Notizie \ Sollevamento \ Grove presenta due nuove gru multistrada a 5 assi
Grove presenta due nuove gru multistrada a 5 assi
16/11/2021
Pubblicato da Ettore Zanatta
Tra settembre e ottobre i clienti di tutta Europa si sono recati nella Germania settentrionale per partecipare agli eventi Grove dedicati alle gru multistrada. All’interno dello stabilimento Manitowoc di Wilhelmshaven, agli ospiti è stato offerto un tour dello stabilimento per presentare le nuove migliorie operative, nonché dimostrazioni dal vivo e presentazioni della gamma di gru multistrada dell’azienda. Gli ospiti sono stati inoltre testimoni del lancio di due nuove gru multistrada: la Grove GMK5120L e la Grove GMK5150XL.
Il modello Grove GMK5120L, con 120 t di portata offre un ampio sbraccio, grazie al suo straordinario braccio principale di 66 m. Con questa versatile gru multistrada, Grove espande la sua gamma di gru tuttoterreno con una nuova gru taxi. I clienti possono trarre vantaggio dalla sua maggiore flessibilità e dai bassi costi di trasporto. Questa gru multistrada può trasportare facilmente una quantità di contrappeso elevata indipendentemente dalle configurazioni di contrappeso necessarie: 10 t, 12 t o 16,5 t per assale. Con le sue dimensioni compatte, una lunghezza complessiva di 14,195 m e larghezza di 2,75 m, il modello GMK5120L presenta un’ottima capacità di accesso ai cantieri, insieme a una rilevante manovrabilità grazie alle sospensioni indipendenti MEGATRAK di Grove.
La gru multistrada Grove GMK5150XL fornisce una maggiore portata e una lunghezza del braccio superiore a quella della maggior parte delle macchine da 220 t sul mercato. Questo nuovo modello si distingue nella categoria a cinque assi e da 150 t, poiché offre quasi 69 m di braccio principale. A 68,7 m è in grado di sollevare fino a 8,1 t, a 66 m è in grado di sollevare 9,4 t e a quasi 60 m è in grado di sollevare 12,7 t. Anche i diagrammi taxi della gru GMK5150XL interessanti e garantiscono prestazioni su strada e risparmio sui costi di trasporto. Inoltre, le lastre del contrappeso intercambiabili del modello GMK5120L e di tutte le gru Grove 150 semplificano la logistica e la movimentazione. Inoltre, la sua gamma flessibile di configurazioni del contrappeso consente di adattare la configurazione della gru in base alle diverse esigenze dei clienti. Le configurazioni taxi iniziano con 1 t di contrappeso. Per le configurazioni che sostengono 12 t per assale, il modello GMK5150XL può trasportare fino a 10,2 t di contrappeso. Inoltre, la configurazione con contrappeso pesante per circolazione su strada (16,5 t/assale) consente di guidare con addirittura 30,9 t di contrappeso a bordo. Il nuovo modello Grove vanta dimensioni compatte inarrivabili per le altre gru a cinque assi. Con la sua larghezza di soli 2,75 m, può accedere ai cantieri più angusti senza alcuno sforzo e, grazie al MAXbase, ottimizzare facilmente la configurazione della gru ottenendo la posizione di sollevamento più efficiente in rapporto alle condizioni di lavoro e del cantiere. Sia il modello GMK5120L che il modello GMK5150XL sono dotati di cabine di guida Grove di nuova generazione, che assicurano all’operatore un maggiore comfort e comodità. Grazie al nuovo design della cabina di guida, l’operatore è seduto a una distanza di 235 mm in più dall’asse centrale della gru, per una visibilità e manovrabilità migliorate.
Durante gli eventi dedicati alle gru multistrada Grove, i clienti hanno potuto vedere per la prima volta il nuovo modello GMK6400-1 dopo il suo lancio virtuale in occasione di CONEXPO 2020. In grado di affrontare progetti che normalmente richiederebbero un modello a sette o otto assi, questa eccezionale gru multistrada da 400 t è dotata di un sistema idraulico migliorato, con un flusso più rapido, per una velocità operativa più elevata e movimenti ancora più fluidi. Rispetto alla versione precedente, modello GMK6400, l’implementazione del CCS di Manitowoc assicura l’ottimizzazione delle prestazioni, per un funzionamento ancora migliore. In più, con l’aggiunta del posizionamento variabile degli stabilizzatori MAXbase, le portate del braccio principale sono maggiori. Ora il modello GMK6400-1 offre una flessibilità senza pari nei cantieri, come tutte le altre gru multistrada Grove. Con l’introduzione degli standard EUROMOT 5, tutte le gru multistrada Grove possono funzionare con diesel HVO, che consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%. Grazie a questa gru, è ora possibile accedere anche alle gare d’appalto per progetti ecologici o governativi, per i quali sono spesso necessarie credenziali green impeccabili.
“Queste nuove gru Grove presentano un livello di prestazioni che in passato era ritenuto impossibile per le gru di questa categoria. Ora non vediamo l’ora di consegnare i primi ordini ai nostri clienti,” ha affermato Andreas Cremer, vicepresidente del settore gestione prodotti Autogrù presso Manitowoc. “È stato meraviglioso potere incontrare di nuovo così tanti clienti e amici a Wilhelmshaven, mostrare loro queste nuove, entusiasmanti gru e sentire i loro commenti positivi, soprattutto perché il nostro programma “La voce del cliente” ha un ruolo molto importante nella progettazione delle nostre gru”.
Ultime notizie di Manitowoc Cranes Group Italy
Sollevamento
06/11/2024
Otto gru Potain a Milano per il nuovo spettacolare edificio CityWave
CMB e Colombo Costruzioni, due fra le più prestigiose aziend...
Sollevamento
24/10/2024
Grove aggiorna l'autogrù GMK6400-1 con il modello GMK6450-1
In risposta alla richiesta di una gru di maggiore portata da...
Sollevamento
23/10/2024
Due gru Potain per il progetto “Torre Parko” di Saronno
Il progetto “Torre Parko” rappresenta un intervento volto a...
Sollevamento
14/10/2024
Manitowoc lancia la nuova gru automontante Potain Igo M
La nuova gru Potain Igo M 24-19 è una scelta ideale per prog...
Sollevamento
24/09/2024
Otto gru Potain Igo T 130 per la francese SOFIALEX
SOFIALEX porta a termine la costruzione di sei edifici, in t...
Sollevamento
28/08/2024
Il progetto della "Potain Academy" a Lione
• La nuova iniziativa di Potain presso la Potain Academy com...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...