Notizie \ Sollevamento \ Haulotte Italia potenzia la struttura di assistenza
Haulotte Italia potenzia la struttura di assistenza
27/04/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
A partire dal 2020 Haulotte Italia ha attivato un esteso programma di potenziamento della sua struttura di assistenza, con l'obiettivo di supportare al meglio gli utilizzatori fornendo loro concreti e reali vantaggi sia in termini di operatività delle macchine che, conseguentemente, di competitività sul mercato, nonché di consolidare ulteriormente la partnership con i propri clienti. Oggi, dopo questi primi due anni di rinnovato approccio al Service, che hanno registrato importanti risultati sia in termini di efficienza e rapidità di intervento che di soddisfazione dei clienti, Haulotte Italia compie un nuovo passo in avanti attraverso un ulteriore potenziamento della rete di assistenza.
“Confortati dai risultati abbiamo voluto incrementare l’area del Service con più uomini, più mezzi, un’organizzazione gestionale ancora migliore e migliori servizi, per rendere l’investimento dei clienti nelle macchine Haulotte ancor più profittevole”, afferma Nicola Violini, direttore generale di Haulotte Italia.
Perno di questo nuovo programma di potenziamento dei servizi Haulotte è sempre un concept di assistenza a 360°, in grado di differenziare il marchio sul mercato non solo nella percezione, ma anche nell'esperienza di utilizzo quotidiana e a lungo termine della macchina da parte dei clienti. Il tutto inserito in una strategia di ottimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership) che, soprattutto grazie a tale potenziamento, ha un impatto particolarmente rilevante nel caso delle piattaforme aeree articolate e telescopiche, con risparmi che possono arrivare anche fino al 35%. Un risultato importante, quindi, che rende oggi le macchine del costruttore francese tra le più economicamente vantaggiose sul mercato sotto il profilo dei costi di gestione.
“Grazie a questa nuova iniziativa la struttura di assistenza Haulotte - che nel 2021 ha gestito oltre 900 clienti e più di 2.600 interventi, con una tempistica media di intervento dalla richiesta inferiore ai due giorni - vedrà affiancare allo staff tecnico di assistenza sei nuovi tecnici esterni dotati di officina mobile, che copriranno direttamente le aree di Milano, Venezia, Bologna e Roma, quattro ulteriori tecnici presso l’officina centrale Haulotte dotata di carroponte, area lavaggio e dei più moderni tool di diagnostica e riparazione e due figure tecniche dedicate al supporto telefonico”, spiega Nicola Violini. “Accanto al nuovo staff lavoreranno inoltre due figure tecnico-commerciali già presenti in azienda dedicate all’area ricambi, che nel 2021 hanno gestito oltre 5.000 ordini, e una figura tecnico-commerciale itinerante totalmente dedicata allo sviluppo dell’area Service”.
Il collaudato “workflow” della struttura di assistenza rimane invariato: in caso di necessità il primo contatto è con la struttura di supporto telefonico Haulotte, un vero e proprio "first aid" grazie al quale l'utilizzatore della macchina è in grado di risolvere autonomamente le problematiche più semplici. Nell'ipotesi di interventi più complessi la nuova struttura di assistenza Haulotte interviene invece direttamente in sito o provvede al trasporto della macchina presso l'officina centrale, a seconda della complessità del problema e delle esigenze operative.
“L’architettura dei servizi di assistenza da noi adottata - sottolinea Violini – garantisce numerosi vantaggi non solo in termini di reattività e rapidità di risposta, ma anche e soprattutto di completa indipendenza e autonomia nella gestione del Service, con intuibili ricadute sia in termini di qualità del servizio che di capacità di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina rispetto alla media del mercato”.
Se le risorse umane sono ovviamente fondamentali, non meno importante è la parte “hardware” del servizio di assistenza Haulotte, che ha il suo cuore in un'officina centrale dotata delle più avanzate tecnologie, strumenti e attrezzature e in un approccio agli interventi di manutenzione basati su apposite checklist corredate del relativo intervallo manutentivo, in modo da renderne la gestione più intuitiva, più comprensibile e più efficiente. Nell'ottica di facilitare ulteriormente gli utilizzatori, poi, Haulotte ha provveduto, da un lato, a inserire all'interno del manuale utente l'elenco dei controlli quotidiani, dall'altro a includere nella checklist uno spazio dedicato a eventuali osservazioni/informazioni. Sempre nell’ottica di una massimizzazione del Total Cost of Ownership sono orientate le numerose formule contrattuali a disposizione dei clienti al momento dell’acquisto, che comprendono sia contratti di manutenzione programmata che contratti di assistenza “full service” che coprono interamente le esigenze di Service della macchina e sono eventualmente integrabili da estensioni di garanzia, oltre che da Sherpal, la soluzione telematica di supporto alla gestione da remoto targate Haulotte. Soluzioni, queste, che consentono ai clienti di poter contare non solo su una manutenzione di qualità, ma anche su costi certi e programmabili nel tempo, che oltre a massimizzare il tempo di utilizzo della macchina incidono in misura consistente anche sul suo valore residuo.
“Per fornire un ulteriore supporto agli utilizzatori nella gestione del parco macchine – conclude Nicola Violini – è stato inoltre potenziato il calendario dei corsi di formazione tecnica per clienti e officine tramite un trainer dedicato, che continueranno a essere erogati sia presso la sede Haulotte che presso gli stessi clienti”.
Ultime notizie di Haulotte Italia
Sollevamento
05/11/2024
Werent e Haulotte insieme al servizio del cliente
Werent ha sviluppato la sua attività sul noleggio di piattaf...
Sollevamento
04/10/2024
Haulotte lancia la piattaforma elettrica fuoristrada HS18 E MAX
Haulotte ha annunciato il lancio della piattaforma scissor e...
Sollevamento
27/09/2024
CGTE e Haulotte: sinergia per l’internazionalizzazione
CGTE collabora con il gruppo francese Haulotte perché le sue...
Sollevamento
01/08/2024
Haulotte e Logcenter: strategie per lo sviluppo
L'azienda casertana Logcenter ha instaurato una fattiva part...
Sollevamento
08/07/2024
Haulotte lancia il servizio digitale "MyCompanion"
"MyCompanion" è il nuovo prodotto digitale di Haulotte pensa...
Sollevamento
18/06/2024
Eurotecno e Haulotte: partnership per grandi altezze!
Affermata realtà del noleggio di piattaforme aeree (ma non s...
Notizie correlate
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...