Notizie \ Stradale \ Il cambio Optidriver Xtended di Renault Trucks

Il cambio Optidriver Xtended di Renault Trucks

13/10/2017

Pubblicato da Redazione

  • Il cambio Optidriver Xtended di Renault Trucks

I veicoli della gamma Costruzione e Cava di Renault Trucks C e K d’ora in poi potranno essere equipaggiati con un cambio robotizzato dotato di marce extra lente: Optidriver Xtended.

A seconda delle applicazioni, l’operatore ha la possibilità di scegliere uno o due rapporti addizionali, posizionati a monte del primo rapporto ; queste marce supplementari permettono al conducente di spostare il veicolo a bassissima velocità (tra 0,7 e 2 km/h), con precisione e in sicurezza.

Il cambio Optidriver Xtended migliora il comfort di guida e le capacità di superamento degli ostacoli del veicolo, facilitando la partenza in condizioni di carico elevato e/o in forte pendenza, ma anche in condizioni operative difficili. Con Optidriver Xtended si può ottenere una reale diminuzione dei costi operativi. La frizione è preservata dalle eccessive sollecitazioni e dall’usura. La versione lenta a 13 velocità (Over Drive) è consigliata a coloro che operano nel settore dell’edilizia, della costruzione e del trasporto pesante, nonché per le applicazioni che richiedono uno spostamento lento del mezzo, a velocità costante, come le spanditrici e le spazzatrici. Per quanto riguarda la versione extra lenta a 14 velocità (Direct Drive e Over Drive), disponibile solo sui veicoli a trazione integrale, fronteggerà le sollecitazioni estreme che si riscontrano in cave, miniere, foreste, giacimenti petroliferi e di gas.

Condividi ora