Notizie \ Perforazione \ Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività Surface

Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività Surface

17/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività Surface
  • Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività Surface

Sandvik Mining and Rock Solutions ha lanciato una nuova perforatrice Top Hammer più produttiva e sostenibile, progettata per i contractor che utilizzano il metodo drill & blast. Il nuovo Dino DC420Ri sostituirà il suo noto predecessore, la perforatrice Dino DC410Ri, mantenendo il collaudato concept basato su un’ampia area di copertura e su una perforatrice performante. Inoltre, il nuovo Dino DC420Ri sarà caratterizzato da un carro più ampio per una migliorata stabilità e da un potente motore Stage V a basse emissioni, insieme a un caricatore di aste a carosello e a all’automazione one-hole per una maggiore produttività.

 

Nell’arco di pochi anni, la perforatrice Top Hammer Dino DC410Ri è diventata una scelta molto popolare tra i contractor e i clienti che cercavano eccellente produttività e mobilità per la perforazione di fori di diametro 51-76 mm. Il braccio garantisce la maggiore area di copertura della categoria e la perforatrice RD414 da 14 kW permette un’elevata capacità di perforazione. Tuttavia, si sono resi necessari degli aggiornamenti per assicurarne la competitività anche negli anni a venire, sia in termini di produttività che di sostenibilità.

 

Alcune delle caratteristiche chiave del nuovo DinoTM DC420Ri sono state completamente riprogettate. Il motore diesel Stage V garantisce la conformità nei mercati nei quali sono richiesti motori a basse emissioni e il carro più largo offre una maggiore stabilità, migliorando di conseguenza la sicurezza dell’operatore anche su terreni difficili e negli ambienti più impegnativi. Il terzo importante aggiornamento è rappresentato dal sistema di perforazione, che ora può essere dotato di un caricatore di aste a carosello, un'asta più tre nel carosello, per realizzare fori più lunghi, fino a 14 m. In futuro sarà possibile aggiungere l’automazione one-hole, sfruttando appieno la possibilità di creare fori più lunghi e migliorare la produttività andando ad aggiungere un carosello più grande che può contenere più aste.

 

Oltre alle migliorie più significative apportare al carro cingolato, al sistema di perforazione e al motore, la perforatrice Dino DC420Ri può vantare anche diverse modifiche minori, ma non per importanza. Gli operatori potranno beneficiare del nuovo schermo touchscreen da 7" e di un sistema di controllo e schermi simile a quello delle perforatrici Commando DC130Ri e DC300Ri. Questo garantirà una comune esperienza per l’utente, con una conseguente semplificazione durante i training e altri benefici comuni. Il sistema di navigazione per la perforazione sarà aggiornato alla versione TIMi e il sistema elettrico sarà riprogettato per migliorarne la solidità e l’affidabilità.

 

Lo sviluppo non si ferma qui. Nei prossimi anni, la serie Dino sarà semplificata e disponibile un solo modello, Dino DC420Ri con due opzioni di motore per le classi di emissione Tier 3 e Stage V. Fino ad allora Dino DC410Ri sarà disponibile sul mercato per rispondere alle necessità dei clienti che richiedono un motore Tier 3. I futuri aggiornamenti di sistema includeranno anche un’interfaccia per trasmettere dati 3D a sistemi terzi per la pianificazione del processo di drill and blast o per il controllo della produzione.

Condividi ora