARC - “Il BIM si combina bene con la nostra filosofia di lavoro che punta sulla collaborazione e la condivisione tra tecnici proprietà e impresa per lavorare tutti insieme ognuno a seconda delle sue competenze e professionalità con un intento comune. Puntiamo ad avere completamente integrati in un modello BIM anche il 4D, 5D, 6D e 7D; non solo quindi un’ottimizzazione della pianificazione dei tempi e dei costi ma anche la possibilità di verificare e migliorare i processi per raccogliere informazioni sulle prestazioni energetiche delle strutture, verso la completa gestione operativa del bene edilizio dalla sua progettazione alla demolizione per l’intero ciclo di vita. Per fare un esempio recente, grazie a questo approccio e a questo metodo abbiamo realizzato in soli 6 mesi un prestigioso edificio industriale da 56mila metri quadrati a Imola”.
Il rapporto fra GARC e TeamSystem Construction è un rapporto di collaborazione e di scambio molto solido.
Conclude Andrea Grillenzoni: “È per noi un vero valore aggiunto poter contare su di un partner di questo livello al nostro fianco per risolvere qualsiasi problematica si possa riscontrare in una commessa, in tempi rapidi e con grande efficienza”.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...