Intralogistica Italia 2018: a Fiera Milano le eccellenze della filiera
23/12/2017
Pubblicato da Redazione
The Innovation Alliance, a Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018, vedrà svolgersi in contemporanea cinque manifestazioni specializzate, ciascuna leader nel suo comparto. Il progetto è promosso da Fiera Milano, impegnata a dare supporto allo sviluppo di eventi di sistema e fiere di filiera, intese come utili strumenti di business, ma anche occasione di crescita per i singoli settori coinvolti.
Cinque manifestazioni in una
Insieme per la prima volta saranno infatti tutte concomitanti le manifestazioni IPACK-IMA, leader per le tecnologie per il processing e il packaging; MEAT-TECH, specializzata nel processing e packaging per l’industria della carne; PLAST, manifestazione di riferimento per l’industria delle materie plastiche e della gomma; Print4All, nuovo format dedicato al mondo della stampa commerciale e industriale e Intralogistica Italia, che riunirà soluzioni innovative e sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking.
The Innovation Alliance sarà l’occasione per condividere conoscenze e strategie e confermare la trasversalità di una filiera innovativa che sempre più guarda anche alle opportunità dell’Industry 4.0, per offrire sempre più valore aggiunto sia ai mondi produttivi di cui è al servizio, sia al cliente finale, inconsapevole fruitore dei benefici provenienti da queste realtà.
Un progetto che il mercato italiano e internazionale ha accolto con grande entusiasmo, visti i numeri importanti raggiunti a più di sei mesi dall’appuntamento: ad oggi, l’insieme delle manifestazioni coinvolte nel progetto copre 112.800 metri quadrati complessivi, per 1.662 espositori diretti da 42 Paesi, con importanti prospettive di crescita nei prossimi mesi.
The Innovation Alliance: a Fiera Milano numeri importanti
The Innovation Alliance occuperà praticamente l’intera area del quartiere espositivo di Fiera Milano, rappresentando la manifestazione dedicata alla meccanica strumentale più grande in Italia e uno degli eventi più grandi in Europa. Un’occasione di grande interesse per gli operatori del mondo industriale di ogni latitudine. Al centro del progetto espositivo ci sarà l’offerta specializzata dei cinque eventi, ma non mancheranno occasioni per riflessioni trasversali su nuovi materiali, nuove tecnologie e opportunità di Ricerca&Sviluppo indispensabili per continuare a essere competitivi nel mondo.
L’importanza di queste realtà produttive per il nostro Paese è testimoniata dalle stime relative ai risultati 2017, tutti in positivo. Tra i settori che saranno rappresentati da The Innovation Alliance, infatti, si registra una crescita del 13% per le macchine per la stampa industriale e il converting su un fatturato di 3,2 miliardi di Euro (fonte aggregata Acimga e ARGI). Il settore delle macchine per la lavorazione della gomma e la plastica vale 4,45 miliardi di Euro, cresciuto del 5% in termini di fatturato (fonte AMAPLAST). Il settore packaging e processing, con un valore totale pari a 10,8 miliardi di Euro, vede una crescita del +5,9% del fatturato (fonte Centro Studi IPACK-IMA, da dati Ucima e ANIMA). Anche la logistica interna cresce del 4%, con un valore totale del fatturato pari a 5,2 miliardi di Euro (fonte ANIMA).
Il ruolo dell’Italia
Il nostro Paese ricopre dunque un ruolo fondamentale a livello internazionale confrontandosi alla pari con giganti della produttività come Germania, USA e Cina. Plus dell’offerta italiana sono capacità di innovare e di elaborare sistemi produttivi tailor made, caratteristiche che la pongono tra i primi esportatori in termini assoluti anche rispetto a questi colossi europei e mondiali.
Il ruolo fondamentale della meccanica strumentale per il mondo industriale potrà essere certamente valorizzato dal progetto di The Innovation Alliance, che già oggi si preannuncia un appuntamento di interesse fondamentale per l’intero sistema economico italiano, che può trovare in questa iniziativa un nuovo impulso e un modello di filiera utile a creare innovazione, progresso e occupazione.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Logistica
10/09/2024
Bobcat: soluzioni innovative per la movimentazione di materiali
I carrelli elevatori Bobcat beneficiano dell'innovazione e d...
Logistica
02/09/2024
HD Hyundai lancia i carrelli elevatori elettrici BE-X
HD Hyundai XiteSolution - Material Handling accresce il suo...
Logistica
11/07/2024
CLS è dealer esclusivo dei carrelli elevatori Mitsubishi in Italia
La dealership con Mitsubishi permette a CLS di offrire una g...
Logistica
03/06/2024
JLG e Riva Carrelli: sinergia per la logistica
Riva Carrelli ha stretto una partnership con JLG per ampliar...
Logistica
28/05/2024
DMO distribuisce anche i nuovi carrelli elevatori Bobcat
Dallo scorso aprile DMO offre ai clienti dell’Emilia Romagna...