Notizie \ Sollevamento \ GV3: forniture tecniche specializzate in cantieri aeroportuali
GV3: forniture tecniche specializzate in cantieri aeroportuali
12/03/2020
Pubblicato da Redazione
GV3 non è nuova a richieste o situazioni che richiedano un forte spirito di adattamento e alta formazione.
Un esempio significativo delle capacità di GV3 di assecondare il cliente si è verificato di recente negli aeroporti di Roma, Milano e Venezia, dov'è stato garantito un presidio fisso di assistenza in aeroporto.
A fronte della fornitura – a marchio GV3 Venpa e GV3 Tecnoalt – di numerose piattaforme aeree ed escavatori a noleggio, le ditte clienti appaltatrici hanno richiesto di ricevere (oltre alle macchine) anche un presidio fisso in cantiere di personale tecnico GV3, per garantirsi interventi di pronta assistenza, in tempo reale.
GV3 è abituata ad organizzare interventi programmati in cantiere, atti a garantire la continuità operativa del cantiere stesso, oltre alle ottimali performance e la sicurezza dei propri mezzi In questo caso, però, ha dovuto strutturare un vero e proprio staff fisso di tecnici specializzati. Questo staff dedicato presiede il cantiere su turnazione e interviene sui mezzi in seduta stante. Si annullano così i tempi morti dalla richiesta d’intervento all’erogazione del servizio on site.
Per quanto siano elevate le prestazioni del dipartimento First Care GV3 – che di norma in poche ore dalla segnalazione di anomalia o emergenza, è già sul posto con un proprio furgone assistenza – non si può ovviamente garantire la simultaneità di domanda e risposta, che esigono le grandi commesse, se non stazionando in cantiere.
Le abilitazioni per lavorare in aeroporto
Lavorare in zona aeroportuale non è immediato. Perché? Per ovvie questioni legate alla sicurezza. Accedere ad aree aeroportuali – in cui operano tante aziende di servizi differenti e dove gli aerei stessi vengono manovrati in fase di carico/scarico bagagli, decollo e atterraggio – prevede quindi un iter autorizzativo particolare. I tecnici GV3 hanno dovuto maturare tutta una serie di requisiti indispensabili. Hanno acquisito le stesse abilitazioni che sono richieste di prassi agli operatori aeroportuali ordinari.
Per accedere all’aeroporto di Fiumicino, le maestranze GV3 hanno dovuto ottenere: la tessera aeroportuale, che autorizza l’accesso del solo uomo a piedi (no furgone), con cassetta degli attrezzi; la partecipazione ai corsi di security, emergenze e norme comportamentali e airside safety (la sicurezza all’interno dell’area airside); il conseguimento della patente aeroportuale, quindi la partecipazione a un corso dedicato in loco con personale ADR (AEROPORTI DI ROMA) e annesso esame finale; il permesso per l’accesso del furgone (officina attrezzata), concesso previa presentazione della copia del libretto di circolazione, la copia dell’assicurazione del veicolo, la compilazione della specifica modulistica e il collaudo del mezzo con personale ADR.
Ogni furgone deve essere munito di due bandiere a scacchi bianche e arancioni 45×45 e due scritte sui lati che identifichino l’azienda. La dimensione delle scritte deve garantirne la leggibilità. Inoltre, devono essere presenti e altrettanto leggibili i numeri di telefono del fornitore. Ogni mezzo deve essere infine dotato di una luce aerea rossa lampeggiante.
La squadra di pronta assistenza in aeroporto
Ottenute tutte le abilitazioni sopra elencate, la squadra di pronta assistenza GV3 è finalmente pronta ad accedere al cantiere. Quindi è pronta a presidiare i mezzi a noleggio e intervenire prontamente, di fronte a urgenze o segnalazioni di mal funzionamento.
Nello specifico, per Fiumicino, il responsabile First Care GV3 Venpa, Simone Condon – coordinandosi con il responsabile RSPP GV3 Venpa Giorgio Disarò e il tecnico Alessandro Reato della sede centralizzata First Care GV3 Venpa – ha organizzato una squadra di quattro tecnici specializzati GV3 Venpa e GV3 Tecnoalt.
Questa squadra, composta da quattro figure altamente professionali, lavora su rotazione su calendario prestabilito: garantisce sempre un uomo fisso in cantiere da martedì a giovedì. I tecnici intervengono sia per effettuare riparazioni, sia per ottemperare all’ordinaria manutenzione in prevenzione.
Ultime notizie di Venpa
Sollevamento
26/10/2024
Sagard MidCap investe in GV3-Venpa
Il fondo di “private equity” Sagard MidCap ha annunciato un...
Sollevamento
24/06/2024
Venpa acquisisce Loca Top
Venpa, capofila del gruppo GV3, ha annunciato l'acquisizione...
Sollevamento
16/12/2023
Venpa per la meridiana più alta d'Europa
enpa ha contribuito alla realizzazione della meridiana senza...
Sollevamento
07/10/2023
Minoege entra a far parte del Gruppo Venpa
Venpa rafforza ancora la presenza nel Nord Italia e potenzia...
Sollevamento
06/06/2023
Inaugurato il nuovo stabilimento VENPA a Dolo
Il "polo della piattaforma aerea" continua la sua espansione...
Sollevamento
07/02/2023
Un sollevatore telescopico Merlo per il ponte sospeso di Spalato
Per l'esecuzione dei lavori sono state impiegate macchine e...
Notizie correlate
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...