Notizie \ Movimento Terra \ Il Gruppo TESYA acquisice la spagnola Emerent

Il Gruppo TESYA acquisice la spagnola Emerent

17/02/2023

Pubblicato da Redazione

/storage/2023/02/il-gruppo-tesya-acquisice-la-spagnola-emerent-63efbc0c38437.jpg

TESYA, gruppo internazionale specializzato nella fornitura di servizi sofisticati e soluzioni integrate B2B altamente personalizzate per le costruzioni, la generazione di potenza elettrica e meccanica e la gestione di cantieri, magazzini e logistica, ha iniziato il 2023 con una nuova acquisizione in Europa: la società di noleggio spagnola Emerent, attiva nel settore del noleggio.

 

Con un fatturato di 1.6 miliardi di euro e oltre 3.400 dipendenti in 15 Paesi questa acquisizione persegue gli obiettivi delineati dal Gruppo TESYA nel piano industriale al 2025 di crescere dimensionalmente, creando valore in nuove opportunità di business e continuando a evolvere nelle linee più tradizionali. Il Gruppo TESYA vanta una storia imprenditoriale italiana (quasi 90 anni) e ha rafforzato la propria leadership di mercato grazie all’acquisizione di realtà imprenditoriali italiane ed europee unite dalla forte spinta innovativa, coniugando l’utilizzo di tecnologie avanzate alla competenza in diversi settori industriali. In particolare, nel settore del noleggio il Gruppo ha consolidato una pluridecennale esperienza in diversi segmenti di mercato, offrendo soluzioni diversificate: dalle macchine movimento terra di CGT ai carrelli e attrezzature in ambito intralogistico con CLS, dai veicoli industriali di CGT Trucks al noleggio multispecialista di CGTE.

 

L’acquisizione riguarda la società Emerent, specializzata nel noleggio di macchine per l’edilizia, le opere civili e l’industria, soluzioni complete per attrezzature e montaggio nell’organizzazione di eventi sociali, ricreativi e culturali. Con sede nelle Asturie, in Spagna, l'azienda conta 10 filiali, circa 70 dipendenti e un fatturato di 20 milioni di euro a fine 2022.

 

Si tratta di un passo importante e un investimento significativo per il nostro Gruppo”, ha dichiarato Lino Tedeschi, presidente e CEO del Gruppo TESYA. “Nel percorso di sviluppo e consolidamento del nostro piano strategico abbiamo l’obiettivo di rafforzare in maniera significativa la nostra presenza nel noleggio a breve in Spagna, analogamente a quello che abbiamo fatto in Italia con CGTE. Come Gruppo vogliamo puntare a una più estesa copertura geografica nel comparto e a una forte interazione con l’obiettivo di aumentare in modo rilevante l’offerta in Italia e ampliare la nostra presenza nella penisola iberica in tutti i segmenti in cui faccia premio il valore aggiunto delle nostre soluzioni. Questa acquisizione rappresenta la conclusione di un lungo processo di ricerca di una società su cui costruire l’ambizione di diventare azienda di riferimento nel settore del noleggio a breve termine anche nella penisola iberica”.

 

In Italia, il Gruppo TESYA con CGTE vanta un’esperienza con una posizione consolidata di multispecialista orientata alle soluzioni: è stato un precursore del noleggio nel mercato italiano con una vocazione da General Provider e numeri in costante crescita. CGTE è presente con 24 filiali dirette, circa 100 milioni di euro di fatturato e oltre 130 professionisti qualificati, con una flotta di età media di 20 mesi e composta da oltre 8.500 tra macchine e attrezzature, gestite in tutto il territorio italiano attraverso il network TESYA che conta, in tutti i suoi Paesi, più di 100 sedi in cui operano oltre 2000 tra consulenti commerciali e tecnici d’assistenza. CGTE offre ai propri clienti soluzioni integrate di noleggio in diverse applicazioni: Edilizia e Costruzioni, Infrastrutture (strade, ponti e gallerie), Manutenzione e Cura del Verde, Manutenzioni e Ristrutturazioni. Inoltre, nel 2016 ha aperto un’unità dedicata a Eventi e Manifestazioni, Industria e Servizi, specializzata nella progettazione, conduzione e noleggio di grandi impianti e installazioni.

 

In Spagna, il Gruppo TESYA è attualmente presente con Finanzauto Rental, che fornisce soluzioni chiavi in mano per esigenze a medio e breve termine per la generazione di energia elettrica. Finanzauto Rental nasce dal consolidamento delle attività di Energyst Rental Solutions nell'area del Mediterraneo, acquisita all'inizio del 2021 da Finanzauto per potenziare la propria offerta di soluzioni di noleggio energetico temporaneo. Un'azienda che unisce le competenze e l'esperienza più che ventennale di Energyst con la capillarità commerciale e la rete di assistenza di Finanzauto in Spagna e STET in Portogallo, che conta in totale 25 sedi.

 

“Come Gruppo TESYA siamo tra i primi gruppi in costante crescita nel panorama del noleggio", afferma Pierre-Nicola Fovini, presidente CGTE e amministratore delegato Finanzauto in Spagna. “Il noleggio è un business che va visto sul lungo termine perché è un'attività che richiede forti investimenti nel parco macchine e nei processi e l’offerta sta diventando sempre più sofisticata. Come Tesya vogliamo porci sempre più come General Provider in grado di garantire soluzioni chiavi in mano ‘end to end’ e siamo certi che grazie a questo know-how e con l’acquisizione di Emerent saremo in grado di fare un salto di qualità nel mercato spagnolo”.

 

CGTE trasferirà gradualmente conoscenze e know-how, lavorando in stretta collaborazione con la consociata spagnola Finanzauto, con l’obiettivo di valorizzare le sinergie con tutte le imprese del Gruppo che operano nel settore del noleggio. Pablo Arias, attuale azionista e membro del Comitato di Direzione di Emerent, continuerà a occupare una posizione chiave in questo progetto di crescita della società come direttore generale. Suo fratello, Julio Arias, sarà membro del Consiglio di Amministrazione di Emerent. 

Condividi ora