Notizie \ Movimento Terra \ I dozer Cat fanno... 40.000!

I dozer Cat fanno... 40.000!

10/12/2018

Pubblicato da Redazione

  • I dozer Cat fanno... 40.000!
  • I dozer Cat fanno... 40.000!

La nascita del dozer di grande taglia Cat risale a poco più di 40 anni fa, con una rivoluzionaria ruota motrice rialzata e un carro di nuova progettazione profondamente diversi da quelli di qualsiasi altro dozer dello stesso periodo.

L'innovativo carro sospeso con il design elevato dell'azionamento si adattava meglio al terreno rispetto ai cingoli ovali standard, aiutando a migliorare la trazione della macchina, estendere la durata del carro e migliorare il comfort dell'operatore. I rappresentanti di Caterpillar, Finning Canada e Teck Resources Limited (Teck) si sono incontrati a East Peoria, Illinois, per celebrare il traguardo del 40.000° dozer di grande taglia uscito dalla linea di produzione, rappresentante di una gamma che oggi include i modelli D9, D10 e D11.

Commentando l'importanza per Caterpillar del traguardo del 40.000° dozer grande prodotto Greg Hepler, responsabile di prodotto per i dozer grandi, ha affermato: "Caterpillar, che vanta una lunga tradizione di innovazione, ha trasformato il tipo di trattore cingolato con l'introduzione del carro sospeso con ruota motrice di azionamento elevata. Con quest'ultima innovazione i dozer grandi Cat hanno stabilito nuovi standard di efficienza, produttività e durata. Queste iconiche macchine continuano a definire la nostra identità aziendale e svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di un mondo migliore".

Denise Johnson, uno dei presidenti del gruppo Caterpillar e responsabile di Resource Industries, ha consegnato le chiavi del 40.000° dozer grande a Louis DeLuca, direttore della gestione degli approvvigionamenti di Teck, nel corso della cerimonia che si è tenuta il 25 ottobre. La celebrazione ha visto anche la presenza dei dipendenti del Building SS di Caterpillar, dove sono stati prodotti tutti i 40.000 modelli di dozer grandi Cat D9, D10 e D11.

Per oltre 10 anni, Teck è stato uno dei principali clienti mondiali per i dozer grandi Cat. Il 40.000° dozer grande, un modello D11T da 102.058 kg, opererà nella regione della Elk Valley nelle vicinanze di Sparwood, Columbia Britannica, dove l'azienda produce carbone destinato alla fabbricazione dell'acciaio presso cinque siti minerari.

"Questo traguardo è importante, non solo per il numero elevato di macchine Cat vendute, ma anche perché rappresenta il risultato della nostra capacità di mantenere rapporti di affari duraturi e reciprocamente proficui con clienti come Teck", ha dichiarato Hepler. "Siamo onorati di celebrare questo risultato con Teck e siamo grati che le loro miniere di Elk Valley si siano affidate a Caterpillar, alle attrezzature Cat e al loro dealer, Finning Canada, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di produzione dal 1992".

Secondo più grande esportatore via mare di carbone per la produzione di acciaio, Teck oggi utilizza numerosi dozer Cat, con ciascuna di queste macchine ad alta produttività che vanta fino a 7.000 ore di funzionamento ogni anno nelle miniere. Il nuovo D11T di Teck sarà utilizzato nella spianatura, nel supporto per l'area di scarico, nel supporto per l'escavatore da miniera e nella realizzazione della strada per il trasporto.

Il nuovo D11T è dotato di un potente motore Cat C32 da 850 HP, capace di spostare 900 metri cubi sfusi di materiale l'ora. Anche nell'impegnativa applicazione ad alta produttività di Teck Coal, il potente ed efficiente apparato propulsore assicura che il materiale sia movimentato con un costo inferiore per tonnellata. La sua robusta struttura è progettata per più rigenerazioni e garantisce il costo totale di gestione più basso. Numerose tecnologie Cat standard e opzionali, tra cui VIMS 3G, servomeccanismo lama, cambio automatico avanzato e sistema di monitoraggio Advisor, aumentano l'efficienza operativa, migliorano la sicurezza e riducono i costi.

"Siamo molto orgogliosi di celebrare questo traguardo con Caterpillar e il nostro cliente da lungo tempo Teck, poiché il D11T è una macchina straordinaria nella flotta di prodotti per i quali gestiamo la manutenzione e la vendita, molto apprezzata e alla quale si affidano i nostri clienti del settore minerario", ha affermato Allan Potzold, responsabile di filiale di Finning Canada per la regione della Elk Valley. "Siamo lieti di fornire assistenza all'avanguardia e soluzioni innovative per i nostri clienti per mantenere le loro attrezzature nelle condizioni di massima efficienza e al massimo delle prestazioni. Sono onorato che il quarantamillesimo dozer sarà utilizzato qui nella Elk Valley". 

Condividi ora