Notizie \ Sollevamento \ Il noleggio a 360°: la parola agli specialisti di GV3 Venpa

Il noleggio a 360°: la parola agli specialisti di GV3 Venpa

12/10/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001825/15707983308618.jpeg

Fondata nel 1981, GV3 Venpa è la principale realtà del tutto italiana specializzata nel noleggio a freddo di attrezzature per il medio/grande cantiere. Grazie al costante potenziamento delle sue filiali, oggi Venpa Spa copre con i suoi servizi il 60% del territorio nazionale.

In qualità di capofila GV3 - assieme alle collegate GV3 Tecnoalt, GV3 Elevateur, GV3 RentalSud, GV3 Sicel e GV3 Torinoleggi - GV3 Venpa completa la copertura del restante territorio. Sempre grazie alla rete GV3, GV3 Venpa è capace di garantire forniture di mezzi, servizi e assistenza capillarmente in tutta Italia.

Da sempre la collaborazione e la condivisione di esperienze tra le società di noleggio che costituiscono GV3 sono state la strategia per crescere. Le conoscenze acquisite e consolidate in quasi quarant’anni di attività, lo sviluppo e utilizzo di gestionali comuni e App dedicate, l’operatività coordinata e l‘innovazione nei servizi sono peculiarità dell’esclusivo servizio GV3, permettono di erogare forniture tecniche di alto livello, principalmente mirate a soddisfare l’importante domanda proveniente dai cantieri delle grandi opere pubbliche.

Certificata UNI EN ISO 9001:2015 e iscritta alla white list (GV3 Venpa è accreditata per le categorie nolo a freddo e a caldo; la società di trasporti su gomma Vlog - Venpa Logistica è accreditata per la categoria autotrasporti per conto di terzi), GV3 Venpa possiede tutti i requisiti e la documentazione antimafia obbligatoria per soddisfare l’accreditamento nei cantieri derivanti da appalti pubblici.

GV3 Venpa possiede inoltre un proprio codice etico, strumento fondamentale per la concessione di finanziamenti pubblici da parte delle PA, nonché in sede di accesso al credito bancario e le è stato riconosciuto il rating di legalità massimo.

Al Nord e Centro Italia, GV3 Venpa si avvale di 25 funzionari commerciali competenti sulle varie linee di prodotto, di 21 filiali strutturate con ufficio commerciale e officina meccanica, 86 tecnici specializzati, 54 impiegati tra commerciali, amministrativi, informatici e tecnici. GV3 conta complessivamente 32 sedi operative ufficiali, anche nelle isole.

La Rent-Force GV3 Venpa così strutturata assicura un efficiente e puntuale servizio di noleggio e assistenza in loco, nonché la possibilità di conseguire l’abilitazione alla conduzione dei mezzi, grazie all’erogazione di corsi di formazione professionali a norma di legge presso le sedi formative certificate di Venezia, Bologna, Firenze, Perugia, Porto d’Ascoli, Brescia, Milano, Trento e Udine.

La parola agli esperti del noleggio GV3:

Simone Condon - Responsabile Assistenza / First Care GV3 Venpa

“Ogni filiale GV3 Venpa è strutturata per effettuare sia manutenzione ordinaria, come indicato dal Manuale di Uso e Manutenzione del Costruttore, sia per eseguire la manutenzione straordinaria, in base alle necessità che si presentano in corso d’opera (guasti o anomalie o assistenza 24 hours a day on site). Grazie a precisi processi aziendali applicati da ogni officina GV3 Venpa, i controlli sono regolari e i test sono eseguiti tramite check list apposite ad ogni rientro del mezzo dal noleggio, così da garantirne sempre disponibilità e preservarne le performance. A sostegno e integrazione dell’operato tecnico delle officine, c’è il team First Care, una squadra di tecnici specializzati dedicato alla gestione quotidiana tempestiva delle emergenze segnalate dai clienti. L’obiettivo è ovviamente la risoluzione del problema nel modo più rapido possibile. Da dati interni dell’azienda, si può affermare che il servizio First Care GV3 Venpa riesce nel 38% dei casi a fornire risoluzioni telefoniche ai problemi. Il pronto intervento on site risulta invece risolutivo nel 97% dei casi, entro solo 12 ore dalla chiamata. Gli specialisti del First Care, informati del guasto o dell’anomalia, gestiscono in maniera tempestiva la richiesta d’assistenza grazie a VService, un sistema informatico dedicato, che canalizza e snellisce l’evasione della domanda d’intervento. I rapporti di lavoro compilati dai tecnici GV3 in cantiere vengono sempre archiviati in VService, diventando parte integrante dei Registri dei Controlli obbligatori per legge. La registrazione dei rapporti di lavoro permette inoltre di gestire eventuali fermi macchina, i tempi di intervento e l’ordine dei ricambi. La motivazione dei tecnici, sia di officina sia di cantiere, è alla base della fornitura di macchine performanti e quindi di clienti soddisfatti. Il coinvolgimento periodico e costante nell’analisi dei risultati tecnici porta all’accrescimento della loro professionalità; sono convinto che quest’ultima, insieme alla tenacia che dimostrano ogni giorno nel voler trovare soluzioni, sia la nostra arma vincente”.

Alessandro Spanio - Responsabile Corsi di Formazione GV3 Venpa

“Nel 2019 GV3 Venpa ha raggiunto il traguardo dei 25 anni di attività del proprio settore formazione. Ogni anno formiamo e abilitiamo centinaia di operatori all’uso idoneo e in sicurezza dei mezzi da cantiere. Risale al 1994 il rilascio del nostro primo attestato di formazione per operatore di piattaforma aerea. Ad oggi sono più di 6000 addetti ai lavori che operano con i nostri patentini, in Italia e nel mondo. Quali sono i motivi per cui le aziende hanno scelto i corsi di abilitazione GV3 Venpa? La centralità dell’operatore, la docenza con ventennale esperienza nel settore e l’ indoor training con mezzi idonei al corso in tutte le sedi formative. Non è possibile insegnare quello che non si conosce. Invitiamo quindi i nostri clienti a diffidare dai principianti. La sicurezza è una prerogativa del servizio di noleggio GV3 Venpa, professionista nel settore da quasi quarant’anni.”

Giorgio Disarò - Responsabile RSPP GV3 Venpa

“L’azienda - costituita da circa 200 dipendenti distribuiti nelle filiali del Nord e Centro Italia - rispetta rigorosamente regole e tempistiche legate alla sicurezza aziendale. Sono 86 i tecnici specializzati di cui 15 addetti agli interventi nei cantieri, mentre sono 54 gli impiegati tra commerciali, amministrativi, informatici e tecnici. Vlog (Venpa Logistica) conta invece 18 autisti, 3 operai magazzinieri e 8 impiegati. L’inserimento di nuovi assunti - 15 nuove assunzioni ad oggi nel 2019, più il consolidamento del rapporto di lavoro con ulteriori 10 dipendenti - prevede una formazione specifica obbligatoria, inclusi i contratti di apprendistato di 3 anni. La formazione è svolta sia internamente sia avvalendosi di enti esterni certificati: varia dal titolo di studio e dall’incarico, dalla tipologia di mansioni e dal luogo di lavoro. Le nuove leve vengono sempre avviate presso la sede centrale di Dolo (VE), grazie alla presenza di più personale esperto dedicato (in più casi esperienza pluriventennale sul campo) e alla disponibilità di un parco mezzi completo. La formazione relativa alla sicurezza in azienda ha un programma specifico per settore di riferimento (determinato dal codice Ateco attribuito all’azienda) e in base alle mansioni svolte dai lavoratori e relativi rischio. La prassi prevede approfondimenti giuridico-normativi; aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; fonti di rischio e relative misure di prevenzione. Ogni anno viene inoltre stilato un rigido calendario per il rinnovo tempestivo di tutti gli attestati in scadenza, in ottemperanza all’Accordo tra il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei Lavoratori (ai sensi dell’art. 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08).”

Nicola Grudina - Direttore Commerciale Nord Italia GV3 Venpa

“In fase d’inserimento della figura commerciale neo assunta viene sempre nominato un tutor, che lo affianca per tutto il periodo formativo e i primi mesi di lavoro sul campo. La figura funge da riferimento per la nuova leva, durante l’iter formativo. Oltre al tutor, egli affianca tutte le figure professionali presenti in azienda, per conoscere al meglio i reparti, le dinamiche e le procedure aziendali. L’obiettivo è di assimilare la connettività tra vari reparti. Per quanto compete l’ambito commerciale, quindi funzionari e consulenti, le nuove figure ricevono un affiancamento dedicato, atto a sviluppare un orientamento multidisciplinare. La possibilità di comprendere al meglio la panoramica globale della struttura aziendale agevola l’operato del neo assunto, lo integra in quello della squadra. Con la piena consapevolezza dei compiti e delle azioni svolte dagli altri componenti del gruppo di lavoro, il corso delle operazioni intraprese nel quotidiano e sul lungo termine, dalla nuova risorsa, è profilato e performante. La permanenza nelle sedi GV3 Venpa di riferimento (quella centrale e quella territoriale) va dalle 5 alle 7 settimane per i funzionari, dalle 3 alle 4 settimane per il personale che presiede gli uffici. Al termine del percorso, il nuovo professionista del noleggio raggiunge il proprio team presso la filiale di competenza al Nord o Centro Italia, pronto per rispondere e soddisfare con competenza le necessità dei clienti GV3.”

Andrea Migliorini - Direttore Commerciale Centro Italia GV3 Venpa

“GV3 Venpa da sempre si distingue ed eccelle sul campo grazie ad uno Staff di persone che fin dall’esordio in azienda viene indirizzato ed accompagnato passo a passo nella formazione e affinazione del proprio ruolo. La capillarità di questa realtà aziendale e la varietà di interlocutori a cui risponde nel quotidiano richiede doti di dinamismo, flessibilità e prontezza. La formazione in fase di inserimento, una sorta di battesimo al noleggio è determinante, ma i mercati del Nord e Centro Italia differiscono profondamente per tipologia di clienti e commesse, quindi oltre alla formazione anche il costante confronto tra gruppi d’area diventa indispensabile strumento di lavoro e aggiornamento. In un anno solare sono generalmente quattro le occasioni che prevedono una ricongiunzione plenaria di tutto lo staff commerciale con scadenza trimestrale, mentre hanno una scadenza mensile gli incontri tra componenti di ogni team e rispettivo direttore commerciale.”

Michele Massaro - Amministratore Delegato Vlog Srl

“Dal 2006, Venpa Logistica cura la maggior parte delle consegne (ritiri e trasferimenti) di autogrù, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, macchine movimento terra del parco mezzi Venpa Spa. Con partenza dai depositi delle filiali GV3 Venpa del Nord Italia, si effettuano in media 80 viaggi al giorno verso i cantieri in Italia e all’estero. La flotta mezzi di Vlog conta 19 camion con rampe di carico con pianale ribassato 3 assi: 3 autocarri di cui 1 camion gru (motrici) e 16 bilici (16 trattori + 16 semirimorchi). Tutti i camion possiedono i permessi per effettuare trasporto conto terzi e trasporto eccezionale. Tutti i camion beneficiano inoltre della copertura assicurativa all risks a valore del bene trasportato. Vlog effettua su richiesta anche la gestione delle pratiche doganali export. Viaggio, consegna e ritiro del mezzo in cantiere avvengono seguendo canoni molto rigorosi. I trasporti sono eseguiti esclusivamente da autisti Vlog o da vettori esterni selezionati ed adeguatamente formati. Gli autisti Vlog sono tutti istruiti per assistere il cliente nelle fasi di consegna e ritiro delle attrezzature.”

Emanuela Pege - Titolare Venpa Spa

“Ogni collaboratore commerciale e amministrativo deve conoscere bene le dinamiche che s’innescano e concatenano sui più piani dell’infrastruttura GV3 Venpa, per poter coordinarsi con i colleghi senza difficoltà e contribuire a concretizzare i target definiti a livello direzionale. Ogni dipendente GV3 Venpa è in grado quindi - grazie alla strategia acquisita nel tempo in azienda e grazie alla propria inventiva e propositività - di partecipare attivamente all’innovazione del sistema di noleggio GV3 Venpa, di crescere professionalmente e di arricchire la rosa di servizi GV3 con soluzioni sempre più customizzate, nell’ottica prioritaria di offrire una fornitura che soddisfi in maniera sempre più puntuale la domanda del cliente. E, dopotutto, una persona soddisfatta, capace e sicura di sé è per l’azienda veicolo di successo, forza e inespugnabilità.”

Mendes Migotto - Amministratore Delegato Venpa Spa

“Negli ultimi anni le nostre energie hanno affinato il nostro servizio di noleggio, che si dimostra tutt’ora tra i più specializzati e completi sul mercato italiano. La vivacità e il sano stato di salute dell’azienda hanno dato frutto all’avvio di ulteriori progetti innovativi: l’espansione del noleggio GV3 in Sud Italia con l’apertura della filiale GV3 Rental Sud a Corato di Bari e lo sperimentale noleggio di piccole attrezzature per il fai-da-te; la partecipazione in qualità di partner tecnico a numerosi eventi sportivi, sociali e culturali di respiro regionale, nazionale e internazionale; l’implementazione di tutta una serie di accorgimenti green per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda. Dal 2016 particolare attenzione è poi riservata all’arte e a tutte quelle realtà pubbliche e private, profit e no profit, che si preoccupano di rigenerare aree urbane degradate: il nostro progetto #fullcolor prevede infatti forniture tecniche e corsi di formazione a condizioni agevolate per la realizzazione di murales artistici. Perché la sicurezza sul lavoro è un altro tema a noi da sempre estremamente caro! Così GV3 Venpa si conferma azienda di servizi leader nel noleggio specializzato di mezzi per il cantiere: edile, impiantistico, navale, aeronautico, stradale e ora anche artistico! Chi si ferma è perduto? GV3 Venpa ha i motori sempre accesi!”

Condividi ora