Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra
29/05/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
Con i HC 200i C VA e HC 250i C VA, dal peso operativo di 20 e 25 t, Hamm offre ora dei rulli stradali che rendono possibile una compattazione automatica in base alle condizioni del terreno e lo sfruttamento ottimale della macchina.
I modelli saranno inizialmente disponibili nei mercati con la norma sulle emissioni inquinanti EU Stage V / EPA Tier 4f; seguiranno quindi per gli altri mercati. L’abbreviazione “VA” indica l’ampiezza variabile (“Variable Amplitude”). Un componente importante di questa tecnologia Hamm è il nuovo Smart Compaction Value (SCV) indipendente dai parametri.
Nella gamma di prodotti Smart Compaction, Hamm sviluppa diverse soluzioni per una compattazione intelligente e semplice. Nei nuovi modelli della serie HC con tamburo con regolazione delle vibrazioni, è stato fatto un ulteriore passo avanti nello sviluppo, che automatizza la compattazione nel movimento terra, semplifica il lavoro e aumenta qualità ed efficienza.
Il funzionamento della compattazione automatica è semplice da comprendere per l’operatore: nel lavoro quotidiano in cantiere, infatti, l’operatore può scegliere tra modalità automatica e manuale. Mentre l’ampiezza in modalità automatica viene regolata attraverso il sistema di controllo della macchina, nel modo manuale egli può scegliere tra cinque ampiezze fisse. Il comando avviene attraverso il display “Easy Drive”. Inoltre, prima dell’inizio della compattazione, è possibile definire un valore obiettivo di compattazione in MN/m2, orientato ai tipici valori di portanza. La compattazione, nel modo automatico, viene quindi regolata tramite “Smart Compact”, fino al raggiungimento del valore obiettivo. In questo contesto è decisivo il valore di compattazione “Smart Compaction Value” (SCV) di nuovo sviluppo. La misurazione è effettuata per mezzo del dispositivo di misurazione “Smart Compaction Meter” (SCM). Il valore di compattazione è inoltre indipendente dai principali fattori di influenza, come ad esempio la velocità di marcia, il senso di marcia o la frequenza, cosa che porta a un’alta comparabilità dei valori misurati, anche in caso di impiego di classi di peso diverse.
L’impiego dei nuovi rulli VA presenta diversi vantaggi per i conducenti e le imprese edili. Così, la regolazione automatica della compattazione non garantisce solo la compattazione omogenea, ma allo stesso tempo previene in modo efficace anche la sovracompattazione o la frantumazione dei granuli. In tal modo, i rulli VA rappresentano una soluzione interessante anche per i conducenti meno esperti, in quanto permettono di ottenere sempre un’alta sicurezza di processo e una qualità elevata. Anche l’economicità dei progetti di costruzione viene aumentata attraverso il risparmio di passaggi, grazie al consumo di gasolio ridotto correlato ed alle minori sollecitazioni meccaniche della macchina. Con un numero di passaggi inferiore si ottiene anche una riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, la prevenzione affidabile del funzionamento discontinuo grazie al sistema di controllo della macchina contribuisce ad allungare la durata di servizio della macchina stessa. Grazie alla regolazione diretta dell’ampiezza, questa nuova tecnologia costituisce un sistema completo energeticamente efficiente.
In relazione ai possibili campi d’impiego, i nuovi rulli sono adatti alla compattazione di terreni coesi, sabbiosi e a grana grossa. Grazie alle alte forze di compattazione i rulli VA sono efficaci anche in presenza di strati di riempimento spessi, in quanto il numero di passaggi si riduce anche in questo caso. Le macchine sono pertanto impiegabili in modo versatile.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...