Notizie \ Movimento Terra \ Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE

Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE

12/11/2018

Pubblicato da Redazione

  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE
  • Grande affluenza ai Quarry Days 2018 di Doosan Infracore CE

L'edizione 2018 dei Doosan Quarry Days in Repubblica Ceca ha registrato una partecipazione da record, con circa 380 tra clienti e concessionari provenienti da 14 paesi di tutta Europa. Accolti da un luminoso sole che ha fatto da splendida cornice ai tre giorni dell'evento, i Quarry Days si sono svolti nella cava di Belice, nei pressi di Praga. Tra le star di quest'anno, la nuova pala gommata top di gamma DL580-5, la nuova versione del dumper articolato Doosan DA30 e le nuove pale gommate DL420CVT-5 e DL280-5, tutti modelli che partecipavano per la prima volta ai Quarry Days. Queste macchine sono state le star più attese di quest'edizione dei Quarry Days, evento che offre ai clienti l'opportunità di poter provare tutti gli ultimi modelli di escavatori, pale gommate e dumper articolati Doosan nelle condizioni operative reali di una vera cava come quella di Belice. Come negli anni passati, i clienti hanno espresso soddisfazione per l'evento e in particolare per l'aver potuto mettere alla prova in prima persona l'intera gamma Doosan, sostenuti e supportati dagli esperti Doosan presenti sul campo.

Con oltre 25 modelli di macchine Doosan presenti da provare, i Quarry Days soddisfano le richieste di concessionarie e clienti che desiderano poter testare direttamente di persona le macchine più recenti in ambienti di lavoro reali. Ciò si traduce in un vantaggio per le concessionarie Doosan, poiché l'evento agisce idealmente da fase preliminare per la conclusione della vendita e contribuisce a rafforzare i rapporti con i clienti. Doosan ha ideato il programma Quarry Days proprio per rispondere alle richieste espresse dalla sua clientela. L'evento è organizzato in modo da fornire ai partecipanti la migliore esperienza possibile, con il pieno supporto, l'esperienza e la consulenza assicurati dai dimostratori, dai formatori e dai Product Manager Doosan.

Wikor Danielewski dalla Polonia, un cliente di Grausch i Grausch Sp. z o.o. Maszyny budowlane, concessionaria Doosan in Polonia, ci spiega: "Doosan offre sempre ottime macchine e alcune di quelle presenti a questi Quarry Days erano nuovi modelli e mi ha fatto molto piacere vederli. In azienda abbiamo già sei macchine Doosan. Abbiamo diverse pale gommate Doosan DL420 al lavoro in Polonia in cave di ghiaia e abbiamo imparato ad apprezzarne le grandi prestazioni. Alcune di queste hanno già accumulato più di 10 anni e oltre 15.000 ore di funzionamento, ma continuano a lavorare molto bene".
James Bird di Murley Construction, concessionaria Doosan per le Midlands, nel Regno Unito, ha aggiunto: "I Quarry Days sono un ottimo strumento sia per rafforzare il legame tra il marchio Doosan e i clienti già consolidati, sia per avvicinare i clienti potenziali che ancora non hanno provato i prodotti Doosan, presentando loro l'intera gamma Doosan, dai miniescavatori fino alle macchine più grandi che abbiamo messo alla prova lungo le pareti rocciose della cava di Belice".

Tra le oltre 25 diverse macchine Doosan presenti, la nuova pala gommata top di gamma DL580-5 Stage IV ha esercitato di sicuro una fortissima attrazione. La DL580-5 è l'ultimissimo sviluppo nella gamma delle pale gommate ad alte prestazioni Doosan, che comprende 13 modelli con pesi operativi da 12 a 36 tonnellate. Con una benna con capacità di 6,4 m3, la DL580-5 ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5, ma si caratterizza per la robustezza strutturale e il sofisticato impianto di raffreddamento a doppio circuito per l'olio degli assali, sistema ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento di blocchi e di movimentazione di altri carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie. Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 kg e un carico di ribaltamento superiore: 29.700 kg con articolazione a 0° e 26.200 kg a piena sterzata a 40°. Le dimensioni complessive della DL580-5 sono quasi identiche a quelle della DL550-5, ma il nuovo modello si distingue per una serie di caratteristiche che lo rendono estremamente affidabile e durevole.

Doosan ha inoltre lanciato una nuova versione del suo dumper articolato DA30 da 30 tonnellate. La maggior parte delle modifiche introdotte nel nuovo DA30 mira a migliorare il comfort dell'operatore e la precisione di controllo della macchina, ma ci sono anche novità a livello di trasmissione e sistemi elettrici. Lo sviluppo più importante riguarda le sospensioni, aggiornate con un sistema idropneumatico autolivellante che assicura prestazioni eccezionali e una capacità di assorbimento delle sollecitazioni superiore, con un comfort di guida superiore, in particolare nella guida a macchina scarica. Ulteriori vantaggi per l'operatore sono il sedile Grammer Actimo XXL, gli specchietti a comando elettrico, il nuovo cruscotto e le molte altre nuove dotazioni di serie della nuova cabina, come la sospensione a forbice larga e il nuovo supporto per la mano che migliora la posizione di guida dell'operatore. Disponibile a richiesta vi è anche un nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che migliora il controllo di pressione e trazione e di conseguenza il comfort per l'operatore.

Ritornando alle pale gommate Doosan, la nuova DL420CVT-5 è il primo modello della gamma equipaggiato con trasmissione a variazione continua (CVT). La trasmissione CVT è il risultato di una combinazione permanente tra la tecnologia idraulica e quella meccanica e fornisce una variazione di velocità continua e regolare. Il sistema CVT combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina. Grazie ad essa, la DL420CVT-5 può passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime alla trasmissione meccanica per sfruttare regimi motore più alti. Combinando i due tipi di trasmissione, la nuova tecnologia CVT consente di trasportare carichi elevati a bassi regimi motore con dinamiche elevate e cicli operativi ottimali. La DL420CVT-5 offre quindi un incremento di prestazioni nelle applicazioni di scavo, carico e sollevamento. Con una benna con capacità massima di 4,4 m3, la nuova pala gommata Doosan DL420CVT-5 è stata ideata per rispondere a una vasta gamma di applicazioni di movimentazione di materiali: carico e trasporto di materiale granulare (come sabbia e ghiaia), applicazioni industriali, movimento terra, demolizione, lavori in cave e miniere. L'operatore utilizzerà nella maggior parte delle applicazioni la componente idrostatica della trasmissione, che offre una maggiore efficienza dei consumi negli utilizzi a bassi regimi. La combinazione delle due trasmissioni è automatica e il funzionamento estremamente intuitivo per l'operatore. La trasmissione a variazione continua copre con continuità tutta la gamma di velocità della macchina, in marcia avanti, come in retromarcia. I regimi motore bassi assicurano grande efficienza e il massimo comfort durante la traslazione, a prescindere dalla velocità di marcia. La tecnologia della variazione continua con power-split agevola il movimento su suoli soffici. La trasmissione CVT consente, inoltre, una riduzione dei consumi quantificabile nel 20%.

Doosan ha inoltre lanciato la nuova pala gommata DL280-5, un modello particolarmente pensato per l'industria dei rifiuti e del riciclo e per le applicazioni industriali generiche. La DL280-5 offre grandi prestazioni e produttività elevata con forze di strappo, carico di ribaltamento e potenza eccezionali. Il braccio caricatore è azionato da un impianto idraulico a centro chiuso con pompa a pistoni assiali da 210 L/min. Il sistema assicura le massime prestazioni idrauliche, ma senza eccedere in capacità non necessaria, con una maggiore efficienza dei consumi ed estendendo durata e affidabilità dei componenti vitali. La DL280-5 sfrutta la cinematica a Z con un semplice sistema di sollevamento a pistone per impieghi gravosi. La forza di strappo di 145 kN si combina con un angolo della benna mantenuto sempre costante nell'intero arco di movimento. Gli angoli della benna sono ottimizzati anche nelle posizioni di traslazione e al suolo.

Condividi ora