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HD Hyundai investe nel servizio di supporto al cliente

09/12/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • HD Hyundai investe nel servizio di supporto al cliente

HD Hyundai Construction Equipment sta investendo in una nuova struttura di gestione regionale, in nuovi centri di operatività e personalizzazione delle macchine e in una nuova area di dimostrazione e prova dei propri prodotti, come parte di un’ampia riorganizzazione delle sue attività europee. Questo riassetto avvicinerà l’azienda al mercato, migliorando il processo di approvvigionamento delle nuove macchine, riducendo i tempi di consegna e offrendo una gamma con un’ampia scelta di opzioni e personalizzazioni specifiche per il cliente. Inoltre, sarà possibile garantire la massima disponibilità dei pezzi di ricambio originali e potenzierà i livelli di assistenza e di supporto.

 

Nell’ambito del motto “Growing Closer Together” il produttore coreano sta creando una nuova struttura organizzatrice che farà capo a tutte le operazioni di vendita e di post-vendita, al fine di promuovere una partnership ancora più stretta con i propri concessionari e i clienti di ogni regione e di essere sempre più in contatto con le diverse esigenze di mercato. Utilizzando gruppi interfunzionali e intersettoriali, HD Hyundai adotterà un approccio più collaborativo ai diversi mercati, garantendo una maggiore flessibilità e responsabilità grazie a un più efficiente utilizzo delle risorse e delle competenze aziendali. La nuova struttura regionale vedrà la nascita di cinque aree geografiche di vendita e di supporto: DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia/Benelux, Regno Unito/Irlanda, Italia/Sud Europa, Europa orientale / settentrionale. Con questa nuova struttura gestionale regionale l’azienda migliorerà il contatto, la collaborazione e lo scambio di informazioni tra concessionari, clienti e produttore, consentendo un processo decisionale più rapido, basato su una profonda comprensione dei singoli mercati. Una migliore comunicazione e un più stretto lavoro di squadra tra le diverse funzioni si tradurranno in una gamma di soluzioni innovative e in una maggiore flessibilità all’interno del team. “Questo nuovo modello gestionale migliorerà non solo il nostro rapporto con il mercato, i concessionari e i clienti, ma ci permetterà di comprendere fino in fondo le diverse esigenze di ogni singolo mercato. Inoltre, ci fornirà un nuovo livello di flessibilità e responsabilità, fornendo ai nostri clienti una comunicazione migliore e un supporto più tempestivo”, ha affermato Hubertus Muenster, direttore vendite e marketing di HD Hyundai Construction Equipment Europe.

 

HD Hyundai sta inoltre consolidando il successo del suo centro di customizzazione delle macchine EU-CUP di Anversa, in Belgio: tradizionalmente, gli escavatori e le pale gommate venivano spediti dalla Corea del Sud al centro di Anversa, con bracci e attacchi trasportati separatamente, per poi essere installati. Una soluzione che però vedeva la macchina come un’unità a magazzino con poca flessibilità. Con il nuovo sistema, HD Hyundai importerà macchine standard senza bracci e attacchi, che saranno spediti successivamente in base alle esigenze specifiche dei diversi mercati. Questa nuovo approccio consentirà una nuova flessibilità: infatti, quando i concessionari effettueranno gli ordini di singoli modelli il centro di customizzazione sarà in grado di mescolare e abbinare i telai di escavatori e pale con bracci e altri componenti. Ciò ridurrà i tempi di consegna e permetterà ai concessionari di soddisfare al meglio la richiesta dei clienti, anche nelle configurazioni più particolari e meno comuni. Il nuovo concept includerà diverse opzioni, sia in termini di offerta dei prodotti HD Hyundai che di fornitori terzi per la preparazione e l’istallazione di sistemi di guida e di controllo della macchina. L’azienda sta poi implementando un sistema di pianificazione di approvvigionamento dei materiali che includerà anche la domanda dei ricambi in base alle previsioni di vendita e ai programmi di assemblaggio. Assicurando in anticipo la fornitura dei ricambi, l’azienda sarà in grado di ridurre eventuali ritardi e aumentare la soddisfazione del cliente. Il centro di customizzazione continuerà a essere il punto di riferimento per i concessionari, offrendo personalizzazioni in grado di soddisfare le specifiche dei clienti, grazie alle officine e alle cabine di verniciatura.

 

L’azienda sta anche creando un centro operativo europeo, presso la sede centrale di Tessenderlo, che massimizzerà i dati operativi che vengono raccolti attraverso il sistema di monitoraggio telematico Hi-Mate. Disponendo di informazioni operative in tempo reale di tutte le macchine distribuite in Europa, HD Hyundai sarà in grado di contattare proattivamente i clienti ogni qual volta sia necessario effettuare interventi di assistenza o riparazione. L’azienda avrà la possibilità di seguire le riparazioni in corso delle macchine, garantendo la disponibilità dei ricambi e fornendo rapporti mensili sullo stato dei propri modelli a tutti i clienti con contratti di assistenza. “Il nuovo centro operativo di HD Hyundai monitorerà, raccoglierà e analizzerà in tempo reale i dati della propria flotta di macchine attraverso sistemi telematici avanzati”, ha dichiarato Edsel Trindade, Manager, Uptime e Product Support. “Quest'approccio basato sui dati consentirà di anticipare l’identificazione di potenziali problemi delle macchine prima che diventino critici, assicurando una manutenzione e riparazione tempestive. Attraverso sistemi telematici, HD Hyundai è in grado di offrire informazioni complete sullo stato delle macchine, sul consumo di carburante, sui modelli di utilizzo e molto altro ancora. Grazie a questi sistemi, il centro operativo di HD Hyundai terrà traccia della posizione della macchina, dei tassi di utilizzo e dell’efficienza del carburante, consentendo ai clienti di ottimizzare le operazioni e di ridurre al minino il rischio di fermo macchina”, ha spiegato Edsel Trindade.

 

Sempre a Tessenderlo, in Belgio, HD Hyundai sta costruendo un’area dimostrativa che potrà ospitare tutta la gamma di attrezzature del Gruppo coreano. Quest’area sarà disponibile per ospitare rivenditori e clienti, eventi mediatici, formazioni aziendali e lanci di prodotti. Dalla tribuna si potrà godere di una vista panoramica sul cantiere di 3.300 mq, dove gli operatori potranno toccare con mano le ultime novità della gamma HD Hyundai. “Abbiamo esaminato ogni aspetto della nostra attività in Europa per trovare il modo di lavorare al meglio con i nostri concessionari e soddisfare i nostri clienti. La nostra attenzione è sempre rivolta al cliente, dal primo ordine della macchina, attraverso la personalizzazione delle attrezzature, fino al funzionamento e alla gestione della flotta. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare i tempi di attività per la nostra clientela, assicurando il miglior ritorno sul proprio investimento”, ha concluso Muenster. 
 

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