Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A

Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A

05/08/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A
  • Hyundai CE lancia i dumper articolati HA30A e HA45A

I dumper articolati HA30A e HA45A lanciati sul mercato da Hyundai Construction Equipment hanno un carico utile nominale di 28 e 41 t, che li rende ideali per il lavoro in sinergia con gli escavatori cingolati e caricatori gommati Hyundai più grandi. Molte le peculiarità di questi nuovi dumper articolati, tra cui citiamo la struttura del telaio posteriore inclinata, il carrello assali posteriori tandem, la corona di rotazione del giunto articolato ubicata in prossimità dell'assale frontale e la cabina particolarmente spaziosa.

 

Hyundai Construction Equipment entra quindi nel mercato dei dumper articolati con due modelli che fanno affidamento su progettazione e tecnologia comprovate e innovative per fornire produttività elevata e mobilità superiore in situ. Orientati ai settori delle 30 e 45 t, i dumper articolati HA30A e HA45A sono costruiti sulla base di un concetto di trazione integrale a sei ruote con differenziali frontali e posteriori a slittamento limitato e un differenziale longitudinale che può essere bloccato manualmente per il massimo in termini di avanzamento e trazione su terreno difficile.

 

Il design del telaio è compatto e favorisce la manovrabilità, mentre la struttura posteriore inclinata e il differenziale integrato al cambio ZF montato sul frontale permettono di accorciare la sezione della struttura anteriore. Le sospensioni idropneumatiche autolivellanti dell'assale frontale contribuiscono all'assetto confortevole e alla duttilità in condizioni di terreno accidentato. La corona di rotazione montata davanti al punto di articolazione del telaio permette una distribuzione del carico pareggiata verso le ruote anteriori in tutte le situazioni di guida con vantaggi in termini sia di stabilità che di trazione. La distribuzione del peso consente all'operatore di utilizzare i differenziali a slittamento limitato con valore di bloccaggio di 45° per mantenere la trazione su entrambe le ruote frontali anche in fase di sterzata. I due assali posteriori si basano sulla tecnologia di trazione del carrello tandem, con un differenziale centrale singolo e organi di trasmissione interni gemellati su ogni lato dell'autocarro. Questi riduttori tandem ruotano in totale di quasi 40°, consentendo l'oscillazione massima degli assali posteriori per mantenere il contatto con il suolo su terreno sconnesso. Il differenziale centrale singolo aumenta la luce a terra dell'autocarro.

 

I dumper articolati Hyundai HA30A e HA45A sono dotati di serie di un retarder completamente idraulico combinato a un freno motore elettronico: ciò consente una durata di servizio estesa fino a 15.000 ore dei freni a disco a bagno d'olio. Un freno di stazionamento meccanico ad azionamento idraulico trattiene la macchina in condizioni di fermo. Gli autocarri sono consegnati con inclinometro, protezione antiribaltamento e con una funzione Cassone oltre il centro di gravità che agevolano lo scarico e le operazioni su terreno accidentato. Il telaio posteriore inclinato distribuisce uniformemente il carico tra gli assali posteriori e anteriore. L'HA30A ha una capacità a colmo del cassone di 16,8 m3 che aumenta a 17,8 m3 con una sponda montata; l'HA45A offre una capacità a colmo di 24,4 m3 che aumenta a 26,0 m3 con una sponda montata. Come optional, i cassoni di entrambi i dumper possono essere riscaldati dai gas di scarico del motore per prevenire il congelamento e l'incollamento di materiali quando si opera a basse temperature. Sono disponibili piastre di usura interne optional per l'utilizzo con roccia dura.

 

Entrambi i dumper articolati Hyundai sono spinti da motori diesel Scania Stage V: l'HA30A utilizza un diesel sovralimentato DC9 cinque cilindri da 9,3 l che sviluppa 375 CV (276 kW) e una coppia di 1.876 Nm; l'HA45A impiega un motore diesel DC13 a 6 cilindri da 12,7 l che produce 500 CV (368 kW) e una coppia di 2.476 Nm. Entrambi spingono tramite cambi automatici ZF a otto velocità con retarder integrati. Il convertitore di coppia dotato di lock-up in tutte le marce riduce il consumo di carburante e aumenta l'efficienza. 

 

Carburante, AdBlue e impianto di lubrificazione automatica di serie possono essere tutti raggiunti dal livello del suolo. La copertura del motore può essere abbassata in avanti per accedere ai filtri e ai punti di rifornimento, mentre la struttura della cabina può essere inclinata all'indietro per fornire accesso in occasione degli interventi di riparazione e manutenzione. Il sistema telematico di monitoraggio Hyundai Hi MATE è standard, con connettività GSM e satellitare per raggiungere anche i siti di costruzione e miniera più inaccessibili. 

 

La cabina ROPS/FOPS dei dumper articolati Hyundai presenta comandi disposti in modo ergonomico, facilmente raggiungibili dal sedile dell'operatore premium con sospensione pneumatica. Radio MP3 compatibile Bluetooth, caricatore USB, corrimano di sicurezza per tutta la corsa e una pedana fanno parte della dotazione standard. Gli interni cabina offrono vani di custodia in abbondanza, con spazio per un box isotermico optional e prese 12 V per i telefoni e altri accessori dell'operatore. Il climatizzatore è standard per entrambi i modelli e la cabina vanta un livello sonoro interno di 72 dB(A).

 

Il cofano inclinato consente un'ottimale visuale sulla parte anteriore dell'autocarro; la cabina è dotata di finestrini scorrevoli con corrimano sul lato del sedile. Il pannello di monitoraggio completo integra un indicatore di carico utile per prevenire il sovraccarico e registrare la produttività. Il sistema di monitoraggio include funzioni diagnostiche e l'operatore può controllare dalla cabina in remoto i livelli di olio trasmissione e fluido idraulico. Un inclinometro permette di gestire l'autocarro entro i limiti intrinseci di sicurezza, mentre una telecamera posteriore integrata e gli ampi specchi assicurano un'adeguata visibilità in sede di retromarcia.

 

I dumper articolati Hyundai HA30A e HA45A sono il partner ideale per un'ampia gamma di escavatori cingolati e pale caricatrici gommate. Progettati principalmente per grandi progetti di movimento terra e sbancamento, costruzioni autostradali e operazioni di cava e miniera, essi forniscono il massimo in termini di avanzamento e trazione nelle condizioni più difficili, per una produttività mantenuta per tutto l'anno.

 

I due dumper articolati sono il primo segno tangibile della nuova cooperazione tra Hyundai Construction Equipment Europe (HCEE) e Hyundai Doosan Infracore (HDI). Ora HCEE e HDI operano come divisioni separate sotto l'egida di Hyundai Genuine, mantenendo amministrazione e reti di concessionarie indipendenti proprie. L'ulteriore integrazione tecnologica creerà sinergie naturali fra le due aziende nelle aree ricerca e sviluppo, progettazione, ingegneria, procurement e produzione, incrementando la redditività del Gruppo. Le due aziende svilupperanno piattaforme integrate per escavatori e pale gommate, rafforzando il loro potere di vendita individuale tramite la commercializzazione di macchine complementari.

 

 

Condividi ora