Notizie \ Movimento Terra \ In Norvegia gli Scania G500s 6x6 con trasmissioni Allison sostituiscono i dumper
In Norvegia gli Scania G500s 6x6 con trasmissioni Allison sostituiscono i dumper
10/09/2019
Pubblicato da Redazione
In Norvegia gli Scania G500s 6x6 con trasmissioni Allison sostituiscono i dumper
Nel corso degli anni, i dumper sono cresciuti di dimensioni e sono diventati troppo grandi per essere guidati sulle strade pubbliche. In Norvegia, il problema è stato risolto affiancandoli con potenti mezzi d’opera. Per A Øren di Høyanger è un’azienda di trasporti che ha investito in Scania G500 6x6 con trasmissioni Allison Serie 4500 completamente automatiche con rallentatore idraulico. Finora, sono tre i veicoli di questo tipo e altri sono in arrivo.
Høyanger è un piccolo comune con circa 4.000 abitanti, ma con una realtà industriale molto sviluppata. La Per A Øren è stata fondata nel 1925 e oggi si è trasformata in un'azienda di trasporti versatile, in grado di offrire una gamma di servizi completa. Per molto tempo, i servizi di trasporto sono stati i più richiesti ma, dal 2009, le attività nel settore delle costruzioni sono le più importanti.
Lasse Øren è a capo del reparto Construction: "In passato, avevamo molti dumper in azienda, ma quando sono diventati troppo grandi per funzionare sulle strade pubbliche, abbiamo cercato delle alternative. Stangeland, una ditta di trasporti molto grande, aveva gli stessi nostri problemi e li aveva risolti insieme a Scania. Qualche anno fa, abbiamo avuto modo di vedere il loro nuovo G500 6x6 con ruote extra-large in una fiera del settore e abbiamo pensato che sarebbe stato perfetto anche per noi".
Oggi, Per A Øren dispone di tre mezzi da cantiere che svolgono lo stesso compito dei restanti dumper. L'interesse tra gli altri trasportatori è grande e l'azienda riceve spesso richieste di informazioni sui nuovi mezzi d’opera.
"Si può quasi parlare di una nuova tendenza. Vedo molti vantaggi, soprattutto che possono funzionare sulle strade pubbliche. Sono più economici dei dumper sia a livello di prezzo, sia nel funzionamento, hanno un'elevata altezza da terra e sono più veloci da caricare e scaricare. La trasmissione completamente automatica Allison garantisce l'avvio a pieno carico anche su una salita ripida. Il consumo di carburante è inferiore e i costi di manutenzione della trasmissione sono minimi. In realtà sono previsti solo interventi di servizio per la sostituzione dell'olio e dei suoi filtri", dice Øren.
Uno dei veicoli è stato testato anche con ruote standard piuttosto che extra-large. "Funziona perfettamente e offre caratteristiche stradali come ogni altro autocarro da cantiere", dice Øren.
I nuovi autocarri sono i primi nella storia dell'azienda ad essere equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison. Altri veicoli dell'azienda sono dotati di cambi manuali automatizzati, i cosiddetti AMT.
“Siamo molto soddisfatti del funzionamento delle trasmissioni. Sono molto affidabili e cambiano le marce in modo fluido e piacevole. Anche se il comfort del conducente nei moderni dumper è diventato migliore, c'è ancora molta strada da fare per arrivare ai nostri nuovi Scania", dice Øren e continua: "Abbiamo appena ricevuto un nuovo incarico per cui questi veicoli da cantiere sarebbero perfetti. Non mi sorprenderebbe se entro un anno investissimo in un altro paio di questi mezzi d'opera. Naturalmente, saranno dotati di Automatici Allison," conclude Øren.
Ultime notizie di Scania - Italscania
Componenti
12/09/2024
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G pe...
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
18/05/2024
Le edizioni speciali di Scania a Transpotec 2024
Due nuove livree hanno arricchito la presenza di Scania a Fi...
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
10/06/2023
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Il nuovo motore in linea Scania da 13 l è stato premiato con...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...