Notizie \ Sollevamento \ Importante riconoscimento a Italplatform per il ragno CTE TRACCESS 270
Importante riconoscimento a Italplatform per il ragno CTE TRACCESS 270
11/10/2021
Pubblicato da Ettore Zanatta
In occasione degli Italplatform 2021 CTE è stata premiata nella categoria “Prodotti Semoventi oltre i 6 m” con il ragno TRACCESS 270, lanciato sul mercato la scorsa primavera.
Si tratta del ragno più alto della gamma TRACCESS di CTE, in grado di raggiungere 27 m di altezza di lavoro e è dotato dell’innovativa tecnologia S3 EVO. Il premio è stato conferito ex-aequo con Platform Basket.
Questa piattaforma si aggiunge alla gamma dei ragni CTE che già comprende i modelli TRACCESS 135, TRACCESS 160, TRACCESS 170, TRACCESS 200 e TRACCESS 230 e va ad ampliarla raggiungendo la massima altezza prodotta da CTE prima d’ora per le macchine di questo genere. Si tratta di un importante risultato che si inserisce all’interno della svolta strategica iniziata nel 2019 da CTE con il rinnovamento e l’ampliamento della sua gamma ragni con l’obiettivo di diventare uno dei player decisivi di questo settore.
Queste le principali caratteristiche: altezza di lavoro 27 m, sbraccio 14 m, portata massima 250 kg, motore diesel Kubota D902, 3 cilindri (+ 48 V AC + 110/220 V AC sempre operativo per manovre di recupero di emergenza e per utilizzo ibrido), dimensioni 6.471 x 1.470 x 2.045 mm, peso 4.350 kg.
Marco Govoni, direttore commerciale di CTE, ha dichiarato: “È con grande soddisfazione che a nome di tutto il team CTE abbiamo dato il benvenuto a TRACCESS 270, che ha aperto le porte a una nuova generazione di TRACCESS che, tra le altre cose, annovera la nostra migliore tecnologia S3 EVO, già utilizzata sulle autocarrate di nostra produzione. Con l’ingresso di questo modello CTE ha compiuto un ulteriore step di crescita nel proprio percorso strategico, che vede la nostra azienda desiderosa e determinata a essere uno dei protagonisti principali nel mondo degli spider”.
Il ragno TRACCESS 270 nasce come evoluzione del TRACCESS 230 ma con l’aggiunta di S3 EVO, la più avanzata tecnologia per il sistema di gestione in tempo reale delle prestazioni delle piattaforme aeree. Grazie a essa è possibile posizionare ogni singolo stabilizzatore in una diversa posizione: posizionati gli stabilizzatori, si procede con la stabilizzazione automatica della piattaforma. Un’interessante innovazione è rappresentata anche dal quadro comandi unico sia per la postazione da terra che in navicella, che consente tutte le funzioni e manovre disponibili (ad esempio, stabilizzazione automatica e "home function"). Il display grafico permette di avere sotto controllo e visualizzare quali sono le manovre consentite. Nel caso delle manovre di stabilizzazione, tutti i comandi saranno disponibili quando l’operazione di stabilizzazione sarà completata. Grazie ad S3 EVO, ogni singola manovra è controllata dal sistema che, attraverso la grafica integrata a display, indica quale manovra è consentita. Tutto ciò per garantire all’operatore di poter lavorare in sicurezza. In aggiunta, è disponibile come accessorio anche una seconda consolle comandi a filo in navicella.
Il ragno TRACCESS 270 dispone di tutti gli automatismi necessari a una gestione efficiente del mezzo, quali: regimazione automatica del motore, gestione smart dell’elettropompa, chiusura e apertura automatica, rampe e rallentamenti, centratura automatica del cesto, anticollisioni automatiche, manovre simultanee e proporzionali con antisaturativo.
Oltre ai benefici relativi alla sicurezza derivati da S3 EVO (attivazione delle manovre consentite, anticollisioni automatiche, "home function"), un’importante novità per la sicurezza presente su TRACCESS 270 è che può traslare con il jib sollevato, molto utile in caso di terreni in pendenza. Grazie alla funzione “rise&drive” del jib la traslazione può avvenire senza alcuna difficoltà su terreni in pendenza o su rampe mantenendo il mezzo assolutamente stabile. Un'ulteriore sicurezza per l’operatore è garantita dalla presenza del dispositivo di antischiacciamento in navicella (disponibile come optional).
Un'altra caratteristica di TRACCESS 270 è la presenza di tre diverse motorizzazioni contemporaneamente: motore diesel, pacco batterie AGM Deep Cycle che forniscono energia per circa un’ora di lavoro e che alimentano un motore AC da 48 V e, quando le batterie sono in fase di esaurimento, è possibile attaccare la piattaforma alla rete elettrica, grazie alla presa 220V o 110V multi-voltaggio per un utilizzo worldwide. Una soluzione, dunque, totalmente ibrida per operare all’interno o all’esterno. Permettendo di operare sia all’interno che all’esterno i campi di impiego sono numerosi: in primis manutenzione del verde, manutenzioni indoor e outdoor di edifici, dipinture, restauri, pulizia facciate e vetrate, installazione e manutenzione di luminarie e insegne.
Il ragno TRACCESS 270 è una piattaforma molto prestante, con movimenti fluidi e veloci, ideale per la manutenzione del verde, per la pulizia delle facciate e degli edifici e per tutte le applicazioni in cui l’accesso avviene su terreni accidentati.
Ultime notizie di CTE
Sollevamento
23/08/2024
Una nuova organizzazione per CTE UK Ltd
Dallo scorso 1 agosto l’assetto organizzativo della filiale...
Sollevamento
31/05/2024
Gavarini Locazioni ritira un lotto di piattaforme autocarrate CTE
Gavarini Locazioni ha ritirato una flotta di piattaforme aut...
Sollevamento
25/03/2024
CTE trionfa agli IAPA Awards con la piattaforma CTE MP 20 Ev
La piattaforma “full electric” CTE MP 20 Ev ha conquistato i...
Sollevamento
26/01/2024
Nuova collaborazione strategica tra CTE e ATI
’azienda di noleggio trevigiana ATI ha preso in consegna le...
Sollevamento
23/01/2024
CTE: un piano pluriennale per un nuovo modello organizzativo
CTE ha introdotto un nuovo modello organizzativo con l’obiet...
Sollevamento
12/12/2023
Una piattaforma CTE VAN FT 121 per Werent
La piattaforma aerea autocarrata VAN FT 121 di CTE è stata a...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero: una piattaforma ibrida MJ 700 per Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...