Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo escavatore cingolato JZ141: rotazione ridotta e Tier 4 Final parlano inglese con JCB
Il nuovo escavatore cingolato JZ141: rotazione ridotta e Tier 4 Final parlano inglese con JCB
02/02/2018
Pubblicato da Redazione
Presentato in questi giorni, il nuovo escavatore JCB JZ141 con rotazione posteriore a ingombro ridotto è una macchina cingolata da 15 tonnellate conforme alle normative antinquinamento Stage IV/Tier 4 Final senza bisogno di filtro antiparticolato (DPF) o di un additivo per le emissioni di scarico (AdBlue) che declina le prestazioni del predecessore JZ140 nella collaudata motorizzazione JCB EcoMAX da 55kW. Caratterizzato da una serie di accorgimenti costruttivi fra cui l'adozione di pompe idrauliche di maggiore portata (130 l/m) per garantire un flusso costante, riducendo al contempo la velocità del motore (da 2.050 a soli 1.800 giri/min) e, conseguentemente, i livelli di emissioni sonore (ridotti a soli 70 dB) e consumi di carburante (fino al 20% in meno), la macchina presenta un ingombro di rotazione posteriore inferiore del 29% rispetto a una macchina di pari categoria, risultato ottenuto grazie all'adozione di un nuovo contrappeso. Questa caratteristica rende il JZ141 particolarmente adatto all'impiego in cantieri all'interno di aree urbane, riducendo il rischio di danni alla parte posteriore della macchina. Un contrappeso più pesante e il nuovo posizionamento del motore hanno permesso inoltre di abbassare il baricentro, a tutto vantaggio della stabilità complessiva; ciò garantisce migliori prestazioni di sollevamento, maggiore potenza di scavo e un più ampio ventaglio di possibilità applicative. Anche l'accesso alle varie parti della macchina per la manutenzione è migliorato, grazie al riposizionamento del distributore idraulico principale.
Tra comfort e sicurezza
Le ridotte dimensioni del telaio non compromettono il comfort dell'operatore: l’escavatore JZ141 ha la stessa struttura della cabina “full-size” della gamma JS con protezione TOPS di serie, e protezione ROPS e FOPS come dotazione opzionale. La cabina offre un'ottima visione a 360 gradi, con telecamere posteriori che assicurano una perfetta visibilità degli ostacoli sul retro dell'escavatore. Completa la dotazione un moderno sedile ammortizzato con supporto e regolazioni migliorate, disponibile in via opzionale anche in versione riscaldata con sospensioni pneumatiche. Sul versante della strumentazione, la cabina è dotata di serie di un monitor a colori da 7", di utilizzo facile e intuitivo, che può essere comodamente configurato dall'operatore per fornire le informazioni desiderate e controllare le funzioni della macchina.
Come per tutti gli escavatori JCB, anche l’escavatore JZ141 è dotato di serie del collaudato sistema idraulico di sicurezza 2GO, che richiede all'operatore di effettuare due operaizoni prima di poter attivare i comandi idraulici. Il sistema impedisce così movimenti accidentali o imprevisti quando l’operatore non è al posto di guida.
Sempre al posto giusto
Il JZ141 è equipaggiato con il sistema telematico JCB LiveLink, che fornisce informazioni dettagliate sul funzionamento della macchina - fra cui il consumo di carburante, anche in diverse modalità di funzionamento - ed è un prezioso strumento di assistenza per ridurre i costi di esercizio delle flotte. Il sistema di limitazione geografica in tempo reale, inoltre, offre ulteriori vantaggi agli utilizzatori e può in particolare essere ottimizzato per impedire l'uso non autorizzato dell'escavatore.
Maggiori informazioni su OnSite CONSTRUCTION.
Ultime notizie di JCB
Movimento Terra
14/11/2024
JCB aggiunge l'opzione "Lever Steer" al nuovo pacchetto di controlli
JCB ha sviluppato l'opzione "Lever Steer" per la sua ampia g...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Sollevamento
07/11/2024
La tecnologia INTELLISENSE di JCB aumenta la sicurezza in cantiere
JCB ha lanciato un nuovo sistema che utilizza l'intelligenza...
Movimento Terra
06/11/2024
JCB propone l'opzione "cabina riscaldata" per la pala elettrica 403e
JCB ha sviluppato la cabina vetrata ROPS/FOPS completamente...
Sollevamento
31/10/2024
JCB lancia i sollevatori telescopici rotativi 558-210R PRO e 558-260R PRO
JCB ha rinnovato la sua gamma di sollevatori telescopici rot...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...