Notizie \ Perforazione \ Il Gruppo Trevi all'avanguardia nella gestione della “cybersecurity”
Il Gruppo Trevi all'avanguardia nella gestione della “cybersecurity”
07/07/2023
Pubblicato da Redazione
Grazie al rilascio della Certificazione ISO/IEC 27001:2022, avvenuta lo scorso 31 maggio 2023, il Gruppo Trevi risulta tra le prime società in Italia a essere certificato secondo la più recente versione dello standard internazionale sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. La certificazione è stata rilasciata da DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio.
Lo scenario globale si sta concentrando sempre più sui temi della “information security”, della privacy e della “cybersecurity”, per questo il Gruppo Trevi ha rafforzato la necessità di promuovere e diffondere la consapevolezza della sicurezza tra i propri dipendenti per prevenire gli ormai numerosi tentativi di minare i dati e le applicazioni. Come evidenzia il rapporto annuale del Global Cybersecurity Outlook 2022, pubblicato al World Economic Forum, gli attacchi informatici sono aumentati, nel solo 2021, del 125% e la tendenza proseguirà anche negli anni a venire. ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale sulla gestione della sicurezza delle informazioni. Descrive i requisiti per la creazione, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un Sistema di Gestione sulla Sicurezza delle Informazioni, al fine di garantire la protezione del patrimonio informativo aziendale, ivi comprese le informazioni e i dati relativi a clienti e fornitori.
Giuseppe Caselli, amministratore delegato del Gruppo Trevi, ha dichiarato: “Il Gruppo Trevi consolida la strategia di trasformazione digitale per rendere flessibili, ma allo stesso tempo più sicure le fondamenta dell’ecosistema aziendale. Investendo in tecnologie, persone e organizzazione puntiamo a raggiungere l’eccellenza in termini di protezione del patrimonio aziendale e dei suoi dati. Inoltre, l’ottenimento della certificazione ISO/IEC 27001 ci permette di raggiungere uno degli obiettivi del Piano di Sostenibilità di Gruppo”.
Massimo Alvaro, amministratore delegato di Business Assurance Italy per DNV, ha commentato: “Il rilascio della certificazione ISO/IEC 27001 sottolinea con quanta attenzione il Gruppo Trevi abbia compreso l’importanza di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni certificato per dare concretezza al proprio impegno. Le nostre verifiche hanno dato esito pienamente soddisfacente, a conferma del percorso virtuoso del Gruppo, dimostrazione di una volontà di miglioramento continuo per una gestione sicura dei dati, nel rispetto dei requisiti previsti dai più importanti standard internazionali”.
Scopo primario della ISO/IEC 27001 è quello di garantire la sicurezza dei dati aziendali, sia a livello della information security, della privacy, della cybersecurity che a livello di sicurezza fisica/ambientale e organizzativa, tramite un’accurata analisi e gestione dei rischi. I punti chiave sono: preservazione della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni; analisi, valutazione e trattamento dei rischi per prevenire e contrastare le minacce; protezione dei dati contro le frodi informatiche.
Il Gruppo Trevi ha deciso di intraprendere il percorso di integrazione a sistema di questa nuova certificazione ponendosi l’obiettivo di acquisirla per Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. (la holding del Gruppo Trevi quotata in borsa), che gestisce l’erogazione dei servizi IT a tutte le società del Gruppo per aumentare la consapevolezza della sicurezza a livello di Gruppo e per migliorare le competenze interne in materia di sicurezza delle informazioni. Il percorso di certificazione è iniziato in maggio 2022 con il supporto della società di consulenza NIER Ingegneria S.p.A.. Internamente se ne sono occupate risorse dei Dipartimenti IT e QHSE e Sistemi di Gestione. A ottobre 2022 è stata pubblicata la nuova versione dello standard, la cui ultima stesura era datata 2017, e TreviFin ha voluto fermamente aggiornare il proprio obiettivo per conseguire la certificazione secondo questa nuova versione. Nel mese di marzo 2023 è stato effettuato, da parte di DNV, l’audit di stage 1, e a fine maggio è stato completato l’audit di stage 2 con esito positivo e conseguente emissione del Certificato.
Ultime notizie di Soilmec
Perforazione
01/10/2024
Trevi: due emisferi d’ingegneria specializzata
Il Gruppo Trevi è attualmente impegnato in un intervento che...
Perforazione
16/05/2024
“Ravenna Port Hub”: lo sviluppo delle infrastrutture nel porto di Ravenna
Perforazione
26/02/2024
Entrata in funzione a Roma l'innovativa idrofresa Soilmec Tiger SC-130
E' entrata in funzione a Roma, in Piazza Venezia, la grande...
Perforazione
20/09/2023
Pali in Marne sui Monti della Laga con Soilmec
soilmec per i pali in Marne sui monti della laga
Perforazione
16/09/2023
Soilmec al Geofluid con le perforatrici SM-13e e SR-45 MP
Soilmec si è presentata alla 24esima edizione del Geofluid c...
Perforazione
08/06/2023
Una perforatrice Soilmec SR-35 sui Monti della Laga
L’impresa Trivell Fond ha eseguito i lavori di fondazione ut...
Notizie correlate
Perforazione
19/11/2024
Una perforatrice Bauer BG26 per Trivel Sud
Una perforatrice BG26 fornita da Bauer Macchine Italia è uti...
Perforazione
30/10/2024
Orteco, infissione di… innovazione
Il costruttore bolognese ha esposto le sue principali soluzi...
Perforazione
29/10/2024
Fehmarnbelt: il tunnel sottomarino più lungo del mondo
Una grande infrastruttura costituita da un tunnel sottomarin...
Perforazione
22/10/2024
Perforatrici Comacchio per il serbatoio idrico di Ventolosa
L’impresa valtellinese TMG, specializzata in interventi di s...
Perforazione
21/10/2024
Una perforatrice Casagrande PG185 sulla AV/AC Napoli-Bari
È stato inaugurato la scorsa primavera l’ultimo cantiere nel...
Perforazione
11/10/2024
Simex: asportazione controllata in galleria
All’aumentare delle richieste di intervento per manutenzione...