Notizie \ Movimento Terra \ I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore

I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore

23/04/2018

Pubblicato da Redazione

  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore
  • I nuovi miniescavatori Bobcat Serie R segnano nuovi standard di settore

L'annuncio di un nuovo miniescavatore Bobcat è un evento che desta sempre molte aspettative, a maggior ragione se ad essere introdotta sul mercato è un'intera linea come la nuova Serie R, oggi ufficialmente annunciata. I cinque escavatori compatti di questa nuova famiglia, E26, E27z, E27, E34, E35z, appartenenti al segmento da 2 a 4 tonnellate, offrono un'ottimale combinazione tra grande potenza di scavo, stabilità e controllo preciso delle funzioni di lavoro, il tutto integrato da pesi ridotti per una più comoda trasportabilità.I nuovi modelli introducono molte dotazioni all'avanguardia e offrono livelli ancora più elevati di qualità e robustezza. Queste macchine sono caratterizzate da piattaforme flessibili di nuova concezione che consentono diverse configurazioni di modelli e di specifiche per soddisfare una vasta gamma di applicazioni e di esigenze dei clienti. E oltre a portare gli aspetti ingegneristici e la produttività a nuovi livelli, il team di progettazione Bobcat si è impegnato anche a migliorare comfort e funzionalità. Jarry Fiser, Product Line Director per i miniescavatori Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato: "La gamma attuale degli escavatori compatti Bobcat è una delle più apprezzate nel settore. Grazie a quasi 5 anni di continua evoluzione, oggi alziamo ulteriormente gli standard di riferimento e siamo convinti che queste macchine siano le migliori nella loro categoria attualmente sul mercato".

Costruite intorno all'operatore
Con oltre 30 anni di esperienza alle spalle come uno dei principali attori del mercato, Bobcat ha progettato la nuova gamma di escavatori compatti da 2-4 tonnellate nel proprio Centro Innovazione europeo. Progettare prodotti costruiti attorno all'operatore è nel DNA di Bobcat, ed è da questa filosofia che nasce la cabina, interamente nuova, introdotta per tutte le macchine della Serie R. L'abitacolo più spazioso e gli interni di qualità superiore offrono comfort ai massimi livelli, e la comodità di salita e discesa dalla cabina è ulteriormente migliorata grazie all'ampliamento della porta e alle nuove maniglie 3D ergonomiche. La nuova cabina si distingue inoltre per la finestratura sensibilmente più estesa e i montanti più sottili, che assicurano visibilità a 360 gradi.
I livelli di rumorosità e vibrazioni sono molto bassi, e l'operatore può sfruttare tutti i vantaggi dei nuovi joystick e del nuovo e ottimizzato pedale di traslazione. I nuovi joystick offrono un controllo più preciso e fluido delle funzioni di lavoro; e a disposizione dell'operatore vi è ora anche il nuovo ed esclusivo sistema di comando dell'idraulica ausiliaria SAC (Selectable Auxiliary Control) con il quale è possibile regolare fino a cinque circuiti idraulici ausiliari indipendenti. Il SAC consente di selezionare/attivare la configurazione di comando delle linee ausiliarie per poter lavorare con gli accessori più avanzati nel modo più comodo.
Un'altra caratteristica unica (prevista al momento per il solo modello E26) è la configurazione con Cilindro all'Interno del Braccio (CIB), un'innovazione che ne garantisce massima protezione, integrandolo all'interno di un gruppo di lavoro rinforzato e progettato per migliorarne la durata. Queste macchine possono essere dotate anche di quadro comandi con display Deluxe, che offre informazioni più dettagliate per semplificare la ricerca guasti e le nuove funzionalità del SAC, il nuovo sistema di comando dell'idraulica ausiliaria. Pur continuando a usare motori a iniezione meccanica, affidabili e di facile manutenzione, tutti i modelli sono già conformi alla normativa europea sulle emissioni inquinanti Stage V. 
Clive Kilford, Program Manager della Serie R, ha commentato: "È stata davvero una sfida creare qualcosa di ancora migliore della serie attuale, che è già tra le top nel settore. Eppure, concentrandoci su ogni singola parte, abbiamo introdotto oltre un centinaio di miglioramenti, sempre ponendo al centro l'operatore". 

A misura di utilizzatore
La nuova generazione del modello E26 è una macchina robusta e facile da usare, ottimizzata per le esigenze specifiche del mercato del noleggio, ma introduce anche nuovi livelli di comfort e altre caratteristiche richieste e apprezzate dai proprietari e operatori più esigenti. Pur con un peso di trasporto inferiore di 100 kg rispetto al passato, il nuovo E26 offre maggiori capacità di sollevamento laterale. Per evitare i problemi più tipici del mercato del noleggio e ridurre i tempi di fermo macchina, l'escavatore E26 si caratterizza ora per soluzioni innovative come il cilindro collocato all'interno del braccio e il braccio escavatore dalla geometria di movimento studiata in modo da ridurre il rischio di collisioni tra benna e cabina.
Il nuovo modello E27z migliora ulteriormente le prestazioni dell'attuale Bobcat E26, offrendo la cabina più grande per questa taglia di macchine sul mercato. Essendo un vero girosagoma anche con il contrappeso supplementare opzionale installato, l'E27z offre la massima flessibilità di movimento nel lavoro in prossimità di muri, con un'elevata stabilità a 360 gradi e un peso ridotto che ne agevola il trasporto. L'E27z offre potenza di scavo e comfort tipici di escavatori molto più grandi, ed è quindi la macchina ideale per le imprese di costruzione che abitualmente operano in spazi urbani ristretti.
Il nuovo modello E27 con profilo di rotazione posteriore convenzionale offre una riuscita combinazione tra stabilità, prestazioni di scavo e forze di strappo e un peso di trasporto contenuto. Lo sbalzo posteriore del Bobcat E27 è di appena 280 mm anche con contrappeso supplementare installato, cosa che consente l'utilizzo della macchina in spazi limitati. Ciò fa di questo modello uno strumento ideale per applicazioni molto impegnative, dove prestazioni e trasportabilità hanno priorità rispetto alla compattezza.
Passando all'E34, questo modello da 3,4 tonnellate di nuova generazione offre maggiore stabilità, prestazioni eccellenti e un controllo ancora più preciso. La nuova spaziosa cabina premium, con aria condizionata opzionale, rende ideale l'ambiente di lavoro per l'operatore in qualunque condizione meteorologica. Quando i vantaggi della trasportabilità su rimorchio e del profilo girosagoma ZHS non sono necessari, questa macchina offre un ottimo mix tra prestazioni, stabilità e comfort operatore.
Chiude la serie il modello E35z, escavatore di nuova generazione per la classe 3,5 tonnellate che offre tutti i vantaggi del design ZHS. Questa macchina offre compattezza, grande stabilità (sono disponibili due contrappesi opzionali) e un ampio e comodo abitacolo. Questa macchina è al vertice della Serie R e si rivolge agli utilizzatori che hanno bisogno di un escavatore ZHS dalle grandi prestazioni, ma che desiderano anche costi di possesso inferiori rispetto alle macchine di classe superiore. I modelli E34 ed E35z sono anche le uniche macchine della loro classe che saranno disponibili con il sistema opzionale di tensionamento automatico (idraulico) dei cingoli, in grado di ridurre ulteriormente le esigenze di manutenzione.

Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.



 

 

 

 

 

 

 

Condividi ora