Notizie \ Edilizia \ I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024

I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024

21/11/2023

Pubblicato da Redazione

  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024
  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024
  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024
  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024
  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024
  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024
  • I materiali compositi protagonisti al Salone JEC World 2024

Nel 2024 Parigi rappresenterà un punto di incontro strategico non solo per quanto riguarda le macchine e le attrezzature per le costruzioni - che si daranno appuntamento ad aprile, al Salone Intermat - ma anche per il mondo dei materiali per l'edilizia e per le relative tecnologie. In tal senso, un appuntamento da non perdere si svolgerà dal 5 al 7 marzo, sempre presso Paris-Nord Villepinte, dove andrà in scena il JEC World 2024, il Salone Internazionale dei Materiali Compositi.

 

Crediamo che i materiali compositi continueranno ad aprire nuovi ed entusiasmanti orizzonti per le attività umane, migliorando la vita delle persone e contribuendo a un mondo migliore e più sostenibile”, ha dichiarato Nelly Baron, VP Content, Marketing & Communication di JEC World in occasione della presentazione ufficiale in Italia avvenuta settimana scorsa a Milano. “Siamo entusiasti del futuro dei compositi in molti Paesi del mondo e in innumerevoli applicazioni, compresi i nuovi mercati che devono ancora emergere. Siamo impegnati a consentire la realizzazione di questo brillante futuro. I materiali compositi offrono infinite possibilità - sono più leggeri, resilienti, resistenti e duraturi - e sono utilizzabili in svariati settori, compreso nelle attrezzature e nei macchinari, in edilizia, nelle infrastrutture e nell'ingegneria civile. Dopo la pandemia l'industria globale dei materiali compositi ha fatto registrare una ripresa nel 2022 e la loro penetrazione sul mercato ha raggiunto livelli significativi in diversi settori industriali. Per quanto riguarda l'Italia, il comparto dei compositi è costituito da numerose piccole e medie imprese che rappresentano circa il 56% del mercato; qui, le prime 40 aziende rappresentano l'85% del settore, mentre le prime 10 rappresentano il 44%. JEC World rappresenta una ‘porta d’ingresso' al mercato globale dei compositi e i numeri del 2023 parlano da soli: 40.200 visitatori professionali, 1.200 espositori, 106 Paesi partecipanti, 7.100 ‘business meeting’, 76% di spazio espositivo venduto a luglio 2023, 26 partecipazioni collettive”. 

 

A suffragare le parole di Nelly Baron c'è un dato storico: i componenti in composito hanno già dato prova del proprio valore nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, rendendo numerosi settori finali più sostenibili grazie alle loro proprietà intrinseche. Tuttavia, le sfide che deve affrontare quest’industria affinché possa raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità non sono ancora state superate. Anche questo sarà il tema fulcro delle conferenze e dei dibattiti a margine della manifestazione fieristica parigina, incontri che analizzeranno le possibili soluzioni applicative di materiali quali fibre naturali o prodotti riciclati, nonché i processi relativi, tra cui l’automazione e la digitalizzazione.

 

Nell’edizione 2023 di JEC World i focus delle applicazioni per gli utenti finali hanno richiamato l’attenzione di centinaia di partecipanti interessati a scoprire le ultime tendenze del proprio settore target. Con rapporti di ricerca, casi concreti tratti dall’industria e previsioni, quindi, le conferenze inerenti il JEC World saranno incentrate sulle seguenti tematiche principali: energia eolica, aerospazio e trasporti. Nell’edizione 2024, inoltre, nello spazio Agora si terranno tre “Country on Stage”, durante i quali i partecipanti potranno scoprire le caratteristiche, i trend e le strategie di Italia, Michigan e Francia.

 

Da evidenziare la celebrazione che sarà riservata ai progetti rivoluzionari, con i JEC Composites Innovation Awards: da oltre 25 anni questi riconoscimenti omaggiano progetti collaborativi all’avanguardia dell’industria dei materiali compositi. Gli sviluppi del settore sono seguiti per un anno intero per poi identificare, promuovere e premiare le soluzioni più innovative sul piano internazionale e aumentarne la visibilità, contribuendo al contempo – in uno sforzo congiunto – a far evolvere l’industria dei compositi. A tal proposito, tutte le aziende, i centri di ricerca e sviluppo e i loro partner possono candidarsi prima del 26 novembre. I vincitori saranno rivelati durante una cerimonia dedicata che si svolgerà a Parigi l’8 febbraio 2024. Il prossimo anno il Mobility Planet tornerà inoltre a presentare soluzioni per il trasporto terrestre, aerospaziale e ferroviario, mentre il Building & Infrastructure Planet farà il suo debutto, offrendo approfondimenti sul mercato dei compositi in espansione. Altre aree dedicate faranno luce su aspetti particolari di quest'industria: il Natural Fibres Village, il Campus Village, lo Startup Booster Village, l’SME Village e, novità assoluta, la Live Demonstration Area. La Discover Composites Area sarà invece incentrata sulla storia dei compositi nell’industria sportiva.

 

Ricordiamo che JEC Group è un’organizzazione no-profit interamente dedicata alla promozione internazionale dei materiali compositi e delle relative applicazioni. Editrice di JEC Composites Magazine, la rivista settoriale di riferimento, JEC organizza diversi eventi in tutto il mondo, tra cui appunto il JEC World, la principale fiera internazionale dedicata ai materiali compositi e alle loro applicazioni, che si svolge annualmente nella capitale francese. I media, gli eventi e i canali digitali di JEC connettono la comunità globale di professionisti del settore dei compositi e oltre, per consentire il trasferimento delle conoscenze, creare opportunità di networking ed evidenziare l’innovazione. 

Condividi ora