Hamm: tecniche efficienti di compattazione sostenibile
19/05/2022
Pubblicato da Liliana Rebaglia
Da molti anni la specialista della compattazione Hamm definisce attivamente le tendenze nella protezione dell'ambiente con soluzioni sostenibili e riduce continuamente la propria impronta di CO2. La certificazione ambientale secondo la ISO 14001 di fine 2020 ha segnato una pietra miliare.
Stefan Klumpp, CEO di Hamm AG, ne descrive la motivazione: "Per noi la protezione dell'ambiente è essenziale. Ciò vale sia per il nostro operato in qualità di azienda produttrice, che per i nostri prodotti. Andando oltre le normative di legge, utilizziamo il nostro sistema di gestione ambientale per identificare costantemente nuove potenzialità di miglioramento al fine di ridurre il consumo di risorse ed energia nel sito produttivo e limitare ulteriormente l'inquinamento ambientale".
Uno dei precedenti "progetti faro" è la costruzione di un impianto geotermico. Dal 2013 riscalda e raffredda l'edificio amministrativo, risparmiando circa 86 t di CO2 all'anno. Nel 2019 nello stabilimento di Tirschenreuth il fabbisogno energetico per l'illuminazione è stato quasi dimezzato passando alle lampade a LED. Ciò consente di risparmiare ulteriori 80 t di CO2 ogni anno. Inoltre, le ottimizzazioni nel circuito dell'aria compressa riducono il fabbisogno elettrico ed energetico di 50.000 kWh. Ciò corrisponde a quasi 5 t di CO2.
Dal 2018, un responsabile della protezione ambientale guida l'ulteriore riduzione al minimo del consumo di materie prime ed energia, dei rifiuti, degli imballaggi e delle emissioni di solventi (VOC) e sta esaminando tutte le divisioni aziendali. In tal modo Hamm migliora l'equilibrio ambientale grazie a misure su larga scala e molti progetti di dettaglio. Al momento si sta riducendo drasticamente anche il fabbisogno energetico per il riscaldamento, così come il consumo di acqua dolce in produzione. E si aggiungono standard molto elevati quando si tratta di acque reflue e basse emissioni acustiche dello stabilimento. Al contempo, la produzione paperless è ormai cosa fatta.
Il focus è anche sugli scarti. "Grazie a innumerevoli misure ad hoc entro il 2023 ridurremo gli scarti per macchina prodotta di circa il 20% rispetto al 2019", spiega il direttore di stabilimento Dirk Pressgott. In produzione, un innovativo processo di verniciatura consente di risparmiare vernice e solventi mantenendo la stessa qualità della vernice. Inoltre, Hamm ora fa riciclare i solventi utilizzati per pulire gli impianti di verniciatura. Anche la logistica interna consente di risparmiare energia grazie a percorsi ottimizzati e utilizza silenziosi carrelli elevatori elettrici. Poco prima che i rulli lascino la fabbrica, l'energia frenante viene recuperata dal recupero nel banco prova, che tutte le macchine superano.
In generale, per gli acquisti e la logistica di Hamm vale: "Soluzioni intelligenti invece del materiale". Speciali telai di trasporto significano che molti imballaggi non sono più necessari. Inoltre, grazie a una strategia 4PL, spariscono quasi del tutto le corse a vuoto nella consegna di parti acquistate e semilavorati. Le misure vengono integrate dalla selezione dei fornitori in base alla certificazione ambientale e dalla formazione dei collaboratori in un'ottica di tutela ambientale. Nel dialogo tra progettazione e produzione, da molti anni Hamm ha ottimizzato continuamente anche i tagli e le capacità di trasporto. Inoltre, ove possibile, nella costruzione dei rulli viene utilizzata plastica riciclata.
Per quanto riguarda i prodotti, Hamm persegue l'obiettivo di "sviluppare macchine e controlli macchina a basso consumo che garantiscano processi di lavoro efficienti e quindi a basso consumo di risorse in cantiere", spiega Axel Römer, responsabile Ricerca e Sviluppo. Esempi concreti di ciò sono la compattazione con oscillazione a bassa rumorosità e basso consumo di risorse, l'ottimizzazione del processo tramite strumenti digitali e networking, nonché le tecnologie di riduzione dei consumi nell'area della catena cinematica. Il funzionamento dei rulli Hamm può avvenire anche con combustibili non fossili come biodiesel o HVO: molte attrezzature possono già funzionare con combustibili non fossili come biodiesel e HVO e le applicazioni sono in fase di ampliamento. Anche gli oli idraulici biodegradabili fanno parte del programma di fornitura standard.
I prodotti durevoli sono particolarmente sostenibili. È qui che entra in gioco il sistema telematico Hamm, perché una manutenzione regolare prolunga la durata dei rulli – e con una disponibilità ottimale. La lunga durata dei rulli Hamm si riflette anche nella filosofia dei pezzi di ricambio. Hamm continua a fornire ai clienti pezzi di ricambio per tutti i modelli che siano mai stati costruiti. Inoltre, la maggior parte dei pezzi di ricambio sono disponibili separatamente, non solo in gruppi costruttivi.
Nella spedizione dei pezzi di ricambio Hamm si affida a materiali sostenibili. Le pellicole e la plastica vengono evitate il più possibile, i chip in polistirolo sono un tabù. Hamm confeziona invece i pezzi di ricambio in scatole di cartone, con carta da imballaggio che funge da materiale di riempimento e imbottitura. Inoltre, Hamm riceve la maggior parte delle parti di ricambio e soggette ad usura pronte per la spedizione con l'imballaggio appropriato. Non è quindi necessario un nuovo imballaggio ad alto impiego di materiale, abbastanza comune nel settore. Il cambiamento è visibile anche nella documentazione della macchina: è stata completamente convertita in supporti dati. Nel centro documentale dell'azienda, Hamm stampa i documenti solo su richiesta secondo il principio "Print on Demand". Di conseguenza, il fabbisogno di carta potrebbe essere ridotto di oltre il 70%.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...