Notizie \ Componenti \ Hyundai Doosan Infracore lancia i suoi primi motori a idrogeno

Hyundai Doosan Infracore lancia i suoi primi motori a idrogeno

07/03/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai Doosan Infracore lancia i suoi primi motori a idrogeno

Hyundai Doosan Infracore (HDI) ha accelerato lo sviluppo delle tecnologie motoristiche dopo aver completato la progettazione dei suoi motori a combustione interna alimentati a idrogeno e averne lanciato il prototipo. 

 

Il motore a idrogeno che HID sta mettendo a punto è un 11 l che eroga 300 kW (402 CV) di potenza e 1.700 Nm di coppia a 2.000 giri/min. Questo propulsore soddisfa le normative Tier 5 / Stage V / Euro 7 che richiedono una riduzione delle emissioni del 90% rispetto ai livelli attuali per raggiungere i traguardi Zero CO2 (meno di 1g/kwh) e Zero Impact Emission (emissioni zero nell'UE).

 

I motori a idrogeno sono alimentati da idrogeno a bassa purezza, il che li rende durevoli, economici e ad alta densità energetica e ne fa la motorizzazione più adatta per i veicoli di medie e grandi dimensioni e per le lunghe distanze. Una singola carica di 10 minuti consente un'autonomia di fino a 500 km e sono più economici del 25%-30% rispetto alle celle a combustibile o alle batterie, se si considerano il prezzo del veicolo e i costi di manutenzione. 

 

HDI intende sfruttare la tecnologia e le strutture dei motori esistenti per ridurre i costi e accelerare la commercializzazione. I nuovi motori a idrogeno saranno installati su veicoli commerciali come camion e autobus di grandi dimensioni e macchine da costruzione. La convalida della soluzione è prevista entro il 2024 e il lancio della produzione di serie su larga scala nel 2025. HDI presenterà vari prodotti tra cui il motore a idrogeno, le batterie per veicoli elettrici e i propulsori full hybrid plug-in al Conexpo CON/AGG 2023. I motori HDI saranno esposti allo stand S84044 al secondo piano della South Hall. 

 

Kim Joong-soo, responsabile del dipartimento motori di HDI, ha dichiarato: "I motori a combustione interna a idrogeno saranno utilizzati in veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni come camion, autobus e macchine da costruzione e nei generatori di potenza di medie e grandi dimensioni. Ci impegneremo al massimo per ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio e rispondere alle esigenze di maggiore eco-sostenibilità, sviluppando tecnologie verdi basate sull'idrogeno in linea con le sempre più severe normative sulle emissioni di carbonio”. 

Condividi ora