Notizie \ Attrezzature \ GraniteFuel Engineering sceglie i compressori Mattei
GraniteFuel Engineering sceglie i compressori Mattei
10/02/2023
Pubblicato da Redazione
GraniteFuel Engineering - società canadese fondata negli anni Ottanta e specializzata nello sviluppo, nella progettazione e nell’integrazione di impianti biogas in fase di ammodernamento per diverse applicazioni come motori alternativi, turbine, CNG e sistemi di immissione nelle reti di utenze del gas - ha scelto Mattei come partnership per le operazioni del suo ciclo produttivo che richiedono l'utilizzo di gas compresso di qualità.
L’azienda canadese fa parte del gruppo DCL Technology, multinazionale nordamericana specializzata nella progettazione, produzione e implementazione di sistemi avanzati di controllo delle emissioni per motori a combustione interna fissi e mobili e di soluzioni per la bonifica dei silossani, riconosciute a livello internazionale come lo standard del settore per qualità e affidabilità. L’attività principale di GraniteFuel Engineering è la fornitura di impianti continui di recupero e preparazione del biogas “chiavi in mano”, progettati per fornire gas naturale rinnovabile pulito da immettere nella rete di distribuzione o da utilizzare come combustibile.
Gli impianti prevedono un sistema che aspira biogas grezzo che contiene elementi contaminanti che devono essere eliminati. Il gas grezzo viene raffreddato attraversando una serie di tubazioni, in tal modo gli elementi contaminanti cambiano stato e si trasformano in liquidi e solidi che possono essere filtrati ed estratti. Il biogas a questo punto è privo di contaminanti e pronto per essere utilizzato. Il sistema è dotato di una serie di compressori Gas Mattei che si avviano in sequenza automaticamente per adeguare la produzione di gas alla richiesta dell’impianto.
I compressori Gas Mattei sono stati scelti per il design semplice, compatto, robusto e integrato che ne ha reso l'installazione e ne ha consentito la collocazione all'aperto nonostante le avverse condizioni climatiche locali. Grazie all'integrazione durante il funzionamento dell’impianto il sistema attiva selettivamente i compressori Mattei per ridurre al minimo il consumo elettrico, massimizzare l'affidabilità e l’efficienza dell’impianto stesso.
“La maggior parte dei produttori di ammodernamento di impianti di biogas lasciano che sia il cliente finale a ricercare il gruppo pompante separato dal sistema a membrane ed è sempre l’utente finale a doverli connettere. Il nostro approccio è fornire una soluzione chiavi in mano, con una sola azienda responsabile", spiega Jay Daran, Marketing Manager di GraniteFuel Engineering. "Di Mattei mi affascinano la semplicità e la compattezza dei compressori gas: l’intero sistema è racchiuso in un solo dispositivo integrato. I compressori a gas Mattei riservano anche altri vantaggi: offrono flessibilità, perché possono essere avviati in sequenza per massimizzare l’efficienza energetica e contemporaneamente garantire la ridondanza necessaria ad assicurare che il sistema rimanga operativo, anche se una macchina dovesse non essere disponibile o ridurre temporaneamente il suo funzionamento”.
L’affidabilità è una caratteristica essenziale dei compressori a gas Mattei, anche in considerazione dei punti dell’impianto in cui sono collocati: l’alimentazione del biogas grezzo all’interno delle tubazioni dell’impianto e il dispacciamento del biogas pulito nella conduttura della rete o al motore che deve alimentare.
“Inoltre, grazie sia al design che ai materiali di realizzazione i compressori possono essere collocati all’aperto ed esposti alle intemperie senza necessità di altre protezioni dedicate”, prosegue Daran. "Nella scelta di GraniteFuel Engineering ha contato anche un altro elemento: “Mattei si è dimostrata affidabile anche in termini di tempistiche delle consegne. Con le difficoltà che stiamo affrontando nelle catene della fornitura avere un partner affidabile, con un prodotto che soddisfa pienamente i nostri standard, è un vantaggio competitivo”.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Attrezzature
05/11/2024
Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
Le frese a tamburo trasversali Erkat sono adatte per la prof...
Movimento Terra
04/11/2024
La tecnologia BEV di LiuGong a Ecomondo 2024
LiuGong presenterà a Ecomondo due pale gommate a batteria co...
Notizie correlate
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Attrezzature
13/11/2024
MB Crusher conquista le vette... in elicottero!
MB Crusher ha dimostrato l'efficienza delle sue attrezzature...
Attrezzature
05/11/2024
Indeco lancia la nuova configurazione “Auto Dismantler”
L'importante novità di Indeco, progettata appositamente per...
Attrezzature
05/11/2024
Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
Le frese a tamburo trasversali Erkat sono adatte per la prof...
Attrezzature
04/11/2024
La tecnologia di VTN Europe di scena a Ecomondo
VTN Europe ha annunciato la sua partecipazione alla fiera Ec...
Attrezzature
28/10/2024
Addio ad Alberto Mantovani, fondatore di Mantovanibenne
Mantovanibenne ha annunciato la scomparsa del suo fondatore...