Il gestionale più completo per la digitalizzazione delle opere pubbliche
15/07/2020
Pubblicato da Redazione
"TeamSystem Construction Lavori Pubblici" è il software lavori pubblici che risponde all’esigenza della Pubblica Amministrazione di gestire in modo efficace il procedimento amministrativo di affidamento di contratti pubblici.
Nel dettaglio, "TeamSystem Construction Lavori Pubblici" è un software modulare che risponde alle esigenze di tutte le tipologie di lavori della Pubblica Amministrazione perché permette di adempiere agli obblighi normativi del nuovo codice degli appalti D.Lgs 18 Aprile 2016 n° 50, di rendicontazione BDAP prevista dal decreto 229/2011, di comunicazione agli Osservatori Regionali dei Contratti Pubblici e di pubblicazione previsti dall’art. 1, comma 32, Legge 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza nella PA. Inoltre garantisce flessibilità nell’installazione, fruizione via web, aggiornamento automatico dei clienti ed elevata capacità di interoperabilità con altri applicativi presenti all’interno dell’Ente.
Uno dei punti di forza di "TeamSystem Construction Lavori Pubblici" è la gestione della Programmazione lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori. Sarà quindi possibile seguire operativamente il processo di programmazione delle opere, sia in sede di approvazione del bilancio di previsione che nelle successive fasi di assestamento di bilancio. Dal processo di Programmazione operativa delle opere viene ricavato facilmente il Programma dei Lavori come da disposizioni normative. Dalla Programmazione Lavori - o indipendentemente da questa - è possibile predisporre il "raccoglitore" generale dei dati dell’opera: ciò consentirà di seguirne l’iter amministrativo lungo tutta la sua evoluzione: progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo.
"TeamSystem Construction Lavori Pubblici" supporta la gestione amministrativa completa dell’opera pubblica. Basato sul Codice dei Contratti Pubblici e aggiornato con tutte le modifiche più recenti e le determine dell’Autorità di Vigilanza, è in grado di supportare tutto il complesso iter collegato alla realizzazione delle opere pubbliche: dal loro inserimento nei vari documenti programmatori fino alla concreta realizzazione (quadro delle esigenze e dei bisogni, programma triennale e annuale dei lavori, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo, Schede Osservatori Regionali), il software è aggiornato agli ultimi decreti sull’obbligo di Pubblicazione e Anticorruzione e all’importante normativa riferita alla tracciabilità dei pagamenti.
Per gli uffici tecnici incaricati di seguire gli appalti di lavori pubblici, Lavori Pubblici si integra con Teamsystem Construction Project Management (CPM) per gestire le gare d’appalto, generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere. Il tutto già predisposto all'insegna dell'interoperabilità in ambiente BIM. CPM è un software BIM completo, adatto quindi ad adeguarsi alla graduale obbligatorietà della digitalizzazione nel settore delle opere pubbliche (DM 560/2017, “Decreto Baratono”).
Essenziale ai fini della gestione dell’opera pubblica secondo il “Decreto BIM” è l’Ambiente di Condivisione dei Dati - ACDat. TeamSystem Construction CDE è lo strumento essenziale per facilitare la collaborazione tra gli attori interessati all’appalto evitando errori e duplicazioni. TeamSystem Construction CDE offre la possibilità di modellare il proprio Common Data Environment con una piattaforma affidabile e sicura, versatile e personalizzabile: racchiude tutte le informazioni sul progetto, siano esse create in un ambiente BIM e conformi alla normativa esistente, siano in formato di dati convenzionali (dati, modelli, documenti).
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...