Notizie \ Sollevamento \ Il Mo.S.A.I.Co. del sollevamento

Il Mo.S.A.I.Co. del sollevamento

08/07/2017

Pubblicato da Redazione

  • Il Mo.S.A.I.Co. del sollevamento
  • Il Mo.S.A.I.Co. del sollevamento

Si è tenuto il mese scorso - presso l’Iveco Acentro situato nella zona Industriale di Elmas, in provincia di Cagliari - l’edizione inaugurale della fiera Mo.S.A.I.Co., unica manifestazione in Sardegna dedicata al sollevamento, all’autotrasporto, all’industria e alla consulenza alle imprese. 

La manifestazione - organizzata dall’associazione Mo.S.A.I.Co. in partenariato con Iveco Acentro e patrocinata da importanti istituzioni pubbliche locali (tra cui l’INAIL, il comune di Cagliari e la regione Sardegna) e dalle principali associazioni di categoria del settore come ANFIA, ASSOANNA, AITE e ASSOPORTI - si proponeva come obiettivo quello di unificare tutto il comparto e creare un momento unico per la Sardegna per scoprire le proposte più innovative per mezzi, tecnologie e servizi, ma anche un momento concreto per incontrarsi, fare business ed entrare in sintonia. 

Durante i due giorni dell’evento sono stati organizzati importanti seminari, diverse tavole rotonde volte ad ampliare la conoscenza in merito alle trazioni alternative, alle agevolazioni e ai finanziamenti alle imprese, alla formazione e alla sicurezza degli apparecchi di sollevamento ed è stato possibile provare nuovi modelli di macchine come le innovative gru cingolate della BGLIFT, o il Nuovo Stralis NP (Natural Power) con motore da 330 CV di potenza e 1.700 Nm di coppia. 

Di forte interesse (non solo per gli addetti ai lavori) sono stati i simulatori virtuali di un escavatore idraulico e di un’autogrù, che la fiera ha messo a disposizione gratuitamente al pubblico per consentire di far provare le emozioni che si provano in tali ambiti e per testare le capacità dei più esperti. 

Indubbiamente l’obiettivo è stato centrato e lo dimostra il valore dell’esposizione dei macchinari presenti, come forse non si era mai vista in Sardegna. L’evento ha rappresentato un’occasione ricca di incontri per i maggiori player del settore e dell’eccellenza sarda e non solo, avendo riscontrato un forte interesse di alcuni dei principali costruttori e addetti ai lavori della penisola. Volendo citarne alcuni (la lista completa è presente sul sito www.fieramosaico.com) possiamo riportare i costruttori di gru e mezzi di sollevamento (PM, Oil&Steel, Brennero Gru, Cela, Jungheinrich, Thermoking, Scattolini, Tecnocar, Iveco, Case), i manutentori (Franchini Service, Tecno Sarda Carrelli, Sarda montaggi gru), i noleggiatori (Rubino International, Sama e Tecnoalt), gli enti di formazione come IPAF e addetti alle verifiche periodiche e certificazioni come I.P.I. Ingegneria per l’industria srl.

Naturalmente OnSite era presente.

 

Condividi ora