Notizie \ Attrezzature \ I cannoni nebulizzatori DK-Dust Killer per combattere il "nemico invisibile"

I cannoni nebulizzatori DK-Dust Killer per combattere il "nemico invisibile"

02/04/2020

Pubblicato da Redazione

  • I cannoni nebulizzatori DK-Dust Killer per combattere il "nemico invisibile"
  • I cannoni nebulizzatori DK-Dust Killer per combattere il "nemico invisibile"
  • I cannoni nebulizzatori DK-Dust Killer per combattere il "nemico invisibile"

Negli ultimi giorni diversi Comuni italiani si sono trovati nella necessità di potenziare il lavaggio delle strade, con l’aggiunta di sostanze disinfettanti per contrastare la diffusione del Coronavirus. Comuni del territorio lombardo, come già alcune municipalizzate, utilizzano una soluzione di liquido igienizzante nei loro automezzi per i lavaggi stradali con una serie piuttosto fitta di interventi nei vari quartieri delle città.

Durante il picco dell’epidemia a Wuhan, la città della Cina dove si erano registrati i primi casi di gravi polmoniti atipiche causate dalla Covid-19, erano circolate molte immagini di operatori intenti a nebulizzare sostanze disinfettanti sulle superfici esterne, una pratica che era stata poi ripresa da altri Paesi. Dopo un confronto con un suo partner e grazie a un video inviatogli da un cliente estero, il team METARENT ha avuto un’idea del tutto nuova!

Il video in questione ritraeva un operatore che guidava un camioncino, mentre un altro era intento a sanificare strade e portoni utilizzando una lancia simile a una idropulitrice. Poche settimane prima dell’esplosione dell’epidemia Covid-19 il team METARENT aveva approntato per il noleggio i suoi cannoni nebulizzatori polvere DK-Dust Killer, brand che da qualche anno fa parte della divisione LUXTOWER, la cui stagionalità in Italia sarebbe dovuta partire ad aprile con l’inizio della bella stagione. Ma l’epidemia è arrivata e il 13 marzo a causa delle disposizioni più restrittive emanate dal Governo, METARENT ha chiuso l’azienda e dopo pochi giorni, anche i cantieri si sono fermati.

"Il tempo per pensare era molto, il morale non era alto ma, come si dice, 'la fame aguzza l’ingegno', così tutti insieme abbiamo studiato l’idea di una nuova soluzione da noleggiare", spiega Elisa Taini, Sales and Marketing Director di M.E.TA. "Visto che sul quel camion c’era un idropulitrice e due operatori, abbiamo pensato che sostituendo un operatore con una nostra macchina DK il cliente avrebbe potuto attrezzare due squadre contemporaneamente, con altrettanti operatori, e quindi sanificare due aree diverse usando però le stesse persone e dimezzando i tempi”.

Il cannone per l'abbattimento di polveri DK, che sarebbe dovuto essere esposto al SaMoTer di Verona, è divenuto così parte di una nuova applicazione per il noleggio: furgone, cisterna acqua/disinfettante, gruppo elettrogeno e cannone nebulizzatore DK che, anziché nebulizzare acqua e abbattere polveri, nebulizza acqua disinfettante con l’obiettivo di uccidere il "nemico invisibile". 

"L’applicazione funziona - continua Taini - e alcuni nostri clienti - oltre ad avere a disposizione una nuova soluzione veloce e produttiva - hanno anche trovato un lavoro nuovo. Venendo a noleggiare da noi i nebulizzatori DK hanno potuto proporsi per fare interventi di sanificazione presso i loro clienti e hanno potuto così impegnare in modo diverso la loro forza lavoro".

DK è un BRAND della divisione di LUXTOWER che nasce da un accordo con uno dei maggiori produttori italiani di macchine per la nebulizzazione. La gamma è completa per ogni tipo di applicazione: rifiuti, riciclaggio, piccole e grandi demolizioni e ora anche sanificazione di luoghi e grandi aree. I nebulizzatori DK hanno una distanza di getto che parte da 8 m e arriva fino a oltre gli 80 m, a seconda del modello. La divisione noleggio di M.E.TA. dispone di un ampio parco noleggio DK, al fine di poter supportare le esigenze dei clienti, ma anche dei partner noleggiatori.

 

Condividi ora