Notizie \ Movimento Terra \ Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 3.0 RT

Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 3.0 RT

17/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 3.0 RT
  • Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 3.0 RT

Il ML 3.0 RT di Almacrawler è un trasportatore cingolato completamente elettrico con capacità di 3.000 kg: la versione RT (Rough Terrain) si contraddistingue per una maggiore altezza tra il corpo macchina e il suolo (220 mm) e rendende il mezzo adatto per lavorare in condizioni estreme. Lo scorso mese l'azienda lombarda ha esposto al GIC di Piacenza un modello caratterizzato dalla presenza di un kit dumper, che permette un carico di 1.300 kg, e di un pianale che può ruotare per agevolare le operazioni di carico e scarico.

 

 

 

 

Il Multi-Loader 3.0 RT, dunque, è una variante appositamente progettata per lavorare su terreni che richiedono un suolo libero superiore. Con un’altezza dal suolo di 220 mm, è adatto per lavorare in condizioni estreme. Completamente elettrico con due motori AC super silenziosi da 5,3 kW ciascuno (classificato IP 67), può essere dotato di batterie AGM o al litio e presenta tre configurazioni di gestione dell’alimentazione: ECO (1,2 km/h); STD (1,8 km/h) e POW (4,2 km/h). Tra le sue caratteristiche principali: trazione completamente elettrica; pacco batteria completamente rimovibile; supporti telescopici estensibili; pianale girevole; rulli adattivi. Per quanto riguarda le caratteristiche standard citiamo: radiocomando; display e doppia batteria; diagnostica interna; presa ausiliaria 12V; cingoli anti-traccia; luci di emergenza anteriori e posteriori.

 

Oltre a questo modello sono da evidenziare anche i 3.0 BL e 6.0 BL che, grazie al sistema “Bi-Leveling” brevettato AlmaCrawler, permettono di mantenere sempre il carico in piano a 0° anche su terreni con pendenza fino a 20°. Era il 2015, infatti, quando AlmaCrawler depose il suo primo brevetto per il sistema di livellamento automatico chiamato “Bi-Leveling System”, una tecnologia innovativa che, su inclinazioni laterali e longitudinali, offre prestazioni, sicurezza e comfort anche nelle condizioni più impegnative, andando a compensare la pendenza automaticamente grazie al meccanismo meccanico e il software proprietario. Dopo aver consolidato le caratteristiche e le funzionalità di questo sistema è stata avviata una richiesta immediata per un brevetto internazionale. Oggi, il sistema “Bi-Leveling” è installato su la maggior parte dei prodotti AlmaCrawler.

 

Condividi ora