Notizie \ Stradale \ IVECO ha presentato a Ecomondo 2021 una gamma rinnovata all'insegna della sostenibilità
IVECO ha presentato a Ecomondo 2021 una gamma rinnovata all'insegna della sostenibilità
02/11/2021
Pubblicato da Ettore Zanatta
Con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e un’esperienza di oltre 20 anni nelle trazioni alternative, IVECO ha rinnovato la propria partecipazione alla 24esima edizione di Ecomondo.
Nella cornice di uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo, IVECO ha presentato le novità di prodotto per un trasporto sempre più smart e sostenibile, che mette il cliente al centro di tutto, rinnovando così - ancora una volta - il proprio impegno in materia di sostenibilità e trazioni alternative. Tra i vari appuntamenti che hanno visto IVECO protagonista alla fiera, si è svolto un incontro con la stampa alla presenza di Mihai Daderlat, Italy Market Business Director, Massimo Revetria, Italy Market Light Business Line Manager, e Alessandro Oitana, Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager. Nel corso dell’incontro, il top management del Mercato Italia ha ripercorso le tappe di un 2021 ricco di novità dal punto di vista del prodotto con il lancio del nuovo IVECO S-WAY e del nuovo Daily, sempre con un focus rivolto al tema della decarbonizzazione del mondo dei trasporti.
Mihai Daderlat, Italy Market Business Director, ha dichiarato: “Da sempre lavoriamo per promuovere il trasporto, il trasportatore e i mezzi che lo accompagnano. Siamo infatti in chiusura di un anno che ha raggiunto importanti risultati e siamo orgogliosi di vedere una ripresa solida e tangibile che ci vede come sempre protagonisti. In questo contesto, in linea con il messaggio di Ecomondo, IVECO continua a investire nel biometano, la risposta carbon neutral in ottica di un percorso di decarbonizzazione per un trasporto sempre più sostenibile”.
Massimo Revetria, Italy Market Light Business Line Manager, ha commentato: “Ancora una volta il nuovo Daily si conferma il vero partner di lavoro, capace di rispondere a 360° alle esigenze del cliente presenti e future. Un veicolo ai vertici della categoria per sostenibilità, efficienza, comfort di guida e livello tecnologico, grazie anche al nuovo compagno di viaggio digitale IVECO Driver Pal. Da oltre 40 anni, tradizione e innovazione rappresentano il segreto del successo del Daily”.
Alessandro Oitana, Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, ha dichiarato: “Per noi di IVECO è motivo di grande orgoglio aver rinnovato la nostra partecipazione a Ecomondo, una fiera che condivide con il brand i valori legati alla sostenibilità e che coniuga due realtà fondamentali del nostro business, l’ecologia e la raccolta rifiuti, settore in cui IVECO è leader indiscusso a livello nazionale”.
Lo stand IVECO a Ecomondo ha ospitato quattro IVECO Daily, di cui uno alimentato a gas naturale CNG, un Eurocargo CNG e un IVECO S-WAY CNG. Il nuovo Daily si presenta con una gamma completa di nuovi motori da 2,3 e 3,0 l Euro 6 D-Final Light Duty ed Euro VI E Heavy Duty, un nuovo cambio manuale a sei marce, al top della categoria per affidabilità e precisione d’innesto e sedili Hi-Adaptive in memory foam riprogettati con proprietà di assorbimento e contenimento per il massimo comfort. Il nuovo Daily è inoltre dotato dell’IVECO Driver Pal, l’innovativo compagno di viaggio digitale del conducente.
Al Salone di Rimini la gamma leggera è stata rappresentata nella sua versione CNG cabinato da 7 t, modello 70C14GA8/P, di colore bianco polare, dotato di motorizzazione 3,0 l da 136 CV, cambio automatico Hi-Matic a otto rapporti, sospensione pneumatica, e bombole di metano da 49 kg su rack retrocabina per aumentare l’autonomia fino a 600 km. Nello stand erano presenti inoltre un Daily in versione cabinato bianco polare, modello 35C14H, dotato di motore 2,3 l da 136 cv con cambio manuale a sei marce, Cruise Control, IVECO Driver Pal, e pacchetto Business e un secondo Daily cabinato bianco polare, modello 35S14H, con motore da 2,3 l da 136 CV, cambio manuale a sei marce e pacchetto Evolution con MY IVECO Infotainment. A completare la gamma leggera, il Daily furgone, modello 35S16A8 V/P nella nuova ed esclusiva colorazione bianco lunare, con motorizzazione 2,3 l da 156 CV, cambio automatico Hi-Matic a otto rapporti, nuova sospensione adattiva pneumatica AIR-PRO, nella versione Connect con pacchetto Delivery Regional, che include tutti i sistemi di assistenza alla guida di livello II. Le versioni Daily Evolution e Connect con IVECO Driver Pal portano a bordo i nuovi contenuti digitali e, grazie alla Connectivity Box, è possibile accedere a tutti i servizi integrati e alle soluzioni di trasporto IVECO ON. Alla fiera era inoltre presente un Eurocargo CNG, modello ML120EL21/P di colore bianco con passo 3.330, equipaggiato con motore Tector 6 da 210 CV, sospensioni posteriori pneumatiche, cambio automatico, e Pack Comfort Dab incluso per massimizzare il comfort del driver. Eurocargo, che quest’anno ha celebrato il 600.000° veicolo prodotto presso lo stabilimento di Brescia, è un veicolo sostenibile, efficiente, maneggevole e versatile, il camion perfetto per le missioni urbane e i servizi municipali. Dalla distribuzione porta-a-porta, alla raccolta rifiuti, alla pulizia delle strade, fino ai servizi stradali e alle applicazioni porta container, è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Per la gamma pesante, lo stand ha ospitato un IVECO S-WAY CNG cabinato 3 assi, modello AD260S34Y/PS, alimentato a gas naturale compresso (CNG), caratterizzato da cambio automatico Allison, passo 4.500, con un’autonomia di 540 km. L’IVECO S-WAY in versione CNG è un veicolo versatile che si adatta a ogni tipo di mission, capace di conciliare prestazioni e sostenibilità, ulteriormente massimizzata con l’utilizzo del biometano.
Infine, ad accogliere gli ospiti all’ingresso della fiera, era presente un IVECO S-WAY a gas naturale liquefatto (LNG) in versione trattore 4x2, modello AS440S46T/P 2LNG, alimentato da due serbatoi a metano liquido da 540 l per un’autonomia massima di 1.600 km. Il veicolo è equipaggiato con motore Cursor13 da 460 CV, passo 3.800, sospensioni posteriori pneumatiche, cambio automatizzato HI-TRONIX da 12 marce, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato, ausiliari intelligenti, volante in pelle e IVECO Hi-Cruise.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...