Notizie \ Edilizia \ Intermat 2018: tavola rotonda per il futuro

Intermat 2018: tavola rotonda per il futuro

24/10/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000601/15087600401.jpeg

Lo scorso mercoledì 11 ottobre 2017 Intermat ha organizzato a Milano, presso la sede di Assimpredil ANCE – Milano – Lodi – Monza Brianza, una tavola rotonda che aveva l’obiettivo di rendere quest’evento un momento di scambio e d’informazione tra addetti del settore.

La presentazione ha visto l’intervento di diversi relatori appartenenti alla filiera che hanno illustrato, ognuno per il proprio settore d’appartenenza, la situazione del mercato e le previsioni per il futuro.

Sono stati presenti, in ordine d’intervento: Matteo Baroni, presidente del Gruppo Giovani Impenditori di Assimpredil ANCE; Isabelle Alfano, direttrice del Salone Intermat; Fabrizio Luffarelli, del Centro Studi Federbeton; Elisa Taini, vicepresidente di Assodimi; Andrea Bruschi, Direzione Sistemi per la Mobilità di MM SpA; Francesco Venza, direttore tecnico di MM SpA; Tito Baldan, responsabile Vendite e Distribuzione in Europa di Komatsu; Massimiliano Ruggeri, ricercatore presso Imamoter – CNR; Michele Mortarino, direttore commerciale Estero di Locatelli Crane.

Dopo un breve benvenuto, Matteo Baroni ha presentato alla platea i trend di crescita del mercato nazionale ed estero nel periodo 2014/2016 e la presenza delle aziende italiane all’estero entrando nel dettaglio dei paesi nei quali le aziende italiane sono presenti e in quali tipologie di opere.

Isabelle Alfano ha illustrato la prossima edizione di Intermat e di WOCE – World of Concrete Europe e ha presentato i risultati dell’Osservatorio Internazionale: si tratta di un’indagine realizzata in 12 paesi nei quali sono stati recensiti i grandi progetti edili e infrastrutturali che saranno realizzati entro il 2025; durante l’evento, Alfano ha presentato i risultati di cinque paesi: Francia, Algeria, Marocco, Emirati Arabi Uniti e Qatar. 

Fabrizio Luffarelli ha poi illustrato i numeri del settore, le destinazioni d’utilizzo, l’interscambio con l’estero, nonché le previsioni di utilizzo e  di consumo del cemento calcestruzzo nei prossimi anni.

Elisa Taini ha presentato l’andamento del mercato del noleggio negli anni, la situazione delle aziende italiane del noleggio e le previsioni per il 2018.

Sono seguite le presentazioni di Bruschi e Venza, che hanno presentato l’attività della società in Italia e all’estero entrando nel dettaglio del progetto M4 con una panoramica delle tecniche e problematiche utilizzate per la realizzazione del progetto.

Tito Baldano ha poi illustrato cosa propone la sua società a livello d’innovazione per migliorare l’efficienza e la sicurezza nelle grandi opere pubbliche, mentre Ruggeri ha presentato quelle che saranno le innovazioni maggiori che contraddistingueranno il futuro del settore.

A conclusione della tavola rotonda ci sono state tre testimonianze di espositori che saranno presenti a Intermat 2018: hanno illustrato per quali ragioni hanno deciso di essere presenti alla manifestazione parigina. Due sono stati i concetti che sono emersi nel corso di tutti gli interventi: “Innovazione “ e “Internazionalizzazione”.

Ricordiamo che Intermat, il Salone Internazionale dell’Edilizia e delle Infrastrutture, si svolgerà dal 23 al 28 aprile 2018 presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, in Francia.

Condividi ora