Notizie \ Movimento Terra \ HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L

HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L

20/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
  • HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L

HD Hyundai ha recentemente presentato due nuovi escavatori cingolati pesanti, progettati e realizzati per soddisfare le esigenze di un settore gravoso come quello dell’industria mineraria e le cave e per operare in una vasta gamma di applicazioni edili e lavori infrastrutturali.

 

I modelli HX800A L e HX1000A L hanno un peso rispettivamente di 80 e 100 t. I motori diesel Stage V assicurano una potenza elevata ed emissioni ridotte. Telaio, sottocarro e cabina sono progettati per impieghi gravosi e per garantire la massima durata. La cabina “Superior” offre all’operatore un ambiente confortevole. La facile manutenzione garantisce la massima produttività.

 

HD Hyundai ha lanciato i due suoi più grandi escavatori cingolati Stage V: il modello HX800 A L da 80 t e il modello HX1000A L da 100 t. Queste macchine sono state progettate per operare nelle miniere e nelle cave, nonché nel settore del movimento terra pesante, in particolare nelle applicazioni di progetti di grandi costruzioni e infrastrutture. Entrambi i modelli, che offrono la massima produttività con un ottimo rapporto prezzo/qualità, sono alimentati dai recenti motori diesel Perkins Stage V, al fine di garantire potenza ed economia ai vertici della categoria.

Il modello HX800A L utilizza il propulsore a 6 cilindri Perkins 2506J, che eroga una potenza di 400 kW (539 CV) a 1.800 giri/min e 2.468 Nm di coppia a 1.400 giri/min. Il modello più grande, l'HX1000A L, è alimentato dal motore Perkins 2806J con una potenza di 460 kW (629 CV) a 2.000 giri/min e 2.952 Nm a 1.300 giri/min. I motori sono dotati di un sistema di trattamento combinato dei gas di scarico (DPF), un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e della tecnologia SCR. I motori, inoltre, prevedono un turbocompressore asimmetrico “Twin-scroll” che, dotato di due spirali di dimensioni diverse, consente di far fluire i gas di scarico attraverso la turbina a velocità variabili, per una rapida risposta e la massima potenza. Un sistema di controllo elettronico della potenza idraulica riduce al minimo il consumo di carburante, aumentando allo stesso tempo l’efficienza di scavo. Questa tecnologia utilizza nove sensori su tutta la macchina per calcolare il flusso richiesto e la potenza della pompa, offrendo così la massima efficienza.

 

L’escavatore HX800AL è caratterizzato da due pompe a pistoloni assiali tandem a cilindrata variabile, ciascuna con una portata di 504 l/min, mentre il modello HX1000A L è dotato di tre pompe con una portata di 523 l/min ciascuna. Una valvola di controllo principale a centro chiuso garantisce un flusso idraulico minimo in modalità stand-by, riducendo così il consumo di carburante. Nei due nuovi modelli le pompe prevedono un sistema di rilevamento incrociato per ridurre il consumo di carburante e garantire che l’impianto idraulico del braccio di scavo funzioni in modo indipendente. Gli escavatori offrono quattro modalità operative e altrettante di potenza, che funzionano in combinazione con il controllo della velocità variabile e il controllo di coppia della pompa, consentendo all’operatore di selezionare le uscite specifiche del motore e dell’impianto idraulico in base all’attività da svolgere. Inoltre, le due macchine sono caratterizzate da una modalità di priorità del braccio e una modalità di priorità della rotazione che aumentano la potenza di strappo o la velocità di rotazione in base all’operazione. La rigenerazione del braccio e della benna consente all’olio idraulico di fluire attraverso la valvola di controllo principale mentre il braccio si abbassa, riducendo così il consumo di carburante e aumentando la velocità di funzionamento. Il cilindro della benna è alimentato da due cursori nella valvola di controllo per un funzionamento più rapido e una resistenza ridotta all’interno del sistema. I radiatori del motore e quelli dell’olio sono dotati di ventole di raffreddamento, azionate idraulicamente, che possono essere invertite per eliminare polveri e detriti in caso di necessità.

 

Gli escavatori hanno un telaio cingolato resistente ideato per impieghi gravosi, con rulli di grandi dimensioni e, su richiesta, una protezione integrale del cingolo per carichi pesanti. Le robuste protezioni inferiori sono di serie e le macchine sono dotate di un cuscinetto oscillante a rulli incrociati che garantisce una maggiore durata in condizioni difficili. I clienti possono anche scegliere le protezioni opzionali per la benna e il cilindro del braccio. Il modello HX800A L è adatto per benne da 4,25 a 5,24 metri cubi, mentre l’escavatore HX1000A L è in grado di lavorare con benne da 5,4 a 6,8 metri cubi. Entrambe le macchine prevedono la possibilità di essere equipaggiate con bracci monoblocchi corti o più lunghi e, come optional, di due lunghezze dell’avanbraccio. Per facilitare il montaggio in cantiere il contrappeso è montato orizzontalmente e, su richiesta, è disponibile un contrappeso rimovibile idraulicamente.

 

I due nuovi escavatori sono dotati di cabina all’avanguardia, che offre una protezione FOPS di livello 2, sospesa su supporti antivibranti, per assorbire più vibrazioni rispetto a un semplice sistema a blocchi. L’operatore dispone di un sedile di elevata qualità, riscaldato, con sospensioni pneumatiche e di un sistema di telecamere AVM (All-Around View Monitoring) di HD Hyundai ad alta definizione, che offre all’operatore una visione a 360°. Un monitor da 8” con controller rotante consente di accedere facilmente al menù di controllo sullo schermo, tra cui le impostazioni di potenza, le modalità di funzionamento e le impostazioni idrauliche ausiliarie. Il sistema si collega anche al Bluetooth per consentire il controllo di smartphone e altri dispositivi. I nuovi escavatori sono dotati di comandi ergonomici che consentono un controllo preciso di tutte le funzioni con le punte delle dita. I controlli proporzionali possono essere montati orizzontalmente o verticalmente a seconda delle preferenze dell’operatore. Su entrambi i lati delle macchine sono state montate ampie passerelle al fine di garantire un facile accesso alle porte di servizio. È inoltre disponibile l’ingrassaggio automatico e le macchine sono dotate di una pompa elettrica del carburante per facilitare il rifornimento. Il punto di manutenzione centralizzato consente di accedere facilmente al separatore dell’acqua, al filtro carburante, ai filtri dell’olio. I nuovi modelli prevedono un filtro dell’aria a due stadi per fornire la massima protezione al motore durante gli impieghi gravosi.

 

Questi escavatori pesanti rafforzeranno la presenza di HD Hyundai nella fascia più pesante del mercato in tutta Europa, fornendo una soluzione di scavo e di carico altamente produttiva per miniere, cave, movimento terra e cantieri pesanti di ingegneria civile”, ha dichiarato Gert Peeters, Product Manager di HD Hyundai. 

Condividi ora