Notizie \ Stradale \ Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL

Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL

15/06/2020

Pubblicato da Redazione

  • Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL
  • Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL
  • Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL
  • Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL
  • Il nuovo WingMAX per pale eoliche XXL

Le pale eoliche sono un componente fondamentale di un impianto eolico. La tendenza va in direzione di pale sempre più grandi con una lunghezza di gran lunga superiore a 70 m. Con il nuovo WingMAX di Faymonville, quale parte integrante della serie TeleMAX di semirimorchi a pianale alto, è possibile trasportare anche tali elementi XXL nel sito di installazione in modo sicuro ed economico. La sua particolarità: combinazione unica di più punti di forza.

La nuova generazione di pale eoliche fa parte di uno sviluppo continuo degli impianti: essi devono essere sempre più performanti e i siti presenti devono essere sfruttati in modo sempre più proficuo. “Per le pale eoliche nel formato XXL fino a oltre 70 m Faymonville ha appena sviluppato un veicolo che non è solo lungo, ma anche prestante e facilmente manovrabile”: è così che il Product Manager dell'azienda, Rainer Noe, descrive il principio base del semirimorchio a pianale alto, disponibile nella variante a 3 oppure 4 assi.

La chiave di vendita del nuovo veicolo è la coesistenza di diversi vantaggi tecnici: una corsa elevata sul collo di cigno, una superficie di carico disponibile molto lunga, allungabile telescopicamente quattro volte, un collo di cigno di lunghezza compatibile con trattori a 5 assi e assali oscillanti ad alta portata da 19,5". “Grazie a questa combinazione vincente, il semirimorchio può affrontare ogni sfida“, elenca Noe spiegando i motivi per cui la novità rappresenta una vera e propria risorsa per l’industria eolica.

La tecnologia collaudata dell’assale oscillante assicura un angolo di sterzatura fino a 60° e una corsa massima pari a 600 mm. “In combinazione con il collo di cigno, sollevabile e abbassabile idraulicamente, il nuovo TeleMAX è in grado di ‘superare’ ogni eventuale ostacolo, come le rotatorie. In questo modo è quindi possibile affrontare il tragitto anche in presenza di condizioni di terreno e profili di percorso difficili”, afferma Rainer Noe illustrando importanti caratteristiche durante il trasporto di carichi molto lunghi.

Il collo di cigno, a movimento idraulico, si solleva di 1.700 mm, il che consente un’altezza libera da terra di tutto rispetto. Il semirimorchio a pianale alto, concepito per l’impiego con trattori a 4 e 5 assi, ha in serbo anche altre soluzioni vincenti. I supporti di carico mobili per il cavalletto per carico a punta consentono di accorciare il semirimorchio anche sotto carico. Sono un vero e proprio aiuto per superare più agevolmente tratti di percorso tortuosi. I piedi di sostegno idraulici semplificano l’allungamento telescopico o il movimento retrattile della superficie di carico. Il bloccaggio da ambo i lati degli allungamenti telescopici assicura un’elevata stabilità di guida, la carreggiata delle ruote pari a 2.000 mm nel gruppo assali assicura la massima stabilità laterale. E le posizioni di bloccaggio rinforzate consentono una trasmissione ottimale delle forze di trazione e frenata.

Inoltre, il radiocomando ergonomico con  tutte le funzioni idrauliche risponde a tutte le esigenze dell’utente. La costruzione robusta del semirimorchio in acciaio ad alta resistenza impedisce inoltre al fragile carico di essere sollecitato dall’intervento di forze esterne. “Grazie a tutte queste proprietà, WingMAX, quale parte integrante della serie TeleMAX, risulta estremamente stabile e sicuro nella movimentazione, anche con pale eoliche molto lunghe”, conclude Noe illustrando l’innovazione tecnologica. 

 

Condividi ora