Notizie \ Componenti \ Gli pneumatici BKT per le cave estrattive

Gli pneumatici BKT per le cave estrattive

20/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Gli pneumatici BKT per le cave estrattive
  • Gli pneumatici BKT per le cave estrattive
  • Gli pneumatici BKT per le cave estrattive
  • Gli pneumatici BKT per le cave estrattive

Raccogliere e ascoltare il feedback dei propri utilizzatori è fondamentale per BKT, da questo dialogo nascono infatti il perfezionamento e lo sviluppo di nuovi prodotti: per questo motivo BKT ha fatto visita a Cufica, impresa spagnola che si occupa dell’estrazione e della lavorazione dell’ardesia (una roccia impermeabile molto utilizzata, specialmente per la realizzazione dei tetti) e che ha scelto di equipaggiare i suoi dumper rigidi con gli pneumatici EARTHMAX SR 45 M.

 

Cufica dà lavoro a circa 100 persone: leader in Spagna nella zona di Valdeorras e, in parte, di Bierzo, l'azienda ha come principale mercato di riferimento la Francia, seguita dal Regno Unito. “Cufica ha contribuito allo sviluppo dell'area condividendo il suo valore. Credo che sia una risorsa molto importante per la zona in generale”, racconta Juan Antonio Illescas Mateo, direttore finanziario dell’azienda. “Le persone sono il bene più importante dell’azienda. Dato che il nostro lavoro dipende dalla manodopera è fondamentale poter contare su lavoratori qualificati, consapevoli e preparati a svolgere questo tipo di attività”.

 

Le persone che lavorano per Cufica si occupano di estrarre l’ardesia dalle cave, rimuoverla, caricarla e infine trasportarla in fabbrica. Tutto ciò utilizzando una vasta flotta di macchinari quali caricatori, trivelle, dumper e perforatrici. Per affrontare al meglio le operazioni di trasporto Juan Antonio ha scelto di equipaggiare i cinque dumper rigidi con gli pneumatici EARTHMAX SR 45 M di BKT, nella misura 24.00 R 35. “In condizioni lavorative così difficili le principali caratteristiche di uno pneumatico devono essere la durezza, l'aderenza, la buona trazione e, naturalmente, la resistenza e la durata", commenta Fernando Buelta Gonzalez, caposquadra delle operazioni minerarie di Cufica. "Nella nostra cava ci sono dei percorsi con un'inclinazione del 10% che, soprattutto in condizioni climatiche avverse, come pioggia e neve, richiedono un’ottima trazione e aderenza. L'esperienza di Cufica con gli pneumatici BKT è eccellente perché rispondono pienamente alle nostre esigenze. I nostri operatori possono lavorare in tutta sicurezza”.

 

EARTHMAX SR 45 M è uno pneumatico radialeAll Steel” disponibile in tre tipologie di mescola: normale, “heat resistant” e “cut resistant”. Grazie alla profondità E-4 del battistrada, la sua caratteristica distintiva, lo pneumatico è più resistente a tagli e perforazioni, per cui le avversità presenti nei siti di lavoro come le cave estrattive, dove le condizioni d’uso sono molto impegnative, non costituiscono sicuramente un ostacolo. Elevata trazione e grande resistenza anche per operazioni di trasporto su lunghe distanze sono garantite da tutte le versioni disponibili.

 

Una delle priorità di BKT è proprio quella di soddisfare al meglio le molteplici esigenze degli utilizzatori con lo sviluppo di prodotti sempre più efficienti e specifici, appositamente studiati per differenti situazioni di lavoro. Proprio per questo BKT ha a cuore le testimonianze dirette di chi utilizza quotidianamente gli pneumatici in prima persona, come l’azienda Cufica. La multinazionale indiana vuole entrare in diretto contatto con gli utilizzatori anche attraverso il proprio sito, nel quale le BKT Stories - ovvero le testimonianze degli utilizzatori - hanno ampia visibilità e in cui gli utenti possono trovare il prodotto giusto sulla base delle proprie esigenze.

Condividi ora