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I dati del rapporto dell’International Powered Access Federation (IPAF)

08/09/2023

Pubblicato da Redazione

  • I dati del rapporto dell’International Powered Access Federation (IPAF)

Nonostante l’aumento delle segnalazioni nell’ultimo anno, i tassi di mortalità dei principali tipi di incidenti sono diminuiti: secondo l’ultimo rapporto dell’International Powered Access Federation (IPAF), basato sull’analisi degli incidenti registrati attraverso il suo Portale di segnalazione degli incidenti: è un segnale incoraggiante del fatto che l’azione collettiva nel settore dell’accesso motorizzato per affrontare le cause principali degli incidenti sta iniziando ad avere effetto.

 

Lanciato tramite webinar il 28 giugno, l’IPAF Global Safety Report 2023 analizza gli ultimi dati raccolti tramite il portale IPAF (www.ipafaccidentreporting.org) per il periodo 2013-23, concentrandosi in particolare sulle tendenze anno su anno per identificare l’efficacia del settore nell’affrontare le principali cause di incidenti che coinvolgono l’accesso aereo. Sebbene le piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), le piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne (PLAC) e gli ascensori e montacarichi da cantiere siano statisticamente tra i modi più sicuri per lavorare in quota, il rapporto di quest’anno mostra che nel 2022 ci sono state 759 segnalazioni di incidenti di sicurezza da 34 paesi, con un aumento rispettivamente del 15% e del 21%. Sono state coinvolte 831 persone e sono stati segnalati 102 morti, con un calo di circa il 19% rispetto al 2021, anno che ha registrato 126 morti. 

 

In termini di incidenti che hanno provocato decessi o lesioni gravi, le cadute dalla piattaforma sono rimaste la causa più comune, seguita dai ribaltamenti. La categoria ‘Colpito da una macchina, da un veicolo o da un oggetto’ si è posizionata al terzo posto, l’intrappolamento al quarto posto e la folgorazione o scossa elettrica al quinto. I guasti meccanici si sono classificati al settimo posto con cadute dall’alto (nessuna macchina coinvolta): una notevole riduzione a seguito di un picco di incidenti segnalati nel 2021. Nel 2022, i principali settori di segnalazioni sono stati l’attività di noleggio, l’edilizia e il Facilities management. Si sono registrati 45 decessi e 39 lesioni gravi nell’edilizia, una diminuzione del numero di morti segnalati nel 2021, anno che ha registrato 55 morti. Nel Facilities management si sono registrati 15 morti, in calo rispetto al 2021, e l’attività di noleggio ha registrato tre morti nel 2022, gli stessi del 2021, e 19 lesioni gravi. Le principali categorie PLE coinvolte sono state le macchine di tipo 3a con 217 incidenti (26%), seguite dai veicoli 3b su 197 (24%) e dai veicoli 1b su 152 (18%). Rispetto al 2021, le PLE 3a hanno registrato 60 segnalazioni in più, per sostituire le macchine 3b nella maggior parte dei casi.

 

Brian Parker, Head of Safety & Technical di IPAF, commenta: “Quando esaminiamo i dati del 2022 e le tendenze chiave e le variazioni annuali, ci sono alcuni segnali incoraggianti. Innanzitutto, le segnalazioni sono aumentate, sia in termini di numero di segnalazioni ricevute in totale che di paesi segnalanti; da 692 segnalazioni da 28 paesi nel 2021 a 831 (e in aumento) da 34 paesi in tutto il mondo nel 2022. Ora ci sono più paesi in cui i soci IPAF hanno l’obbligo di segnalare tutti gli incidenti sul portale e nei tre paesi in cui è un requisito del tesseramento, si è registrato un aumento delle segnalazioni negli ultimi tre anni. Le società segnalanti possono anche trarre vantaggio dalle nuove dashboard per confrontare le prestazioni di sicurezza. L’altra statistica chiave è che, mentre le segnalazioni sono aumentate, il numero di morti è diminuito. Nel 2021 sono stati segnalati 126 morti, gli stessi del 2020. Tuttavia, nel 2022 sono stati 102: ciò significa che il tasso di mortalità effettivo tra gli incidenti segnalati si è ridotto di circa un quinto (19%). Questo è motivo di cauto ottimismo. Non è ancora possibile misurare direttamente l’impatto delle campagne di sicurezza del settore e dell’introduzione di nuove linee guida o aggiornamenti tecnici e di sicurezza alla formazione. Ma è comunque incoraggiante pensare a campagne come ‘Occhio alle cadute!’ o ‘Alta tensione!’ di IPAF insieme ai principali documenti di orientamento tecnico potrebbero aver contribuito a salvare vite umane o a ridurre il rischio di incidenti con lesioni in grado di cambiare la vita da quando sono stati pubblicati”.

 

Peter Douglas, CEO e amministratore delegato di IPAF, afferma: “IPAF continua a consentire a tutti gli operatori e i supervisori di segnalare gli incidenti in modo rapido, semplice e, se lo desiderano, in modo anonimo tramite la sua app ePal. Ci auguriamo che ciò consenta una segnalazione generalizzata degli incidenti, nonché di incidenti minori e mancati incidenti che spesso vengono sottosegnalati. Vorrei ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno reso possibile questo rapporto: il Comitato internazionale per la sicurezza (ISC) di IPAF, e in particolare Mark Keily, che dopo due anni da presidente si lascerà il posto ad Alana Paterson, la vicepresidente, il team IPAF e, naturalmente, tutti coloro che continuano a segnalare dal portale IPAF. Solo raccogliendo questi dati da ogni angolo del mondo, ovunque venga utilizzato l’accesso elettrico, possiamo continuare a produrre questo rapporto e a promuovere tutte le iniziative intraprese da IPAF per rendere il nostro settore il più sicuro possibile”.

 

Mark Keily, direttore SHEQ presso Sunbelt Rentals Ltd e presidente dell’ISC di IPAF, aggiunge: “Non possiamo mai compiacerci. Anche se, statisticamente parlando, il nostro settore diventa più sicuro anno dopo anno, non possiamo accettare che si verifichino incidenti quando si utilizzano apparecchiature di accesso aereo. Ci auguriamo che, evidenziando gli avvertimenti a volte severi che l’analisi contenuta nel rapporto solleva, possiamo unire le forze per aumentare la consapevolezza della sicurezza. Dobbiamo tutti continuare a impegnarci per una migliore e più ampia segnalazione degli incidenti in tutto il mondo, compresi gli incidenti minori e mancati incidenti, che sappiamo essere molto utili per aiutare ad analizzare le tendenze e a prevenire incidenti più gravi”.

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