Il nuovo rullo Ammann eARX 26-2 utilizza l'azionamento elettrico
02/02/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
L'assenza di un motore a combustione rende l'eARX 26-2 silenzioso durante il funzionamento. I livelli sonori che raggiungono la stazione operativa sono inferiori del 46% rispetto alla versione diesel.
L'innovativo concetto di propulsione elimina quasi tutti i componenti idraulici. Anche l'impatto ecologico è ridotto, così come i costi totali di gestione, grazie alla sostituzione del motore diesel e del suo sistema di raffreddamento. Oltre all'azionamento elettrico, le caratteristiche più importanti sono il design del rullo, la struttura del tamburo, la piattaforma dell'operatore e il vano motore.
L'eARX 26-2 è dotato di un potente sistema di batterie con motori elettrici per la trasmissione principale e i circuiti vibranti. Sono scomparsi il motore a combustibile (diesel) convenzionale, la trasmissione idrostatica e i circuiti di raffreddamento. La chiave è l'avanzato sistema batterie da 48 volt con una capacità di 600 Ah/31,5kWh. La tecnologia LiFePO4 del pacco è unica perché ogni cella interna della batteria è protetta in modo indipendente. Ciò rende l'intero sistema resistente alle fiamme, aumentando la sicurezza. La tecnologia del rullo garantisce un funzionamento prolungato con una sola carica. A seconda del cantiere e delle esigenze della macchina, un eARX26-2 può funzionare fino a 18 ore senza doverlo ricaricare. Ciò significa che la macchina deve essere ricaricata solo una volta per ogni giornata lavorativa tipica, di solito alla fine del turno di lavoro (a seconda delle condizioni del cantiere). Tutti i motori elettrici e vibranti sono dotati di serie di un meccanismo di recupero. Quando la macchina si ferma o la vibrazione viene disattivata, i motori elettrici continuano a generare energia e la inviano alla batteria principale per aumentarne la carica.
La batteria può essere ricaricata tramite il processo di recupero durante il funzionamento della macchina o con i caricabatterie quando la macchina non è in funzione. La ricarica è rapida, semplice e non richiede strumenti speciali. Sono disponibili due sistemi di ricarica: Caricabatterie di bordo - sistema di ricarica da 50 ampere con tempo di ricarica di 12 ore (da 0% a 100% della capacità della batteria); Caricabatterie esterno - Sistema di ricarica da 200 ampere con tempo di ricarica di 3,5 ore (da 0% a 100% della capacità della batteria). La batteria LiFePO4 è caratterizzata da una lunga durata e da un elevato numero di cicli di ricarica. La batteria può durare per tutta la vita della macchina. L'operatore può monitorare costantemente il livello di carica della batteria. Un avviso automatico viene inviato tramite il display multifunzionale quando la carica scende al 10%. Se il livello scende al 3%, il sistema disattiva automaticamente il vibratore per conservare l'energia necessaria per il viaggio della macchina verso una zona di ricarica. Le temperature ambientali di esercizio rappresentano un altro importante vantaggio. Gli intervalli di temperatura sono più ampi rispetto alle batterie agli ioni di litio e ad altre tecnologie comuni. Le batterie LiFePO4 possono funzionare al di sotto del punto di congelamento, in particolare a partire da -10° C (14° F), e fino a 60° C (140° F).
L'azionamento completamente elettrico offre la possibilità unica di controllare al 100% la trazione. L'Ammann Traction Control (ATC) è in grado di distribuire con precisione la potenza di trazione ai tamburi senza ritardi o perdite nel trasferimento di potenza, il che rende questa macchina la migliore macchina da arrampicata sul mercato. I motori elettrici richiedono più spazio dei motori idrostatici. Pertanto, era necessario un approccio innovativo alla progettazione dei tamburi vibranti. Ammann ha sviluppato una soluzione brevettata che consente di installare i motori di azionamento all'interno dei tamburi e all'interno del contorno dell'eARX 26-2. Ciò significa che non ci sono limiti per gli operatori quando lavorano in prossimità di ostacoli. I motori elettrici consentono inoltre un controllo più preciso dell'unità vibrante. Ciò consente un controllo della frequenza unico sul mercato. Le impostazioni vibratorie possono essere regolate da 55 Hz a 66 Hz per una produzione di compattazione efficiente e di alta qualità. Un miglioramento fondamentale è la facilità di passare da una modalità di guida all'altra, che ora può essere regolata con un comando elettrico. La modalità di guida morbida consente di regolare in modo fluido e costante i cambi di direzione, particolarmente importanti quando si lavora sull'asfalto. La modalità Hard risponde rapidamente ai cambi di direzione. La funzione Panic Stop mette al minimo la macchina se l'operatore effettua cambi di direzione molto bruschi o regola in modo significativo la posizione della leva di traslazione.
La stazione operatore è coerente con la linea completa di rulli tandem articolati leggeri Ammann. Ciò include vantaggi tecnici che migliorano il funzionamento della macchina, con conseguente semplificazione del controllo, aumento della produttività e maggiore comfort per l'operatore. La piattaforma dell'operatore è isolata con tamponi in gomma che limitano le vibrazioni che raggiungono l'operatore. L'assenza di un motore a combustibile (diesel) riduce le vibrazioni aggiuntive, rendendo la guida fluida durante il trasporto o l'uso statico. Tutti gli indicatori e i comandi sono comodamente posizionati e visibili sul cruscotto e sul display multifunzionale. L'operatore può facilmente monitorare la carica, il carico e il recupero della batteria.
La macchina si adatta bene a cantieri sensibili al suono, come luoghi affollati, centri urbani e aree storiche e residenziali. L'eARX 26-2 è ideale per il lavoro notturno. L'assenza di un motore diesel e la struttura di post-trattamento eliminano le emissioni di scarico. Pertanto, la macchina può lavorare all'interno di edifici e in cantieri sotterranei, come le gallerie. L'intuitività dei comandi e la facilità di spiegazione del funzionamento rappresentano un vantaggio per chi fornisce formazione agli utenti finali, per chi noleggia per un breve periodo o per gli operatori meno esperti. L'utilizzo di soli 48 volt è un'altra caratteristica di sicurezza. La bassa tensione riduce al minimo il rischio di lesioni durante il funzionamento e la manutenzione.
La manutenibilità, la riduzione dei tempi di inattività e il costo totale di proprietà sono essenziali per la redditività. L'eARX 26-2 è praticamente esente da manutenzione, il che riduce il costo totale di proprietà e migliora la redditività. Non c'è un motore combustibile (diesel) da manutenere, né filtri antiparticolato diesel di cui preoccuparsi. Il sistema vibrante e il giunto di articolazione non richiedono manutenzione. Tutti i rulli sono dotati di un sistema di autodiagnosi che comunica con i tecnici dell'assistenza.
La macchina a zero emissioni fa parte dell'iniziativa eMission di Ammann, che riduce l'impatto ambientale e migliora l'efficienza economica. I prodotti del programma eMission rappresentano un nuovo capitolo della sostenibilità di Ammann, con livelli ridotti di CO2 e una minore impronta di carbonio. Questo aspetto diventa sempre più importante con l'inasprirsi delle normative sulle emissioni. Il cuore di eMission è lo sviluppo di una struttura di trasmissione innovativa. La nuova generazione di macchine eMission riflette anche l'impegno a ridurre al minimo la manutenzione e il costo totale di proprietà. Ciò include la riduzione del volume dei fluidi necessari e l'estrema accessibilità dei punti di assistenza. Questo impegno di Ammann, noto come ECOdrop, rende i prodotti Ammann più recenti più ecologici. ECOdrop si combina con eMission per produrre macchine uniche in termini di impatto ecologico positivo, riducendo i costi totali di proprietà della macchina.
Ultime notizie di Ammann Group
Movimento Terra
05/03/2024
Ammann lancia il miniescavatore elettrico eAMX 15
Ammann ha annunciato il lancio del miniescavatore a trazione...
Stradale
01/03/2024
Sterzata d'innovazione con il rullo Ammann ARW 65-S
Il nuovo rullo Ammann ARW 65-S presenta un’innovazione nello...
Stradale
27/02/2024
Sterzo "in punto di dita" con il rullo Ammann ARP 75 Pivot-Steer
Il nuovo rullo sterzante Ammann ARP 75 Pivot-Steer porta ava...
Stradale
30/01/2024
Ammann acquisisce il "business" ABG da Volvo Construction Equipment
Il Gruppo Ammann e Volvo Construction Equipment (Volvo CE) h...
Componenti
07/11/2023
Il nuovo sistema di filtraggio VRD di Ammann
Il sistema di filtraggio VRD di Ammann è in grado di rimuove...
Componenti
03/11/2023
Il bruciatore Ammann H2 Burner a 100% idrogeno
Ammann ha lanciato su mercato il primo bruciatore per impian...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...