Notizie \ Logistica \ Iperammortamento nell’intralogistica

Iperammortamento nell’intralogistica

05/06/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000364/149640219863.jpeg

Gli incentivi legati a Industria 4.0 per gli investimenti in materia di ricerca, sviluppo e innovazione del piano nazionale aiuteranno a rendere tangibile questa nuova fase industriale che valorizzerà anche il settore della logistica interna e delle tante nuove tecnologie e servizi che vedremo a Intralogistica Italia 2018. Grazie alla Legge di Bilancio, infatti, è stato confermato il Superammortamento al 140% già attivo nel 2016 ed è stato aggiunto un Iperammortamento del 250% per gli investimenti in materia di ricerca, sviluppo e innovazione. Parliamo di macchinari industriali ad alto contenuto tecnologico, interconnessi e collegati a internet, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. 

Con la pubblicazione della circolare N.4/E del 30/03/2017, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate hanno meglio chiarito l’elenco dei beni funzionali che possono beneficiare dell’Iperammortamento, descritto nell’allegato A della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017). Tale legge di bilancio e la circolare sopracitata devono essere considerati come gli unici documenti di riferimento per valutare il diritto o meno di beneficiare dell’Iperammortamento. La sempre più ricca offerta di tecnologie meccaniche e digitali - utili alla connettività, alla comunicazione e all’automazione nei processi industriali - ha contribuito a mettere l’intralogistica e il magazzino al centro delle attività produttive e della ricca trama di interconnessioni offerte dalle opportunità di Industry 4.0.

Il settore della logistica interna ha assunto quindi un ruolo cruciale e la manifestazione Intralogistica Italia registra la presenza di molte aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati per la supply chain, produttori di componenti per i sistemi logistici, di stoccaggio e movimentazione. Dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking, Intralogistica Italia sarà partecipe dei cambiamenti di Industry 4.0. Al fine di aumentare il potenziale dei visitatori qualificati presenti nel quartiere fieristico, la prossima edizione si terrà all'interno di un nuovo appuntamento espositivo, “The Innovation Alliance”, che vede unite cinque manifestazioni fieristiche dedicate ad altrettanti settori dei beni strumentali. La seconda edizione di Intralogistica Italia, organizzata da Hannover Fairs International Gmbh, la filiale italiana di Deutsche Messe AG, e parte del network internazionale CeMAT, si terrà dal 29 maggio all'1 giugno 2018, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho.

 

 

Condividi ora