Notizie \ Componenti \ Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start

Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start

14/05/2024

Pubblicato da Redazione

  • Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start
  • Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start

Gefran - multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione - ha lanciato la nuova serie modulare di partenze motore G-Start, progettata per il controllo per motori asincroni mono e trifase fino a 3KW, 7A e 500Vac.

 

Disponibile in tre taglie di corrente (0.6A, 2.4A e 7.0A), la gamma è caratterizzata da dimensioni particolarmente compatte e integra, in un unico dispositivo, quattro funzionalità specifiche: l’avviamento diretto del motore, l’inversionedi marcia, la protezione termica e la diagnosi del motore (fino all’arresto di emergenza certificato SIL3 e PL”e”), a garanzia di un elevato grado di sicurezza funzionale.

 

Le partenze motore multifunzione G-Start rappresentano una soluzione smart di ridotte dimensioni e semplice da installare”, ha dichiarato Paolo Buzzi, Controllers & Power Controllers Marketing Manager di Gefran. “Rispetto alla combinazione di teleruttori e protezione motore, tipicamente impiegata per il controllo dei motori trifase, G-Start ottiene i medesimi risultati con un unico dispositivo di soli 22,5 mm di larghezza. La tecnologia ibrida adottata da questi nuovi prodotti, che prevede una gestione a microprocessore che combina semiconduttori, esenti da usura, a robusti relè, garantisce un‘attivazione sicura con un elevato numero di commutazioni anche in applicazioni con presenza di polveri o sostanze volatili".

 

Per garantire un corretto funzionamento del motore, è disponibile una funzione di protezione in caso di sovraccarico, configurabile sia con ripristino automatico che manuale. Il pratico “rotary switch” frontale permette inoltre l’impostazione semplice, rapida e precisa del valore di corrente nominale del motore. Infine, la diagnostica motore risulta semplificata, grazie ai quattro LED frontali di stato, alle due uscite digitali per la segnalazione della direzione di marcia e all’uscita digitale di allarme.

 

I nuovi dispositivi di Gefran trovano impiego in diversi ambiti quali: tramogge di carico, compressori, mixer/agitatori, pompe industriali e centrifughe, coclee tubolari, soffianti e ventilatori industriali, nonché frantoi e macchinari per l’estrazione dell’olio. In virtù delle funzionalità di inversione di marcia, inoltre, soddisfano l’esigenza di gestire il movimento in entrambe le direzioni, come nel caso delle serrande industriali e dei nastri trasportatori. Le partenze motore della serie G-Start di Gefran rappresentano un'eccellente soluzione per potenziare la produttività e l’efficienza dei processi industriali. Combinando funzionalità avanzate, dimensioni compatte e facilità d'installazione, garantiscono una maggiore sicurezza grazie alla funzione di Stop di Emergenza certificata SIL3 e PL”e”.

Condividi ora