Notizie \ Sollevamento \ Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo

Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo

01/08/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo
  • Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo
  • Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo
  • Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo

Logcenter (Caserta) ha instaurato una fattiva partnership con Haulotte, marchio su cui sta investendo molte risorse, ai fini di rinnovare il proprio parco macchine con mezzi all'avanguardia. Fondata nel 2012, l'azienda rappresenta una realtà giovane e dinamica che ha la sua forza nell’essere in grado di andare incontro alle esigenze dei propri clienti proponendo macchine e attrezzature di ultima generazione e specifiche per la logistica, la movimentazione e la cantieristica.

 

I fratelli Antonio e Pietro Vitiello, dopo aver lavorato per anni per l’azienda di famiglia partendo dall’officina alle vendite, nel 2012 hanno deciso di intraprendere una nuova attività unendo cultura del lavoro e capacità imprenditoriali. Punto di forza di Logcenter è l’aver intuito fin dalla sua fondazione quanto fosse importante offrire al proprio cliente un servizio assistenza di grande livello, grazie a cui è stato possibile moltiplicare e differenziare l’offerta dell’azienda nel corso degli anni. Ciò ha portato i fratelli Vitiello a voler andare oltre e svilupparsi maggiormente aprendo il primo punto vendita in franchising a Bari e a diversificare gli investimenti seguendo le richieste del mercato favorendo la nascita di Logrent società satellite specializzata nel noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia. Nel 2021 e 2022 l’azienda è stata premiata “Campione della Crescita" e inserita tra le 600 aziende che trainano lo sviluppo economico italiano. Come ci racconta Antonio Vitiello, socio fondatore di Logcenter.

 

Ci potrebbe descrivere quali sono i principali punti di forza della vostra azienda?

Logcenter nasce quasi 12 anni fa come azienda specializzata nella vendita e noleggio di macchinari per la logistica. Il nostro parco macchine è composto da oltre 550 mezzi, che vanno dai macchinari per la logistica e il movimento su pallet ai carrelli elevatori, agli accessori necessari a questo particolare settore. Negli ultimi anni ci siamo anche strutturando per l’offerta e vendita di magazzini automatici. A quest'attività si affianca quella di Logrent, brand di noleggio a lungo e breve termine specializzato nelle macchine per il cantiere. La nostra forza risiede sicuramenti nel servizio, che ci porta a essere accanto ai nostri clienti nella proposta di soluzioni che si adattano perfettamente alle loro esigenze lavorative. In più, per assicurare la continua produttività dei mezzi noleggiati, offriamo un servizio di assistenza veloce ed efficiente”.

 

A quali realtà vi rivolgete principalmente?

Abbiamo una tipologia di clienti molto variegata. La nostra, fin dalla sua fondazione, è una società di noleggio che si può definire generalista e ci rivolgiamo a diversi specifici settori come quello della logistica e dell’edilizia. Per questa ragione i nostri clienti sono importanti realtà industriali del territorio che hanno bisogno di mezzi e macchine al servizio della logistica di magazzino, ma ci sono anche imprese di costruzioni di diverse dimensioni che hanno bisogno di macchine da cantiere. Credo molto nella complementarità dell’offerta; siamo in grado di andare incontro alle principali necessità dei nostri clienti con un servizio unico e direi quasi personalizzato”.

 

Svolgete attività di formazione: ce ne può parlare? 

Al nostro interno abbiamo istituito una Academy e cerchiamo di offrire ai nostri clienti corsi di formazione professionale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla sicurezza e gli obblighi di legge. Puntiamo molto anche alla formazione interna dei nostri collaboratori, perché crediamo sia molto importante per assicurare una maggiore sicurezza. Puntiamo molto sull’aggiornamento delle competenze, per garantire una più solida e strutturata operatività ed efficienza. I tecnici che vengono da noi per realizzare i corsi di formazione sono professionisti che vantano una grande esperienza all’avanguardia su tematiche che riguardano le ultime tecnologie e la loro applicazione nei nostri ambiti di appartenenza”.

 

Come si posizionano le macchine Haulotte all’interno della vostra offerta?

Conosciamo Haulotte praticamente da sempre. Il brand francese, infatti, è molto affermato nel nostro mercato e da tempo volevamo instaurare un rapporto di collaborazione con questo costruttore. Siamo riusciti a sviluppare in maniera più strutturata una partnership con l’azienda negli ultimi mesi, stiamo investendo molte risorse e lavoriamo insieme nella direzione di un sempre maggiore sviluppo delle nostre attività. Vorremmo che nel nostro territorio ci riconoscessero sempre di più come fornitori e noleggiatori di macchine Haulotte, perché garantiscono un’ottima qualità di funzionamento insieme a un prezzo altamente competitivo. Stiamo investendo molto anche sul rinnovamento del nostro parco macchine, per offrire la soluzione migliore e più tecnologicamente all’avanguardia ai nostri clienti. Tra gli investimenti più recenti abbiamo acquistato una ventina di piattaforme aeree di diverse altezze operative. La scelta di questa tipologia di macchine ci permette di porci sul mercato in maniera competitiva e di andare incontro alle maggiori richieste ed esigenze dei nostri clienti”.

 

Cosa ne pensate del servizio di assistenza Haulotte?

È molto importante per noi poter sapere di avere alle spalle una struttura organizzata e in grado di assistere la clientela con soluzioni puntuali alle problematiche che possono insorgere. Abbiamo pensato di scegliere Haulotte per la gamma di prodotti e soluzioni di alta qualità e affidabilità, ma a guidare la nostra scelta è stata anche un servizio clienti disponibile e attento che ci supporta nel caso di necessità o problematiche e ci affianca nella manutenzione delle macchine. Abbiamo attivato anche dei corsi di formazione con la casa madre per i nostri venditori perché siano in grado di conoscere tutte le principali caratteristiche delle macchine Haulotte e di proporle nel migliore dei modi. Se conosci bene il prodotto, infatti, lo vendi più facilmente. A breve seguiremo anche un corso tecnico indirizzato alla nostra officina interna che ci aiuti a fornire la migliore assistenza ai nostri clienti con un supporto specificamente più tecnico. Questo perché tutti i nostri collaboratori nell’officina siano in grado di avere gli strumenti necessari per fornire il migliore servizio possibile a supporto del cliente”.

 

Qual è l’importanza oggi di offrire macchine elettriche?

"La nostra offerta riguarda principalmente macchine elettriche. Sono i clienti a richiedercelo, perché la maggior parte delle attività di logistica sono da svolgere all’interno dei capannoni e, quindi, per una maggiore salubrità dell’aria sconsigliamo l’utilizzo di macchine diesel. Trovo perciò molto interessante lo sviluppo importante da parte di Haulotte di piattaforme aere completamente elettriche anche per esterni. Oggi è sempre di più importante disporre di soluzioni che vanno incontro a una maggiore attenzione verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. 

 

Nelle foto: Antonio Vitiello, socio titolare di Logcenter (in giacca chiara), con Amedeo Astarita, direttore commerciale dell'azienda casertana (in giacca scura)

Condividi ora