Notizie \ Demolizione \ Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7

Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7

01/04/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7
  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7
  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7
  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7
  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7
  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7
  • Italia Demolizioni sceglie l'escavatore Doosan DX380LC-7

Un escavatore cingolato Doosan DX380LC-7 è stato scelto da Italia Demolizioni - start-up lombarda specializzata in demolizioni civili e industriali, scavi e bonifiche - per poter far fronte alle sue numerose commesse, prima tra le quali l'abbattimento dell'Ex istituto Piero Pirelli situato nel Business District di Bicocca a Milano.

 

Nata nel gennaio 2022, Italia Demolizioni appartiene alla storica A.C.M., azienda lombarda specializzata nel settore dell'asfaltatura e dell'edilizia stradale. Di proprietà della famiglia Miceli, A.C.M. è attualmente guidata da Nicola Miceli, ex ciclista su strada, vincitore di un Giro del Piemonte grazie alle sue doti di scalatore. Una personalità grintosa ed energica, caratteristiche che ha trasferito in azienda. Italia Demolizioni nasce proprio per volere di Nicola Miceli e decolla fin da subito grazie all'esperienza pluriennale di Ivano Perego, direttore commerciale, e Pier Francesco Marcotto, responsabile della divisione. L'appartenenza a un'azienda dalle radici profonde e salde come A.C.M. ha permesso a Italia Demolizioni di far fronte fin da subito a un importante piano di investimenti e poter disporre di un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia.

 

"Abbiamo scelto Doosan perché garantisce macchine affidabili, resistenti e produttive", ha affermato Ivano Perego. "Ho una lunga esperienza nel settore delle demolizioni e i mezzi Doosan hanno sempre dimostrato ottime prestazioni e soddisfatto ogni aspettativa. Sono macchine eccellenti, all'avanguardia, veri alleati per l'efficienza e il successo in ogni cantiere. Nonostante Italia Demolizioni sia nata di recente stiamo acquisendo già parecchie commesse a Milano, Bergamo, Rapallo e Bologna. Era fondamentale poter disporre di una flotta in grado di garantire la massima produttività in ogni cantiere e la scelta è ricaduta inevitabilmente sui mezzi Doosan che ritengo essere i più efficienti sul mercato".

 

In particolare, l'escavatore cingolato DX380LC-7 è stato ritenuto il mezzo più idoneo per i lavori di demolizione della struttura dell’ex Istituto Pietro Pirelli, situato nel Business District di Bicocca a Milano e realizzato negli anni Cinquanta come centro di istruzione professionale per figli dei dipendenti Pirelli con l'obiettivo di formare le nuove leve del lavoro. Nel corso degli anni l'Istituto ha continuato a lavorare per la formazione, grazie ad aule attrezzate con tecnologie di ultima generazione, popolandosi di corsi, workshop, seminari ed eventi formativi rivolti ai propri dipendenti. La struttura, oggi abbandonata, si compone di due parti: una palazzina a due piani adibita ad aule e una struttura adiacente costituita da una sequenza di campate con una altezza media di 7 m, che rappresentava originariamente lo spazio destinato alla formazione pratica.
 I lavori hanno previsto l'abbattimento dell'intero complesso per consentire la realizzazione un importante progetto di valorizzazione e riqualificazione secondo lo stile contemporaneo e sostenibile e ospiterà uffici dai più elevati standard qualitativi. 

 

L'escavatore cingolato Doosan DX380LC-7, dotato di braccio standard e munito di pinza da demolizione da 42 q, si è occupato dell'intera opera di demolizione primaria della struttura da rimuovere, per un totale di 14.000 m3. Nella prima fase il DX380LC-7 ha abbattuto la struttura centrale a campate adiacenti all'edificio principale; quindi sono state esportate le pareti perimetrali della palazzina a due piani. Ciò ha consentito di produrre le macerie necessarie per sollevare l'escavatore e poter quindi facilmente raggiungere il secondo piano. Sono quindi stati sfilati i pannelli della copertura dal tetto ed è stata demolita la gronda perimetrale. A seguire l'escavatore cingolato DX380LC-7 ha sfondato la parte superiore del tetto per alleggerire le travi, che sono state sganciate una a una dai pilastri e quindi demolite per permettere all'escavatore di entrare nell'edificio procedere con l'abbattimento. Successivamente è stata demolita la soletta tra il primo piano e il piano terra, in modo da attraversare completamente la struttura da lato a lato e completare l'intera demolizione mantenendo soltanto i pilastri perimetrali del piano terra.

 

All'escavatore cingolato DX380LC-7, personalizzato con i colori blu e arancio che contraddistinguono la flotta di Italia Demolizioni, è stato affiancato un escavatore cingolato DX300LC-7 con frantumatore e martello per occuparsi della frantumazione secondaria finalizzata a una riduzione volumetrica del demolito e una prima selezione dei vari materiali. Una volta ultimato l'abbattimento il DX380LC-7 si occuperà della preparazione del terreno a successive opere edilizie. La pala gommata DL250-7 ha completato l'opera con la movimentazione e rimozione dei detriti, scaricati sul camion adibito al trasporto. L'efficienza dei mezzi Doosan ha consentito a Italia Demolizioni di portare a termine il cantiere in 17 gg lavorativi.

 

Tutti i mezzi Doosan sono stati acquistati da DMO - importatore esclusivo Doosan e Bobcat per Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Ivano Perego 

ha continuato: "Per l'acquisto dei mezzi mi sono sempre rivolto a DMO nella figura di Gianmaria Lupis, con cui ho instaurato negli anni un rapporto commerciale di reciproco apprezzamento. Sono certo garantirà anche a Italia Demolizioni una pronta risposta a ogni esigenza e un'assistenza tecnica specializzata, sia presso l'officina che direttamente in cantiere".

 

Nella foto di gruppo: da sinistra, Nicola Miceli, titolare di ACM e Italia Demolizioni; Ivano Perego, direttore commerciale di Italia Demolizioni; Alessandro Migale, responsabile tecnico di cantiere di Italia Demolizioni; Ernesto Perego, operatore Italia Demolizioni, Pier Francesco Marcotto, responsabile divisione Italia Demolizioni.

Condividi ora