Notizie \ Edilizia \ Gruppo AKNO realizza un nuovo polo produttivo a Belgioioso

Gruppo AKNO realizza un nuovo polo produttivo a Belgioioso

12/10/2020

Pubblicato da Redazione

  • Gruppo AKNO realizza un nuovo polo produttivo a Belgioioso
  • Gruppo AKNO realizza un nuovo polo produttivo a Belgioioso
  • Gruppo AKNO realizza un nuovo polo produttivo a Belgioioso
  • Gruppo AKNO realizza un nuovo polo produttivo a Belgioioso

Sono iniziati i lavori per la costruzione del primo di due lotti destinati a ospitare un insediamento industriale moderno ed efficiente, anche sotto l’aspetto dell’ecosostenibilità. Sarà un polo produttivo di ultima generazione e sorgerà su un’area di circa 187.000 m2 nel Comune di Belgioioso (PV) attualmente già parzialmente urbanizzata: il Gruppo AKNO ha dato il via al suo nuovo progetto. L’insediamento si troverà in via Dante Alighieri 40 lungo la Strada Provinciale 234 Cremona-Pavia. La posizione è strategica: come per tutti i suoi progetti il Gruppo AKNO ha scelto un’area facilmente accessibile dalle principali vie di comunicazione, che agevoli così gli scambi delle merci e il rapporto con il territorio.

L'intervento proposto da AKNO a Belgioioso comporta la parziale demolizione di edifici esistenti e la nuova costruzione, secondo due diverse fasi esecutive, di due Lotti, dalla superficie lorda di pavimento (slp) complessiva di oltre 102.000 m2.

La prima fase esecutiva è già iniziata e prevede la realizzazione del Lotto 1. A un edificio esistente, avente una superficie di circa 12.000 m2, verrà annessa una nuova costruzione, arrivando a raggiungere una superficie complessiva di oltre 55.000 m2, divisa in due parti così identificate: un primo edificio A dalla superficie di circa 30.000 m2 e un secondo edificio B di oltre 24.000 m2.

I lavori di movimento terra e demolizione sono partiti lo scorso giugno, mentre la costruzione del Lotto 1 (edificio A e B) è iniziata nel mese di agosto; la fine della prima fase costruttiva è stimata per giugno 2021.

Una volta terminato il primo Lotto, il progetto proseguirà con la seconda fase esecutiva, dedicata al completamento dell'insediamento mediante l'edificazione del Lotto 2: questo sarà composto da un edificio realizzato in aderenza con il Lotto 1 nella porzione Nord dell'area e avrà una superficie di circa 47.000 m2.

Le caratteristiche architettoniche e tecniche del progetto di Belgioioso sono quelle che contraddistinguono tutti gli insediamenti AKNO: il polo produttivo sarà moderno, innovativo e apprezzabile esteticamente, secondo un nuovo concetto di area industriale. I poli logistici e produttivi realizzati da AKNO, infatti, sono costruiti secondo i più moderni dettami dell’efficienza energetica e del design e vengono progettati per essere accoglienti, oltre che funzionali e fruibili.

 Ospitano centri di distribuzione, magazzini e locali di stoccaggio, locali commerciali, aree logistiche, uffici e aree verdi all’interno di un unico complesso.

Il polo di Belgioioso offrirà al suo interno servizi esclusivi, strutture architettoniche di alto design e infrastrutture vivaci.

Uno sguardo particolare è rivolto all’ecosostenibilità, sia nella fase di costruzione, sia in quella di gestione dell’immobile.

AKNO presta infatti una particolare attenzione all'ambiente, seguendo la filosofia del LEED (The Leadership in Energy and Environmental Design), con una ricerca continua di nuove soluzioni per l'energia, l'approvvigionamento idrico e il trattamento dei rifiuti, adottando soluzioni tecniche all’avanguardia, in un’ottica sia di tutela ambientale, sia di convenienza economica di gestione.

Per evitare gli sprechi e mantenere i consumi ai minimi livelli, il sistema di raccolta delle acque piovane nel nuovo polo avverrà tramite sistemi di collettamento per le acque, che verranno immesse in due bacini di laminazione, posizionati rispettivamente sul lato Sud-Ovest dell'area e sul confine Nord.

Inoltre Gruppo AKNO è sempre attento a minimizzare l’impatto dell’edificio sull’ambiente naturale che lo circonda. Proprio nell’ottica di mitigazione, a Belgioioso è già stato predisposto il mantenimento delle alberature ad alto fusto esistenti lungo i confini Est ed Ovest del terreno, che saranno ulteriormente integrate con nuova vegetazione dove questa non sia già presente. Il fine è quello di mitigare l’impatto visivo e accentuare l’integrazione dell’edificio nel contesto che lo circonda.

 

Condividi ora