Notizie \ Sollevamento \ Due gru Liebherr per la Sagrada Familia

Due gru Liebherr per la Sagrada Familia

19/06/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due gru Liebherr per la Sagrada Familia
  • Due gru Liebherr per la Sagrada Familia
  • Due gru Liebherr per la Sagrada Familia
  • Due gru Liebherr per la Sagrada Familia
  • Due gru Liebherr per la Sagrada Familia

Il tempio della Sagrada Familia rappresenterà il futuro della Catalogna moderna”: così l'architetto Antonio Gaudí descrisse il suo capolavoro, la cui costruzione iniziò nel 1882, a Barcellona. Il 2024 segnerà una data importante nel calendario di questa tappa costruttiva e vedrà l’entrata in scena delle gru a braccio impennabile Liebherr 710 HC-L 32-64 e 125 HC-L, che parteciperanno al progetto di completamento della Basilica.

 

Il dipartimento di costruzione della Sagrada Familia ha optato per queste apparecchiature per due ragioni principali: da un lato, perché il fatto che siano impennabili minimizza l'impatto del sorvolo delle gru sugli edifici circostanti e, dall'altro, per l'idoneità di ciascuna di esse alle esigenze dell'area in cui opereranno”, afferma Fernando Villa, direttore del reparto edilizia e tecnologia della Sagrada Familia. “Liebherr è uno dei leader mondiali nel settore delle gru a torre e siamo specializzati ed esperti in progetti speciali. Disponiamo di un reparto Engineering, denominato Tower Crane Solutions, composto da professionisti qualificati con esperienza pluriennale che pianificano le manovre in base alle esigenze specifiche di ogni progetto”, afferma Roberto Insausti, direttore commerciale della divisione gru a torre e MK di Liebherr Ibérica.

 

La gru a braccio impennabile Liebherr 710 HC-L 32-64 Litronic della Sagrada Familia sarà incaricata di completare la Torre Jesús, la torre principale del tempio che raggiungerà un'altezza di 172 m. La Sagrada Familia necessitava di una gru con un'elevata capacità di carico: questa apparecchiatura ha una capacità di carico massima di 64 t e uno sbraccio sufficiente, in questo caso 55 m, per coprire le parti più alte dell'opera. La gru Liebherr 125 HC-L lavorerà nella cappella dell'Assunta e nei chiostri adiacenti.

 

Una delle grandi sfide di questo progetto è stata “sviluppare una soluzione che consentisse il montaggio a un'altezza di circa 54 m della nostra più grande gru a braccio impennabile, la Liebherr 710 HC‑L 32-64 Litronic, per soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza. Successivamente, è stato necessario portare la gru all'altezza finale e ancorarla alla Torre Jesús a un'altezza di circa 130 m”, afferma Jochen Wille, Project Manager presso Liebherr Tower Crane Solutions (TCS). Per questa fase è stato necessario progettare e realizzare una speciale struttura di controventamento, lunga 20 m, larga 10 m e del peso di 27 t. “Grazie alla stretta collaborazione tra il cliente, il nostro distributore locale Grúas Cerezo e il reparto soluzioni per gru a torre dello stabilimento Liebherr in Germania, siamo stati in grado di sviluppare un progetto su misura per il cliente”, aggiunge Tobias Böhler, direttore generale di Liebherr Ibérica.

 

Anche il montaggio delle gru a braccio impennabile Liebherr 710 HC-L e 125 HC-L ha rappresentato un enorme lavoro di pianificazione a causa dei notevoli requisiti di sicurezza e delle condizioni atmosferiche, poiché il montaggio e soprattutto il telescopaggio potevano essere realizzati solo con determinate velocità del vento. D'altronde, il sito stesso in cui è posizionata la Sagrada Familia è incuneato nel centro di Barcellona, il che non permette di avere spazi di lavoro sufficientemente ampi per le manovre e costringe a dover pianificare qualsiasi operazione con grande preparazione e dettaglio. Inoltre, durante il processo di montaggio le visite turistiche a questo luogo, uno dei monumenti più visitati al mondo, non sono state sospese, quindi il montaggio delle gru a braccio impennabile Liebherr doveva essere effettuato nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo l’impatto sui lavori di costruzione della cattedrale e sul pubblico che ogni giorno visita il tempio. L'utilizzo delle gru con braccio impennabile sarà un'altra grande sfida, “senza precedenti in Spagna, e rappresenta per noi un impegno importante, poiché ci stiamo lanciando in questo progetto in cui non si può fallire o dare adito a dubbi”, sottolinea Miguel Cerezo, direttore di Grúas Cerezo, distributore ufficiale delle gru a torre Liebherr. “L'utilizzo delle gru a braccio impennabile presenta numerosi vantaggi perché si tratta di un’attrezzatura dotata di ampie curve di carico e in grado di lavorare in spazi molto ristretti, grazie al movimento di impennata del braccio”, spiega Gerardo Urendez, responsabile del servizio tecnico per le gru a torre e MK di Liebherr Ibérica.

 

La divisione gru a torre Liebherr dispone del reparto Liebherr Tower Crane Solutions, che ha supportato attivamente il progetto della Sagrada Familia fin dall'inizio. “Siamo specializzati nella pianificazione di progetti grandi e impegnativi, in tutto il mondo. Quando si tratta di applicazioni impegnative o di soluzioni complesse, come in questo caso, siamo sempre pronti a entrare in gioco”, conclude Jochen Wille. In questo progetto, anche Grúas Cerezo ha svolto e svolgerà un ruolo chiave come terzo anello della catena: le gru a braccio impennabile Liebherr 125 HC-L e 710 HC-L come elementi chiave del lavoro, Liebherr come azienda produttrice delle apparecchiature e responsabile del servizio post-vendita delle gru e Grúas Cerezo che fornirà supporto, in qualità di distributore locale, offrendo consulenza tecnico-legale, montaggio delle apparecchiature e manutenzione predittiva e correttiva.

Condividi ora