Notizie \ Movimento Terra \ Industrie Macchine Perlini lancia il dumper rigido DP265WD
Industrie Macchine Perlini lancia il dumper rigido DP265WD
14/04/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Industrie Macchine Perlini ha lanciato sul mercato il nuovo “piccolo” della sua gamma di dumper rigidi, il modello DP265WD. Il nuovo dumper, dalla portata di 26,5 t, è stato sviluppato unendo la tradizione decennale di Perlini nel campo Mining con le nuove tecnologie, come l'avanzata elettronica di controllo, i moderni sistemi di monitoraggio GPS e di pesatura elettronica, rendendo il nuovo DP265 un mezzo versatile, economico e affidabile.
Di dimensioni “contenute”, il nuovo dumper rigido Perlini DP265 è il mezzo ideale per cave montane e cittadine. La larghezza inferiore ai 3 m ne permette il trasporto stradale senza la necessità di una scorta. Il mezzo è dotato delle usuali caratteristiche Perlini, compreso il sistema frenante/retarder con freni in bagno d’olio, sospensioni olio-pneumatiche, stabilità e comodità tipica Perlini. Inoltre, è dotato di un motore Stage V Scania DC09 e di una trasmissione Allison 4430ORS con elettronica aggiornata.
Il nuovo dumper rigido Perlini DP265 adotta un nuovo sistema elettronico digitale. Le nuove centraline di controllo si interfacciano con un PLC in cabina tramite il sistema CANBus. Con la nuova elettronica è possibile il monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri del sistema, anche da remoto: ciò semplifica le operazioni di manutenzione sia ordinaria che straoridinaria. Il sistema presenta un layout più razionale e snello del sistema precedente, quindi oltre a una maggiore affidabilità dell’impianto, permette di identificare tutte le entrate e, quindi, di poter rilevare con precisione tutti gli eventuali errori di sistema, semplificando le operazioni di manutenzione dalla più semplice alla più complessa, aumentando la produttività e riducendo i tempi di fermo macchina. Il sistema è personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Allarmi e limiti sono pienamente customizzabili.
Grazie ai sistemi disponibili sui nuovi veicoli Perlini è possibile monitorare veicolo e carico in ogni momento. I dispositivi di bordo GPS di cui possono essere dotati i dumper Perlini concentrano nelle loro dimensioni ridotte le tecnologie più avanzate nel campo della localizzazione satellitare GPS e della trasmissione dati via GSM/ GPRS. Il dispositivo si collega all’impianto di alimentazione del mezzo e raccoglie costantemente lo stato dei parametri principali del veicolo - quali posizione, velocità, direzione, stato del quadro, progressivo dei chilometri percorsi e delle ore di quadro acceso - per poi trasmetterli via GPRS a una piattaforma web di monitoraggio. Oltre alla dotazione del sistema GPS che raccoglie i vari dati del veicolo riportati in tabella il veicolo è dotato di un sistema di pesatura a bordo.
La tecnologia all’avanguardia consente di gestire e controllare la produzione e di ridurre l’usura dei dumper (pneumatici, trasmissione, motore e carrozzeria), monitorare la produzione in tempo reale su tablet, smartphone o PC, conoscere anticipatamente il costo del trasporto per tonnellata, tracciare l’efficienza di carico e ridurre il consumo di carburante evitando il sovraccarico. Entrambi i sistemi sono conformi alle direttive di legge relative al “Piano nazionale Impresa 4.0”.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...